• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato

daniela66

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto, il prato si sta coprendo di infestanti!
Una parte del prato, esposta ad ovest, nel giro di pochissime settimane per non dire giorni si è coperta di infestanti.
A inizio primavera era perfetto, poi sono arrivate le infestanti a foglia larga tipo insalate che ho trattato con dicotil e sono scomparse, per lasciare il posto poco dopo a queste infestanti che nel giro di poco hanno coperto il prato.
Irrigo solo al mattino presto, taglio una volta a settimana, ho concimato 2 o 3 volte (NPK 15-10-15) a distanza di 5 -6 settimane a fine aprile, inizio giugno.
Ho anche passato un antifungino verso fine giugno.
Ora questa parte è coperta, ma vedo che anche nelle altre parti stanno comparendo.
Dove posso le tolgo a mano, ma nella parte anteriore (nella foto) è impossibile, sono troppe.
Cosa faccio??
Grazie!
Daniela IMG_3802.jpg IMG_3803.jpg IMG_3804.jpg IMG_3805.jpg :(:confuso::burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per eliminare quelle infestanti devi usare un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta (es greenex, foxtail, compo graminicida .. dosaggio di quei prodotti 50ml in 5lt d'acqua per 100mq di prato .. tratta nelle ore più fresche almeno un paio di gg dopo l'ultimo taglio e non tagliare per almeno un paio di gg post trattamento .. i primi risultati si vedranno dopo una settimana)

cigolo
 
Ultima modifica:

daniela66

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Domani compro il prodotto e faccio il trattamento.
Ho letto la tua guida sull'irrigazione e ho cambiato il settaggio, aumentando il tempo per ogni sezione a circa 22 minuti (dopo circa 6 minuti c'erano circa 3 mm di acqua nei contenitori) e lasciando un intervallo di 2 giorni tra ogni irrigazione. Va bene? Anche con questo caldo? A settembre faresti un'arieggiatura e una trasemina per riparare le parti rovinate?
Grazie
Daniela
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-dovrebbe andar bene ma tieni sott'occhio la situazione
-ok a fine estate, se necessario

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
tratta nelle ore più fresche almeno un paio di gg dopo l'ultimo taglio

cigolo

Ciao.
Mi inserisco per chiedere che succede, visto che l'ho già fatto, se tratto subito dopo il taglio, lasciando comunque poi un paio di giorni dopo il trattamento prima di tagliare nuovamente.
Cosa mi devo aspettare ? :confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ci sono grossi problemi, l'effetto sarà leggermente inferiore (meno superficie fogliare dell'infestante = meno principio attivo assorbito) ma è improbabile che diventi inefficace e l'erba buona sarà leggermente più stressata (stress del taglio + stress del diserbante) ...la prossima volta diserba almeno 2gg post taglio.

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
non ci sono grossi problemi, l'effetto sarà leggermente inferiore (meno superficie fogliare dell'infestante = meno principio attivo assorbito) ma è improbabile che diventi inefficace e l'erba buona sarà leggermente più stressata (stress del taglio + stress del diserbante) ...la prossima volta diserba almeno 2gg post taglio.

cigolo
Hai ragione ! È che, con questo caldo, lasciare due giorni prima e due giorni dopo il diserbo senza acqua, :eek: vuol dire "amare il brivido" :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non si parlava del taglio?!? .. per quanto riguarda l'acqua è sufficiente trattare con fogliame asciutto (quindi puoi irrigare fino a poche ore prima del trattamento) e non bagnare per un giorno o due

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
non si parlava del taglio?!? .. per quanto riguarda l'acqua è sufficiente trattare con fogliame asciutto (quindi puoi irrigare fino a poche ore prima del trattamento) e non bagnare per un giorno o due

cigolo
Caspita ! Hai ragione: ho scritto una pifferata, confondendo le due cose.
Con questo caldo, ho il neurone in catalessi :D
 

tex29

Aspirante Giardinauta
mi potresti consigliare un prodotto alternativo per diserbare la sanguinaria su un prato di Cynodon Dactylon ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
una volta vendevano il qinclorac (Facet della basf) ma ora l'autorizzazione mi risulta scaduta .... dovresti usare l'antigerminante prima della nascita delle infestanti (un paio di applicazioni da maggio)

cigolo
 

sfax57

Aspirante Giardinauta
prato invaso dalla Digitaria Sanguinalis

.....scusate se mi inserisco....sono un nuovo iscritto....anch'io ho avuto i stessi problemi ed ho usato il foxtail, dopo circa 10 giorni il fogliame ha iniziato a ingiallire, due giorni fa ho fatto il taglio, ma non ho capito i passaggi successivi.....l'erba del prato è quasi sparita...forse dovevo farlo prima?.....l'erba infestante andrà via....oppure dovrò scarificare?...per poi rifare la semina a settembre?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.....scusate se mi inserisco....sono un nuovo iscritto....anch'io ho avuto i stessi problemi ed ho usato il foxtail, dopo circa 10 giorni il fogliame ha iniziato a ingiallire, due giorni fa ho fatto il taglio, ma non ho capito i passaggi successivi.....l'erba del prato è quasi sparita...forse dovevo farlo prima?.....l'erba infestante andrà via....oppure dovrò scarificare?...per poi rifare la semina a settembre?
L'erba trattata con il foxtail si degraderà con il tempo, alla velocità che madre natura vuole. Se vuoi accelerare il processo ti conviene a fine mese arieggiare il terreno (con il rastrello o tramite apposito arieggiatore a motore) e traseminare le zone spoglie. Come ha suggerito Cigolo, intervenire in via preventiva con antigerminanti impedisce al 95% la nascita di molte infestanti (sia estive che autunnali e primaverili).
ATTENZIONE però l'uso di antigerminanti IMPEDISCE la trasemina sia prima che dopo 60-70gg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che è possibile traseminare a settembre e da Marzo iniziare a trattare in maniera sistematica con antigerminello. Fai attenzione che l'uso di antigerminelli è consentito solo su prati NON in sofferenza per stress o incuranza o malattia in corso. Questo perchè una certa tossicità è presente nell'uso sui prati e l'antigerminello potrebbe causare anche seri danni. Perciò somministrarlo con dovuta perizia e irrigare immediatamente dopo è il modo corretto per ottenere i migliori risultati
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posso usare qualche prodotto mirato per queste infestanti?
28637f35ea9cea6c5d187f5114b68636.jpg
ea9ff9d91db650098f9ddd92f4cf1da0.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto