• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resistenza infestanti ai principi attivi

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,sono un apicoltore e utilizzo alcuni principi attivi(in questo caso acaricidi) per combattere la varroa,un parassita che da decenni ha colpito le nostre preziosissime api,il fatto e' che purtroppo utilizzando lo stesso principio attivo per anni, la varroa diventa sempre piu resistente al principio attivo utilizzato,e ci costringe anno per anno a dover cambiare prodotti per non avere problemi di resistenza.....mi e' venuto in mente che anche nel giardinaggio si usano spesso e volentieri principi attivi contenuti nei vari selettivi per infestanti,chiedo ai più esperti , se nell'usare ripetutamente lo stesso principio attivo per anni i residui dello stesso che si depositano nel terreno non facciano avere dei fenomeni di resistenza alle erbe infestanti che piano piano si abituano e quindi i prodotti perdono la loro efficacia se usati anno per anno con lo stesso principio attivo,
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può capitare coi funghi patogeni, non è impossibile con le infestanti ma è una possibilità abbastanza remota.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ok....questo mi rincuora.....era solo un dubbio che avevo....quindi vado tranquillo...a parte che questo è il primo anno che vorrei usarli...
Grazie..
 
Alto