• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi di nuovo: Il mio laghetto

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Salve,
non so se qualcuno si ricorda di me, ma sono il tipo che si è rivelato una frana nel laghetto: rifatto 3 volte.... la quarta è stata l'ultima è per ora sembra che stia durando; primo ho eliminato terra dal fondo e non ho inserito nessun contenitore per piante con terra, la decisione l'ho presa in quanto non sono stato capace di dare alle piante inserite la manutenzione giusta, per contro il risultato è stato acqua molto molto più pulita. Visto che il mio laghetto è in pieno sole, da mattina a sera (08.30-19.00) ho inserito delle piante galleggianti ( giglio d'acqua e lattuga d'acqua) e fra poco inserisco anche la lemna minor questo per creare ombra sul laghetto, inoltre sempre per evitare la formazione di alghe e quindi di acqua verde, ombreggio attualmente con un ombrellino il laghetto dalle 10.00 alle 17.30; il tutto è animato da una fontana ad energia solare che funziona anche un ora dopo che il sole è tramontato e per eliminare la formazione di larva di zanzara ho inserito 5 pesci rossi che alimento 3 volte giorno con un prodotto che contiene vitamine e cereali.

risultati: acqua più pulita ma necessita almeno di una pulizia veloce a settimana con spugnetta per eliminare piccole alghe.
le piante galleggianti sembrano soffrire, a cosa potrebbe essere dovuto? dovrei inserire qualche nutriente per loro? un fertilizzante per farle vivere meglio? e sempre per le piante ilfatto che vi sia la pompa e che a volte le bagna è un problema?
per i pesci rossi e per le piante è necessario che usi un biocondizionatore per ridurre la presenza del cloro, visto che quest'ultimo lo si nota a volte sulle foglie delle mie piane galleggianti?

oltre a cereali e vitamine cosa posso dare da mangiare ai pesci rossi?

in 150 litri quali altri animali e piante posso inserire?
N.B. per piante preferirei galleggianti visto che sono semplici per me curarle e visto le passate esperienze non vorrei spendere soldi per poi trovarmele morte...inoltre c'è qualche pianta che si puo mettere all'esterno del laghetto in piena terra e pieno sole che ha rami che possono andare in acqua e ossigenarla un po?

miei dati:laghetto di 150 litri, in pieno sole, 5 pesci rossi che vivono li da un mese, piante galleggianti (giglio d'acqua e lattuga da laghetto) in arrivo la lemna minor...



spero che possiate rispondere alle mie domande e chiarire i miei dubbi, se qualcuno possiede delle galleggianti poi mi faccia sapere
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Qualche fotina per farci vedere il tuo capolavoro ???????

Non posso non partire dicendo che in 150 litri, NON dovevi mettere pesci .... Sarò una borsa rompiscatole, ma per come la vedo io, quando decidiamo d'acquistare animali, dovremmo potergli garantire il meglio.
5 pesci che si dividono 150 litri che basterebbero a mala pena per 2, scusami, ma saresti da denuncia. Se poi, ci metti che fra un po' si mettono anche a fare piccoli, c'è da mettersi le mani nei capelli ....
Detto ciò che comunque rimane la mia opinione, fammi capire se ho inteso bene ....
Non ci sono piante se non le galleggianti ???
Diventano gialle, perchè solo dall'acqua non ricevono sufficiente nutrimento. Il problema, è che aggiungere concime, con i pesci, non è semplice perchè rischi di farli morire.
Poi non ho capito l'altra richiesta ..... quali altri animali vorresti inserire ?????
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Salve cinzia, grazie per la risposta.... Cmq dai da denuncia e esagerato mo.... Da piccolo quando ho avuto un pesce rosso nonostante le cure al massimo durava una settimana, stanno da 1mese e li vedo in piena salute, si muovono come saette e fanno anche qualche saltino.... Sono 5ma li vedo benissimo, altri animali intendevo sempre come pesci che possono convivere senza fare guerra tipo gambusie... Non li ho mai visti fare figli i pesci rossi perche dovrebbero farlo adesso... Ovvio che per altri animali non vorrei metterci tartarughine inquanto queste rovinerebbero piante galleggianti e darebbero fastidio ai pesci.
Le piante non sono gialle, ma presentano macchioline bianche che si tolgono al passaggio delicato di un dito e il cloro presente nell'acqua e la mia domanda stava se bisognava mettere un biocondizionatore per diminuire la presenza di cloro.... Cioe è una cosa che aiuterebbe la vita nel laghetto sia per i pesci che per le piante? E quest'ultime come potrebbero essere nutrite senza danneggiare i pesci?.... Si pubblichero a breve delle foto
 

