• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immetto il laghetto, quali sono le fasi da seguire?

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Trovi i semi presso qualsiasi garden ben fornito. Non prenderne troppi (fra l'altro sono carissimi) in quanto le piantine si estendono abbastanza rapidamente con la loro rete di stoloni radicanti. Ovviamente va seminata verso marzo-aprile: per favorirne la germinazione stendici sopra TNT da togliere in seguito e vedrai che ti consoliderà benissimo le "rive" del laghetto. A proposito, congratulazioni, dev'essere stato un lavoraccio davvero (come del resto lo sono quasi tutti gli scavi).
kw

Grazie Kiwo.
Quanti nedovrei prendere di semini?
Non ho davvero idea, corro a cercare qualche info su questo praticello.
Che bello, finalemnte avrò anch'io il prato all'inglese :lol:

R

riverviolet

Guest
Ecco, l'ho riempito d'acqua, mi ricorda più una pozzanghera che un laghetto :(
Ora, avrei bisogno di un consiglio, ma anche due, ma secondo voi, in questa pozzanghera, ci stà una ninfea?
Non è che magari, mi incaponisco su questa e poi, mi tocca tirar via piante di ninfea e cacciarle perchè non sò dove metterle?
Magari non è il caso, magari me la gioco sulle piante acquatiche semiemerse e metto un azzolla, picciola, cioè un'altra pianta galleggiante, và bè, niente fiore spettacolare, però devo pensare anche alla salute di quei due pescetti che vorrei metterci.

E poi altro quesito, ho riempito il laghetto stamattina, devo aspettare a inserire la pianta ossigenante? Se sì, quanto?
P1120005.jpg

P1120006.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Aspetta e vedrai come verrà bello, altro che pozzanghera. Sei sulla strada giusta. Una ninphea la puoi mettere ma mini altrimenti, tra lei e le altre piante che andrai a mettere, la superficie verrà completamente coperta e luce ne passerà ben poca.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Aspetta e vedrai come verrà bello, altro che pozzanghera. Sei sulla strada giusta. Una ninphea la puoi mettere ma mini altrimenti, tra lei e le altre piante che andrai a mettere, la superficie verrà completamente coperta e luce ne passerà ben poca.
Ma quando su catalogo trovo la descrizione: piccola-media- di una ninphea, si intende il fiore o la vegetazione e l'espansione di crescita?

Non credo che metterò tante piante, se sul forum delle carnivore mi danno il via, ci metto le mie due sarracenie, altrimenti un iris o una lobelia vedremo.
Quasi quasi sul muretto, ci metto tanti secchielli con tante ninfee, ahahahaha.
E sulle immerse ossigenanti, secondo te, quando le posso inserire?

Dietro, dove c'era la vasca che come vedete non c'è più, ci metto la rosa Blush Noisette, forse due, perchè nella parte larga mi ci stà strettina, và u poco sulla Claire Matin, ma forse è pure meglio, qualcosa lego alla rete, qualcosa lascio venire avanti. :food:

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ma quando su catalogo trovo la descrizione: piccola-media- di una ninphea, si intende il fiore o la vegetazione e l'espansione di crescita?

Sia le foglie che il fiore

Non credo che metterò tante piante, se sul forum delle carnivore mi danno il via, ci metto le mie due sarracenie, altrimenti un iris o una lobelia vedremo.

Se l'acqua del laghetto è quella del rubinetto non ti conviene metterci le carnivore, almeno il mio esperimento è fallito.
La lobelia la danno per pieno sole, ma non è così, un po' soffre.

E sulle immerse ossigenanti, secondo te, quando le posso inserire?

Io l'ho fatto subito ed è andato tutto bene. Anzi, secondo me, prima lo fai e prima si migliora l'acqua.

Dietro, dove c'era la vasca che come vedete non c'è più, ci metto la rosa Blush Noisette, forse due, perchè nella parte larga mi ci stà strettina, và u poco sulla Claire Matin, ma forse è pure meglio, qualcosa lego alla rete, qualcosa lascio venire avanti. :food:

Se man mano che metti qualcosa, studi la situazione un attimo, verrà fuori un piccolo angolo di paradiso.

