• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime antistress e diserbo

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo sei sempre molto preciso e puntuale!! Ma grazie anche agli altri esperti, grazie a questo forum mi sto facendo una cultura.....anche se vedo che c'è sempre tanto da imparare!!:):):)
 

ciuffoderba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi inserisco in questo tr per chiedervi se il concime che ho trovato possa andar bene come antistress per il mio prato di micro. grazie
 

Allegati

  • DSCN1016.jpg
    DSCN1016.jpg
    60,5 KB · Visite: 80
M

marcobri

Guest
ce' di meglio.....troppo fosforo e potassio bassino.per lo scopo di antistress meglio trovare un 10-0-25 o al massimo 10-5-20
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tra l'altro contiene una piccola percentuale di azoto organico che se buona data in periodi più freschi può rivelarsi un boomerang con il caldo estivo
 

ciuffoderba

Aspirante Giardinauta
in effetti il dubbio nasceva proprio dal fatto che nella confezione c'è scritto "orto" !! tra l'altro molti cercano di rifilarti quello che hanno in casa giurando sulla loro efficacia... grazie e buona giornata.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
ho traseminato ad aprile dove ho dato starter 20.24.9 e dopo un mesetto a circa metà maggio il concime a lenta cessione 25.5.12, lo so che era tardi ma tempi tecnici necessari, pertanto non ho dato concime per l'estate:cry:
Il praticello sta abbastanza bene, ora con il caldo cresce meno, in questi mesi estivi dovrò assentarmi spesso lasciando il prato al buon cuore dei vicini.
C'è qualcosa che posso fare per prevenire grossi danni al mio piccolo spazio verde ?
grazie
saluti
Cetty:flower:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Il prato sta seccando....aiuto!!

Da un paio di giorni il prato (specialmente nella zona + esposta al sole e che era la zona migliore.....) si sta seccando...come da foto! Come riportato in questo post...circa 15 giorni fa ho messo l'antistress e dopo diserbato....e sembrava che il prato fosse in buone condizioni....per la verità non ho tagliato per + 10 giorni (ho aspettato prima e dopo il diserbo) e l'erba era leggermente alta il alcune zone e meno in altre. Come da consigli di Cigolo ho innaffiato (programmato la mattina alle 6) ogni 3 giorni, l'ultima marted' mattino. Qui in questi giorni ha fatto parecchio caldo (sui 30 gradi e oltre). Da ieri ho notato come detto che il prato si sta seccando. Cosa può essere...come mi devo comportare!!!
Vedi l'allegato 73661 Vedi l'allegato 73662 Vedi l'allegato 73663 Vedi l'allegato 73664 Vedi l'allegato 73665
C'è anche la foto dell'infestante + fastitiosa del prato che dopo il greenex è ib bella mostra....(ma è probabile che sia una "nuova").
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che peggioramento, sicuramente il caldo di questi tempi non ha aiutato però ci sono parecchie chiazze secche secche, non è facile capire se sia un problema di funghi o di caldo eccessivo (temperature superiori ai 28° sono deleterie per le microterme), problemi di irrigazioni li escluderei in quanto anch'io ho irrigato martedì e i prati non erano in sofferenza. Cosa fare a questo punto? Le strade sono 2, o vedi come reagisce alla frescura in arrivo nei prossimi giorni (in realtà già da oggi dalle ns parti le temperature sono calate parecchio) o nel dubbio fai un trattamento preventivo contro funghi patogeni.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo...ma a quanto vedo mi sa che di pioggia non se ne vderà molta....che dici se domattina (certo a meno che non viene giù tanta pioggia prima) faccio un'abbondante innaffiatura? Non vorrei che con questo caldo e con la mia sola innaffiatura di martedì negli ultimi 5/6 giorni abbia causato questo effetto? Secondo te potrei peggiorare la situazione? Funghi.....ma se non ho mai innaffiato la sera......è possibile? Ma in caso che prodotto mi consigli? Anche perchè....la situazione così grave è solo proprio nella zona + esposta al sole.....questo mi fa dubitare sulla poca acqua data in questi giorni....che ne pensi?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo...ma a quanto vedo mi sa che di pioggia non se ne vderà molta....che dici se domattina (certo a meno che non viene giù tanta pioggia prima) faccio un'abbondante innaffiatura? Non vorrei che con questo caldo e con la mia sola innaffiatura di martedì negli ultimi 5/6 giorni abbia causato questo effetto? Secondo te potrei peggiorare la situazione? Funghi.....ma se non ho mai innaffiato la sera......è possibile? Ma in caso che prodotto mi consigli?Anche perchè....la situazione così grave è solo proprio nella zona + esposta al sole.....questo mi fa dubitare sulla poca acqua data in questi giorni....che ne pensi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai irrigato martedì e non piove giusto irrigare venerdì. Come dicevo prima non credo che le innafiature fatte siano state insufficienti, anche verificando i valori di evapotraspirazione dalle mie parti (che molto probabilmente sono maggiori che dalle tue) se hai irrigato correttamente con almeno 15mm il problema non è l'acqua. Quale prodotto consigliarti non è semplice, dalle foto non si vedono i tratti distintivi di una patologia in particolare, o tratti con un sistemico generico con azoxystrobin (copre tutto dollar spot escluso) oppure lasci scoperto il pythium e tratti con tebuconazolo o propiconazolo o unisci uno di questi ultimi al propamocarb per essere coperto su tutto.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
una sola domanda....ma faccio + danno irrigando di + oppure buttare l'antifungineo anche se non fosse un fungo il problema?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 74171 Vedi l'allegato 74172 Vedi l'allegato 74173 Vedi l'allegato 74174 Vedi l'allegato 74175

