• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime antistress e diserbo

survivors

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono al punto di diserbare dalle infestanti il mio nuovo prato. Seguendo i consigli di Cigolo e altri esperti ho aspettato due mesi dalla nascita del nuovo prato (70 loietto 20 festuca e 10 poa). Ho in casa il concime antistress e poi ho comprato questi 2 prodotti zapi per il diserbo:
DISERBANTE GREENEX per le graminacee
DISERBANTE PRATO DICOTILEDONI GREEN GO per quelle a foglia larga
1° ) Se non ho capito male prima intervengo con il concime (ho tagliato il prato sabato) antistress, poi bagno abbondantemente.
2°) Mi hanno consigliato di serbare prima con un prodotto e poi con l'altro è giusto? Quanto tempo tra un diserbo e l'altro? Basta il giorno dopo?
E poi quanto devo aspettare per il taglio?
Un'ultima info.
Sulla confezione del green-go (dicotiledoni) riporta la dose in l/ha mi potreste dire in mq e litri? Grazie Io ho un prato di circa 200 mq
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tagliare almeno due giorni prima e dopo il trattamento sia con il greenex che con il diserbante selettivo, tra un intervento e l'altro puoi far passare una giornata.

Puoi postare le indicazioni l/Ha in modo da poter fare le proporzioni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla confezione del green-go (dicotiledoni) riporta la dose in l/ha mi potreste dire in mq e litri?
Il dosaggio l/ha indica quanti litri di prodotto servono ogni ettaro di superficie da trattare pertanto se nella confezione è indicato un dosaggio di 5 l/ha ne dovrai utilizzare 50 millilitri ogni 100 metri quadrati di prato. Per quanto riguarda la quantità d'acqua in cui diluire il prodotto indicativamente usane tra i 5 e i 10lt ogni 100mq di prato.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i vostri preziosi contributi.
Oggi ho provveduto a concimare con l'antistress....verso le 19.30 e ho programmato un'abbonadante bagnatura per domattina alle 6 (non ho voluto bagnare subito perchè volevo evitare il pericolo di funghi....).
Poi venerdì provvederò a diserbare con il diserbante a foglia stretta e sabato con il diserbamte a foglia larga.
Un consiglio: Quando bagnerò il prato con il diserbamnte a foglia larga posso bagnare solo le zone dove sono presenti infestanti di tale tipo....ed evitare di bagnare anche le zone dove magari non ci sono? In modo da evitare di tratatre tutto il prato con entrambi i diserbanti...che dite?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Scusate ma mi è venuto un dubbio....ma dopo aver diserbato.....penso che diserberò domani pomeriggio (meglio nel tardo pomeriggio quando cala il sole giusto??? oppure si può anche la mattina.....ma verso che ora?), ma a quel punto quanto bisogna aspettare per bagnare il prato? Considerando che io ogni mattina verso le 6 metto in funzione l'impianto di irrigazione?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
che palle.....domani (venerdì) è prevista la pioggia....proprio quando dovevo diserbare.....!!! Mi sa che dovrò ancora rimandare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Speriamo cosi non devo bagnare :) .. a parte gli scherzi secondo me stai irrigando troppo, non va bene irrigare ogni giorno, è sufficiente farlo ogni 2-3 giorni se c'è il sole e fa caldo.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ho approfittato di questa mattina con le nuvole per diserbare......(diserbo x foglie larghe) verso le 10...quindi sperando che non piove fino alle 16/17 sono a posto. Domani se trovo il momento giusto magari tra una pioggia e l'altra (ovviamente se c'è il tempo che l'erba si asciughi...) proverò a fare il diserbo a foglie strette.
Si ok, bagnerò meno......poi dopo due giorni dall'ultimo diserbo (spero lunedì) di tagliare....e spero sopratutto che i diserbanti facciano il loro effetto.....perchè il prato inizia a essere troppo infestato. Ma l'antigerminello quando si può utilizzare? A inizio primaavera? Non ne posso + di tutte queste infestanti....lo dirò sempre....è una lotta impari!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminante ha un'efficacia di circa due mesi (i tempi si allungano di molto con gli antigerminanti di ultima generazione, se ne è discusso in un altro tread che ora non trovo) e darlo verso la metà di maggio aiuta a proteggerti contro le infestazioni di Pabio, a gennaio contro quelle di poa annua per quanto rigurda le infestanti a foglia larga non me ne preoccuperei molto basta un diserbo selettivo per eliminarle qualora dovessero presentarsi, ricorda che però la miglior difesa contro tutte le infestanti è quella di avere un buon prato in salute e fitto che contrasta l'avanzare delle erbe indesiderate
 