G.altamurano

Florello Senior
i pesci magari non hanno ancora deposto uova soltanto perchè sono nel laghetto da poco o perchè non è il periodo... ma prima o poi diventeranno moltissimi!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se un pesce curato ti durava una settimana, considerando quanto sono robusti i rossi, ............. :storto:
Non devi proprio pensarci ad introdurre altri pesci ..... sono troppisssssimi già quelli :martello2
Se fornisci i tuoi pesci di anticoncezionali, allora stai tranquy ... in caso contrario, preparati a diventare papà.
Se vuoi aggiungere un filtro che ti pulisca l'acqua, penso tu lo possa fare. Non mi intendo di filtri perchè io non li ho. Mi pare di capire che il tuo problema sia il cloro ... perchè non provi a lasciare decantare l'acqua prima di fare i rabbocchi ..... forse risolvi il problema, senza spendere soldi in filtri.
C'è la possibilità comunque, se i pesci aumenteranno, che tu debba pulire l'acqua in qualche modo. I pesci sporcano molto e anche se un buon lavoro lo fanno le piante, se i pesci sono tanti, le poverette non ce la fanno a pulire tutto.
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Filtro..... Animali da laghetto... Quale concime per piante galleggianti

eppure, forse perchè sono negato e quindi dovrei lasciare perdere, io vedo i miei vicini con piccoli laghetti con un mare di pesci e acquari di 60-70 litri con tante specie di pesci ma..... cmq ho provato già a decantare l'acqua ma il cloro rimane li ed è ben presente, quindi mi dite che devo rivolgermi per forza al filtro? ho una fontanina solare dotata anche di filtro ma capendone poco forse devo sostituire la spugnetta presente nella parte bassa? quando può costare un filtro per 150 litri? ed meglio esterno o interno?

se altri pesci non posso inserire, come voi dite, posso metterci dei molluschi filtratori?

e poi quale concime posso usare per le piante galleggianti? facendo delle ricerche non trovo proprio nessuna info
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sui filtri, io non ti so aiutare .... meglio che aspetti i consigli di altri. :confuso:
Se tu dici che le tue piante non sono gialle ma hanno solo il problema del calcare ( non del cloro che invece evapora ) probabilmente, non hanno nemmeno bisogno di concime. Tieni presente, che già i pesci rilasciano concime per le piante. :eek:k07:
Per il numero di pesci da introdurre, scusami, ma il tuo ragionamento, non è molto corretto. In qualsiasi acquario c'è un numero massimo di pesci che si possono introdurre ... in base al quantitativo d'acqua e in base alle specie che si sono scelte. Per creare un piccolo ecosistema che funzioni, e che non collassi, si devono rispettare determinate regole, altrimenti succede un macello.
La stessa cosa, avviene in un laghetto se le dimensioni sono ridottissime come il tuo.
Poi, se nonostante tutto tu ci vuoi infilare 50 pesci, non posso certo impedirtelo .... ti chiedo solo d'informarti bene prima, per non piangere dopo.
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ma certo che non voglio introdurre 50 pesci mi chiedevo se altri 3-4 pesciolini di diversa specie potevano rientrarci... tutto qui....
visto che sei abbastanza afferrata sulle piante cosa intendi per giallo sulle piante, cosi se inizio a notarlo posso correre ai ripari...
mi scuso mi riferivo al calcare, non al cloro, sbadato scusate per il calcare è giusto usare il biocondizionatore?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, diciamo che in 150 l (netti ?) forse invece dei rossi che comunque se ben tenuti crescono abbastanza avrei messo solo delle più piccole gambusie (ok lo so, non sono belle come i rossi..) , oltre alle galleggainti (ti sconsiglio vivamente le lemna minor, non te ne libererai più e coprirà tutta la superficie) inserire anche una ossigenente (elodeo o miriofillo oceratofillo) consumano grandi quantità di nitrati e fosfati , producono Ossigeno e sono antagoniste delle alghe, visto il loro sviluppo esuberante vanno sfoltite ogni tanto
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad inserire le piante che tu dici, ma mi sono morte ed avevo laghetto molto sporco viste che le ho messa in vaso con della terra.... so che ci vorrebbero ma spendere soldi per farle morire non ne posso più... ciò provato 4 volte ma niente solo soldi buttati.... il mio laghetto è in pieno sole è questo fa favorire molte alghe, per ora sto risolvendo la situazione ombreggiandolo con un ombrellino decorativo.... la lemna l'ho avuta in passato morta anche lei spero mo riesca bene visto che da un mese con queste situazione non mi trovo in una situazione pessima come capitava quanto bastava appena 3 giorni.... voglio migliorare e spesso ho eseguito alla lettera tutti i vostri consigli ma non ne andata bene una... ora con le galleggianti va meglio e ma non voglio farle morire per questo parlavo se ci voleva un biocondizionatore e un concime per loro....
a questo punto nemmeno altre due gambusie posso inserire?
sono 154 litri per la precisione....
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, il biocondizionatore non serve, il cloro evapora come giustamente ti hanno detto, le piante che ti dicevo non hanno bisogno di vasi, non hanno radici vere e proprie, basta legarle ad un sassetto e via sul fondo, tra le piante che necessitano di vaso con terra (ti po ninfee) il truchetto è ricoprire la terra sulla superficie con sabbia o ghianino in modo che l'acqua non vada a contatto diretto con la terra, cmq le gallegianti che hai sono molto rsistenti ma d'inverno le vedrai deperire , se come penso dalle tue parti le Temperature non vanno sottozero potrebbero salvarsi e riprendersi in primavera ma in inverno avranno un aspetto tutto nero e quasi marcio, anche se sono così ti consilgio di non buttarle perchè possono riprendersi dal rizoma centrale in primavera , (a me è capitato una sola volta anche perchè abito in una zona dellea campania più fredda delle tua)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma perchè non metti una ninfea piccola ??? da sola, ti ricopre tutta la superficie, senza star tanto ad impazzire con tante galleggianti, e per di più ti fa vedere anche qualche bel fiore ..... :eek:k07:
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
allora rispondo a voi: Cinzia....ciò provato con la ninfea è morta stecchita...
raf28: ho provato con alcune ossigenanti ma sono morte anche loro... ridammi qualche norme nello specifico e vedo di poterla trovare, il biopcondizionatore era per il calcare non per il cloro ho sbagliato a dire prima