La situazione è peggiorata....nonostante un paio di giorni con temperature + miti. Da queste foto si capisce qualcosa di +? Comunque a questo punto sono propenso per l'antifungineo (avete un nome di un prodotto???), ma devo avere degli accorgimenti come per il diserbante? Cioè non tagliare prima e dopo.....non deve piovere...etcc.....In ogni caso, se effettivamente è un fungo la situazione migliora e quindi l'erba si riprende oppure serve solo a non peggiorare la situazione? Se così fosse....il prato rimarrà così fino a settembre....
 

tonio

Florello
dagli un mix di fungicidi pa propamocarb dose 150ml+propiconazolo dose 40ml in 10l x100mq,puoi tagliare e lo passi,non deve piovere per almeno 24 ore ,l'erba non si riprenderà adesso ma in settembre se non m uore tutto,adesso lo fermi......si è fungo ,irriga meno adesso....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io lo tratterei per fermare la propagazione della malattia altrimenti per fine stagione potresti non avere più un prato. Per quanto riguarda il recupero in quelle zone avrei poche speranze, probabilmente a settembre dovrai traseminarle.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Bene.....anzi malissimo!
Allora ho comprato (l'agraria dove mi fornisco non è che sia molto fornito!!
1) FUNGICIDA MARCIUMI RADICALI DELLA Z..I....che ha PROPAMOCARB CLOROIDRATO in 100 gr ne contiene 66.5 + coformulanti q.b a 100 gr. La confezione è da 50 ml. La confezione mi dice 1,5 ml a mq quindi un totale di circa 3,5 litri 50 ml....e se non erro con questa confezione al max faccio 35 mq.....giusto? Copro solamento il pezzo di tappetto che al momento è quello colpito.
2) FUNGICIDA SISTEMICO della BA...ER pronto all'uso (spray)...era l'unico prodotto con TEBUCONAZOLO PURO (SU 100GR 0,015 GR) + solventi e propellenti quanto basta a 100 gr.
Cigolo o Tonio.....il quest'ultimo (SPRAY) prodotto va bene???
Ditemi voi.....non so come comportarmi....se non ho capito male Tonio mi aveva consigliato di usare i due prodotti e miscelarli insieme giusto?
In ogni caso questi prodotti devono anche essere usati anche nelle zone non colpite? Perchè se così fosse...ci vorrebbero almeno altre 4/5 confezioni del fungicida a base di Propa....e ogni confezione costa 10 euro!! In pratica 60 euro...+ l'altro prodotto (altri 7/8 euro a confezione). Ma non mi costa meno mettere un bel pò di cemento al posto del tappeto erboso??
 

tonio

Florello
allora il pronto all'uso spray non và bene assolutamente,i prodotti devono essere distribuiti su tutto il prato...purtroppo il prato costa.......
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora sto aspettando che mi arrivino via internet due prodotti che hanno uno il PROPAMOCARB e l'altro il TEBUCONAZOLO. Non appena mi arrivano come procedo? Intanto mi accerto che non piova per almeno 24 ore. Prima di procedere taglio il prato. Poi lascio così o devo rastrellare nelle zone dove c'è il secco? Poi faccio una miscela con i due prodotti (nell'acqua) e distribuisco su tutto il prato....(giusto? non solo nelle zone colpite). E poi riprenderò con le innaffiature ogni 4 giorni? Tutto giusto? Correggetemi se sbaglio....Grazie
p.s Ho veramente pensato di cementare tutto....meno male che Cigolo mi ha confortato!
 
Alto