survivors

Aspirante Giardinauta
allora...mi sa che ho fatto una sciocchezza....!! Come previsto la settimana scorsa ho diserbato contro le infestanti a foglia larga.....tutto ok....poi ieri mattina verso le 9 ho diserbato con il greenex per le graminacee.....e pensate un pò, stasera verso le 18 quindi a meno di 48 dal diserbo ho tagliato il prato...!!! Adesso che succede? Il diserbo non avrà effetto???? Nel frattempo tagliando mi sono accorto che le infestanti (dovrebbe trattarsi di digitaria sanguinalis o parente stretta...)
http://www.ppws.vt.edu/scott/weed_id/digsa.htm
sono tantissime e molte le ho estirapate a mano. Questo tipo di infestanti...che con quelle ramificazioni avanzano inesorabilmente.....dovrebbero morire con il greenex? Giusto? Ma dopo quanto tempo fa effetto il greenex? E' certo che ho rovinato l'effetto di quest'ultimo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....poi ieri mattina verso le 9 ho diserbato con il greenex per le graminacee.....e pensate un pò, stasera verso le 18 quindi a meno di 48 dal diserbo ho tagliato il prato...!!! Adesso che succede? Il diserbo non avrà effetto????
No problem.
Nel frattempo tagliando mi sono accorto che le infestanti (dovrebbe trattarsi di digitaria sanguinalis o parente stretta...)
http://www.ppws.vt.edu/scott/weed_id/digsa.htm
sono tantissime e molte le ho estirapate a mano. Questo tipo di infestanti...che con quelle ramificazioni avanzano inesorabilmente.....dovrebbero morire con il greenex? Giusto? Ma dopo quanto tempo fa effetto il greenex? E' certo che ho rovinato l'effetto di quest'ultimo?
Se sono state irrorate col greenex tempo una settimana e dovrebbero cominciare ad ingiallire, la crescita comunque dovrebbe arrestarsi subito.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benissimo non gli avrai fatto il problema del taglio subito dopo un trattamento è che parte del principio attivo può entrare direttamente in circolo nella pianta essendo passate comunque 18 ore ed essendo capitato una tantum non dovresti avere conseguenze appariscenti
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Bè sono + tranquillo......! Comunque questa digitaria....sembra proprio l'infestante + pericolosa...anche pèerchè ha un'impianto radicale ben fornito....difatti quando si estirpa a mano si porta via un bel pò di terra.....altre sono un pò + superfiaciali e creano meno danni. Speriamo che il greenex abbia fatto effetto. Comunque penso che la migliore soluzione per le infetsnti sia l'antigerminello, perchè si il greenex mi uccide (speriamo...) quelle che già sono presenti...ma non può evitare che ne vengano fuori altre......mentre con l'antiger... si evita la germinazione di tutte le infestanti. L'anno prox ad inizio primavera effettuerò questa procedura. In ogni caso....i diserbanti hanno un costo non da poco.....ho già speso oltre 30 euro per i due diserbanti...che poi è un'operazione che bisognerebbe ripetere giusto????
 
M

marcobri

Guest
la cosa migliore e prevedere annualmente dei trattamenti antigerminanti nei periodi piu' pericolosi.in teoria puoi dare l'antigerminello tutto l'anno ed avere una copertura totale.il panda della compo ad esmpio ha una copertura media di 2mesi o poco piu'.poi ce' lo stomp aqua con p.a.microincapsulato che ha una copertura fino a 5-6 mesi dicono.cigolo e green dicono che quelli di ultima generazione hanno copertura piu' lunga ma io di mio gli sconsiglio in questo periodo in quanto potrebbero precludere gli interventi di trasemina in caso di necessita' di riparazioni dopo l'estate
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Quindi, considerato che io abito al nord (udine) se do l'antigerminello verso fine marzo e ripeto l'operazione verso metà di giugno...sono coperto no? Anche perchè a fine estate le infestanti non dovrebbero + fare danni e magari a settembre quando effettuo la mia arieggiatura provvedo a risistemare le zone eventualmente diradate, giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi anche cominciare da gennaio per contrastare la poa annua! :D ricordo che una buona struttura del prato (traduco un prato fitto) è un'efficace difesa contro le infestanti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque questa digitaria....sembra proprio l'infestante + pericolosa...anche pèerchè ha un'impianto radicale ben fornito....difatti quando si estirpa a mano si porta via un bel pò di terra.....altre sono un pò + superfiaciali e creano meno danni. Speriamo che il greenex abbia fatto effetto.
Se l'hai utilizzato al giusto dosaggio non avrà scampo.
Comunque penso che la migliore soluzione per le infetsnti sia l'antigerminello,
Indubbiamente, sebbene qualche infestante scappa sempre ma non è un grosso problema perchè sono poche se si distribuisce bene il prodotto.
...i diserbanti hanno un costo non da poco.....ho già speso oltre 30 euro per i due diserbanti
Più che altro è il greenex che costa perchè non ci sono concorrenti a livello di principio attivo.
...che poi è un'operazione che bisognerebbe ripetere giusto????
Se serve si, ma senza esagerare, in etichetta se non sbaglio c'è scritta la quantità massima annua di principio attivo consigliata

cigolo
 
Alto