cmq vista la vostra disponibilità dico pure che il mio laghetto va pulito ogni settimana, lo faccio con una spugnetta apposita in quanto l'acqua si fa subito verde, anche se rispetto a prima non devo farlo un giorno si e uno no... e sempre una volta alla settimana devo inserire un po di acqua in quanto evapora un pò... visto i gradi che ci sono stati....

sempre per raf28 si abito vicino pompei difficilmente in inverno si toccano i zero gradi, quest'anno solo una volta e per di più di notte in genere può capitare qualche settimana di vero freddo ma restiamo sempre sui 4-5 gradi di notte e 8-9 di giorno... credi sia sufficiente?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I rabbocchi sono normali .. io rabbocco tutte le mattine. In primavera poi, sembra d'avere i telo bucato ....

Se ti è morta la ninfea, allora ti consiglio di misurare la temperatura dell'acqua. Probabilmente, fai il minestrone ... :ciglione:
Se così fosse, non ti resta che ingrandirti un po' .... lo dico anche per i pesci ..... :storto:
Vedrai che il tuo problema è l'acqua troppo calda.
Non va bene che continui a ripulire tutto con la spugna. Hai un laghetto non una piscina. :fifone2:
In questo modo, non riuscirà a formarsi il giusto equilibrio che invece serve ..... lo dico anche per i pesci ......
Se le alghe non ti piacciono, toglile con le mani anche se ci vuole un po' di pazienza. :azz:
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
le ossigenenti più comuni sono Elodea (o Egeria) Miryophyllum e Ceratophyllum, spesso si trovano nei negozi di acquari, per le temperature vanno più che bene
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Allora cinzia oggi inizio a notare uno scolorimento delle piante, tende al giallo che sta succedendo?

ale.. allora avevo capito bene messe gia queste piante, morte anche loro..... forse perchè le misi in un vaso con terra?

tutti del forum mi hanno sconsigliato di mettere pietre e ghiaino sul fondo come le aggancio queste piantine? e poi non hanno bisogno di concime?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
io prendo un mazzetto lo lego con un filo di plastica ad una pietra e via sul fondo....non necessittano assolutamente di alcun concime , già così hanno una crescita fin troppo esuberante!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io vorrei che prendessi la temperatura dell'acqua nelle ore più calde.
Lo scolorimento delle foglie, può essere dovuto a tante cause ......in genere è mancanza di concime, ma viste le dimensioni del tuo laghetto, io non sottovaluterei il surriscaldamento dell'acqua quindi, controllala.
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
La temperatura dell'acqua è di 24 alle 14.00 21 alle 23.00... Intanto le mie piantine galleggianti in particolare il giglio d'acqua continuano ad ingiallire? Che concime posso dare senza danneggiare i pesci?
 
Alto