• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime antistress e diserbo

M

marcobri

Guest
apeena ti arrivano i prodotti fai il mix e irrora tutto il prato.se devi tagliare fallo o 2gg prima dell'antifungo o 2 giorni dopo averlo somministrato.dopo averlo dato non irrigare per 1 gg e poi acqua con parsimonia.....:Saluto:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...sono sempre più desolato!!! Dopo aver distribuito i due fungicidi (circa 8 giorni fa) la situazione è anche peggiorata. La zona + colpita è oramai un ex prato (a pensare che solo un mese fa era in ottime condizioni!!!!)....mentre anche le altre zone meno colpite adesso sono pure sofferenti. La cosa ancor + beffarda è che nelle zone secche...le uniche cose verdi sono le infestanti......incredibile!!! E' veramente deprimente....aver fatto tanto lavoro (ad aprile ho rifatto tutto...compreso il letto con terriccio e sabbia ad hoc, messo in funzione l'impiantoi di irrigazione, concimato, seminato, concime antistress, diserbo etc......) e trovarmi con un prato che non riesco nemmeno a guardarlo!! La cosa comunque strana è che nella zona + colpita ( a vedere altre foto a mes embra phythium) le zone con + ombra è molto meno secca......ecco perchè ho sempre avuto il dubbio che il problema fosse l'irrigazione insufficiente.
Adesso che fare......aspetto settembre e dovrò rifare tutto????? Cemento e via? Dovrò arieggiare e tirare via tutto il secco...?
 

tonio

Florello
arieggierai profondamente ,traseminerai e concime tipo 20-5-8.....adesso penso che avrai fermato almeno l'attacco....
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ma per intanto dovrò ripetere una razione di fungicida o basta così.
p.s una curiosità: sento parlare spesso (e bene) del prato a rotoli, che comunque costa parecchio. Ma chiedo: questo tipo di prato non è sempre soggetto come il mio prato ad infestanti...e ad attacchi fungini? Che vantaggio dà?
 
M

marcobri

Guest
il prato a rotoli innanzi tutto ha il vantaggio di poter essere messo anche a ......natale:D cioe' puo' essere impiantato praticamente tutto l'anno senza dover attendere i canonici tempi di semina.essendo prato maturo puo' essere trattato chimicamente quasi da subito,crea una barriera pressocche' impenetrabile contro le infestanti specie se trattato in pre emergenza con antigerminello e cosa piu' importante puoi avere un prato prnto e calpestabile da subito diciamo in 15-20gg.bisogna solo stare attenti nelle prime 2 settimane, in fase di impianto va' affogato per favorire l'attecchimento radicale e poi innaffiato 2 volte al giorno,in questo caso e' consigliabile trattarlo con un funghicida preventivamente e scusate se il tutto e' poco....
unico neo e' il costo che si aggira mediamente sui 5-6 euro al mq.su piccole superfici,diciamo fino a 100mq e' abbastanza accessibile oltre comincia a diventare pesantuccio...
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Tutto quello che dici tu è giusto....ma a questo punto lo stesso discorso vale per un prato "normale"....usando antigerminello e fungicidi in pre emergenza il discorso è lo stesso...(quello che avrei dovuto fare io quest'anno e che farò il prox anno...sperando che vada bene...perchè non ne posso +!!) certo i tempi con il prato a rotoli come dici tu sono molto + snelli....ma il prezzo è impegnativo (io ho oltre 200 mq)
 
M

marcobri

Guest
certo su 200mq hai ragione ma non dimenticare che coi rotoli non hai problemi di acquazzoni che dilavano tutti i semi,formiche e uccelli che si pappano ecc.tieni conto anche di questo.....
 

tonio

Florello
e non dimenticare tutte le infestanti ,con la semina non potrai dare l'antigerminello non più tardi di 2 mesi.......
 
Alto