• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato

fabry87to

Aspirante Giardinauta
oltre ad un diserbo chimico c'è modo di limitarlo(tagli bassi o altro rimedio)?
ho seminato da poco, ma con la semina a spaglio, in alcune zone ne sono pieno.
 

marcobri

Apprendista Florello
Per ora essendo prato giovane nn puoi intervenire chimicamente..c cui o a mano o con pazienza le pizzichi con pennellino e glifo...tieni conto che poi ciò ti comporterà dei buchi...x cui oto li tieni x avere tutto Verde x l estate..e poi a settembre diserbi e trasemini
Oppure ti tieni i buchi:D
 

fabry87to

Aspirante Giardinauta
ma un diserbante tipo greenex si può dare miscelandolo a un biostimolante per il prato (tipo il vigor)?
comunque penso d lasciarlo cosi fino ad inizio settembre, poi procedo a diserbo selettivo e trasemina per chiudere bene tutto il prato
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Guarda dipende molto dalla salute del prato..se bello folto le infestanti trovano difficoltà ad infilarsi...io sul mio s.s. di estate nn ho problemi...di inverno durante la dormienza si infila l oxalis x cui lo userò...ma nn è una regola fissa...
Quindi se l'anno scorso in agosto era pieno di digitaria, dovrei intervenire ora con un antigerminello?
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
La digitaria ha un bel malloppo a livello radicale..se è riuscita ad infilarsi di sicuro avrà trovato "spazio".. chiaramente nn tutte le infestanti possono essere bloccate ma l unico rimedio naturale è avere un prato bello folto..io x dire nel mio prato di s.s. nn ho problemi di pabbio.. è troppo folto x farlo infilare..però d inverno con la dormienza le infestanti trovano terreno fertile x cui quest'anno interverrò con l antigerminello. Se nn devi traseminare ti conviene cominciare a marzo con cicli di 2 mesi
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
La digitaria ha un bel malloppo a livello radicale..se è riuscita ad infilarsi di sicuro avrà trovato "spazio".. chiaramente nn tutte le infestanti possono essere bloccate ma l unico rimedio naturale è avere un prato bello folto..io x dire nel mio prato di s.s. nn ho problemi di pabbio.. è troppo folto x farlo infilare..però d inverno con la dormienza le infestanti trovano terreno fertile x cui quest'anno interverrò con l antigerminello. Se nn devi traseminare ti conviene cominciare a marzo con cicli di 2 mesi
Quindi al momento posso solo aspettare che spunti la digitaria? Non si può intervenire?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
La puoi estirpare a mano..meglio se riesci a tirar fuori la radice anche..magari a terreno umido..una mezz'ora dopo aver irrigato.. è più facile
Oppure ti armi di pennellino.. glifosato e la pizzichi...in ogni caso ti lascia dei buchi
Terza opzione...ti tieni tutto così x l estate per avere un manto verde e decente..poi a settembre andrà via..
Oppure diserbi..e poi trasemini
A te la palla:D
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. mi intrometto in questo post che tratta già il tema..
Sta iniziando a spuntarmi qua e là questa erba.. sembra festuca ma è leggermente più larga come foglia e soprattutto ha un colore più chiaro, olivastro diciamo, e una consistenza più "gommosa" morbida.. è pabbio di cui già se ne parla nei post precedenti?
 

Allegati

  • IMG_20200622_180307_resize_59.jpg
    IMG_20200622_180307_resize_59.jpg
    182,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20200622_180226__01_resize_11.jpg
    IMG_20200622_180226__01_resize_11.jpg
    827,4 KB · Visite: 13

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una risemina generale a primavera, ma è consigliato dare il selettivo con il gran caldo che sembra essere arrivato..o meglio aspettare settembre?
Il pabbio rimane confinato nel suo spazio o si propaga tipo poa annua per capire?
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei intervenire sul mio prato con Greenex ed Evade.
É possibile usarli insieme?
Oppure a che distanza di tempo vanno dati?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Mi inserisco nel thread in quanto tornato dalle ferie ho trovato il prato di agrostide con infestazione da oxalis corniculata (acetosella dei campi). Vi sono diserbanti selettivi che non mi distruggano l'agrostide? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa un diserbante con fluroxypir e triclopyr..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Grazie, vado di Evade. Ho letto che servirebbe anche spotlight per eliminare i bulbi della pianta. Esperienze?
 

denger

Giardinauta

denger

Giardinauta
Alto