• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti a go-go

Trevy

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è stato seminato 3 anni fa e da allora ho solo avuto problemi di infestanti sin dai primi mesi.
L'ho trattato con diversi selettivi (Foxtail per le graminacee e Dicotil Extra per la foglia larga) ma con scarsi risultati; dopo 2-3 settimane riaffioravano.
Per quanto riguarda la concimazione utilizzo per la primavera e l'autunno "Agricote" in concomitanza con il "Nutri Dauer". Quest'ultimo lo utilizzo anche nella prima settimana d'agosto.
Via allego alcune foto con la speranza che qualcuno mi illumini sul da farsi. Grazie

P8230148.jpg


P8230147.jpg


P8230146.jpg


P8230144.jpg


P8230143.jpg


P8230141.jpg


P8230140.jpg


P8230138.jpg


P8230137.jpg


P8230136.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le hai quasi tutte! Veronica, digitaria, setaria, oxalis ed euforbia, per non farle nascere il prossimo anno (sono tutte annuali) devi usare a scadenze regolari un diserbante di pre-emergenza che impedisca la nascita delle sementi. Per il momento c'è poco da fare, il mio consiglio è quello di attendere circa la metà di settembre, arieggiare un po il prato, rimuovere quante più infestanti riesci, spargere un po di terriccio per prati e traseminare per avere un prato uniforme.

cigolo
 

Trevy

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Purtroppo abito in aperta campagna e mi è assai difficile mantenerlo. Mi ero già preparato a diserbare tutto e riseminare ma siccome ho in mente un po di lavoretti (gazebo, pompa sommersa) che farò nei prossimi anni (periodi economicamente difficili) volevo "tirar avanti" cercando di recuperare il possibile.
Quando intendi rimuovere intendi manualmente o mediante selettivo?
Quale diserbante di pre-emergenza mi consigli?
Grazie infinite.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao,
a questo punto non usare selettivi...tanto tra qualche settimana seccano tutte da sole, usa un rastrello o (meglio) un rastrello arieggiatore o...ancora meglio un arieggiatore motorizzato, praticamente con questo attrezzo riesci a tirare via tutte le tue amate infestanti (da secche si staccano subito), il feltro secco e non rovini l'erba buona, e quando hai pulito trasemini :)
 

Trevy

Aspirante Giardinauta
Stavo valutando appunto l'acquisto di un arieggiatore a motore perchè dicono che va fatto 1/2 volte l'anno...
Qualche consiglio in merito? Il mio prato è di 270 metri......
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei l'al-ko 38 elettrico che scarifica e arieggia...io mi ci trovo bene
 

Trevy

Aspirante Giardinauta
Grazie tyler!!
Io avrei visto anche il FLYMO - LAWNRAKE 3400.........
Qualcuno ne ha sentito parlare?
 

Trevy

Aspirante Giardinauta
Quello è il prezzo migliore che ho trovato.....
Ne avevo trovato un'altro ma volevano 280 senza cesto oppure 360 con cesto.....un po troppa differenza......bah.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasa il prato se l'erba è alta prima di usarlo, usa i rebbi a molle e settalo sulla posizione 3 finchè non prendi mano, non far correre il rullo sul posto senno scotenni il prato e comunque procedi con un passo spedito, fai una seconda passata dal verso opposto a quella del primo, ripassa con la rasaerba per raccogliere bene tutto il materiale di risulta, concima dopo l'operazione (od anche trasemina se intendi farlo). Appena avrai finito ti sembrerà sacrificato, non preoccuparti, si riprenderà in poco tempo.

cigolo
 

Trevy

Aspirante Giardinauta
La giostra gira bene eccome!!
Il sacco però non l'ho nemmeno utilizzato perchè neanche dopo 10 metri era colmo.
Ho fatto 1 sacco di erba tagliata e 3.5 di scarificata!!
Ora vedo l'erba molto più verde ma anche le chiazze dove prima regnavano le infestanti.
Faccio passare ancora una settimana e al limite trasemino nelle zone scoperte.
Grazie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Effettuare una trasemina per aiutarlo a chiudersi nelle zone spelacchiate non sarebbe una cattiva idea.

cigolo
 
Alto