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Se man mano che metti qualcosa, studi la situazione un attimo, verrà fuori un piccolo angolo di paradiso.
E lo chamerò con il tuo nome, per la gentilezza con cui mi stai aiutando :love_4:
Il laghetto Elena, eh? Bellissimo :love:

C

Coldfire

Guest
Complimenti! seguo tutto con attenzione perchè se tutto va bene tra due mesetti inizierò a scavare il mio di laghetto! Che piante ossigenanti ci metterai?

kiwoncello

Master Florello
Una ninfea ci sta benissimo: sistemala in un vaso largo e piazzalo sul fondo. Quando eventualmente vorrai ridimensionarla basterà togliere il vaso e provvedere di conseguenza.
kiwo

R

riverviolet

Guest
Coldfire ha scritto:
Complimenti! seguo tutto con attenzione perchè se tutto va bene tra due mesetti inizierò a scavare il mio di laghetto! Che piante ossigenanti ci metterai?
Pensavo ad un elodea, una non tante, mi han detto che troppe, sono troppe :lol:
Visto che sei on line, ti chiedo: le ninfee e altre piante, meglio se le tengo in vaso o no?
Il bordo esterno del laghetto è veramente angusto, saranno 5 centimetri di larghezza ed altrettanti di profondità, che piante ci possono crescere in uno spazio così esiguo?

Sono certa non necessiti di miei consigli, ma non fare l'errore di scavare a mano, come ho fatto io. :lol::lol::lol:

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Una ninfea ci sta benissimo: sistemala in un vaso largo e piazzalo sul fondo. Quando eventualmente vorrai ridimensionarla basterà togliere il vaso e provvedere di conseguenza.
kiwo
Rispondevi, mentre rispondevo io.
Ho un po' di timore per la ninfea, nel senso che domani vado al negozio e forse ne troverò, ma non sono assolutamente capace di stabilire, vedendole, quanto possono diventare grandi :fifone2:
Come me la cavo? :confuso:

C

Coldfire

Guest
riverviolet ha scritto:
Sono certa non necessiti di miei consigli, ma non fare l'errore di scavare a mano, come ho fatto io. :lol::lol::lol:

Eh eh, mi sa che dovrò scavarlo proprio a mano, ed è pure grossetto! per fortuna il terreno è sabbioso e quasi privo di pietre:sleep2:

R

riverviolet

Guest
Coldfire ha scritto:
Eh eh, mi sa che dovrò scavarlo proprio a mano, ed è pure grossetto! per fortuna il terreno è sabbioso e quasi privo di pietre:sleep2:
Ah bè dai, io m sono ritrovata davanti pietre fluviali enormi! :storto:

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

complimenti per la vasca: promette già bene!

Le piante da poter inserire (consigli personali):

Nella tua situazione inserirei tutte le piante in vasi (naturlamente le galleggianti no...); la ninfea la metti sul fondo, le ossigenanti pure e le palustri le metti alla giusta profondità. Nello scalino più alto (quello piccolo) potresti inserire con successo delle palustri tappezzanti che, con i piedi nell'acqua ma con la "testa" fuori, ti andranno a coprire anche l'aiuola circostante il bordo del laghetto (che non sapevi bene come piantumare). Alcune specie che puoi usare allo scopo sono Ludwigia palustris, Ludwigia grandiflora, Lysimachia nummularia e L. nummularia 'Aurea'.
Ossigenanti: inserisci quelle che ti pare. Le specie utili sono Ceratophyllum demersum, Myriophyllum spicatum e M. aquaticum, Vallisneria spiralis, Elodea densa, Elodea crispa, Elodea canadensis.

Carnivore: molte specie di carnivore si possono coltivare con successo in peat garden o bog garden. Nel caso della Sarracenia, potrebbe avere qualche problema a stare completamente a mollo o in pochi cm d'acqua per tutto l'anno. Altro fattore è la qualità dell'acqua: necessitano di acque acide e povere di nutrienti. Se la tua acqua non è ecessivamente calcarea puoi anche provare (io le coltivo da anni con semplice acqua di rubinetto, ma ho un pH uguale a 7).

Ninfee: sui libri e sui cataloghi le dimensioni si riferiscono allo sviluppo della pianta in toto.
Come mai a sapere a che gruppo appartiene la ninfea che compri? Se il vivaista generico è "serio" ti fornirà il nome preciso della cultivar; prendi il nome e lo cerchi in rete o sui testi e scopri a che gruppo appartiene.
Altrimenti compri direttamente da uno dei competenti vivaisti italiani specializzati in acquatiche (Etabeta; Vivaibambù; Waterplantsitaly, Barbagli Ninfee, Vivaio Nymphaea alba, ecc.).

Roberto

Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Sonia, sono alquanto lusingata. In quanto alle piante, Roberto ti ha suggerito tutto il possibile ed anche di più.

kiwoncello

Master Florello
Piante ossigenanti.
--Ceratophyllum demersum: senza radici, flessibile, lunghezza anche di 2-3 metri. I gambi si rompono facilmente, cresce anche in ombra, produce molto ossigeno e consuma gli stessi nutrienti dele alghe. Prima dell'inverno si formano in cima ai gambi gruppi di foglie compatte che colano a picco e sopravvivono sul fondo del laghetto. Ama il calcare e nelle acque poco calcaree, acide, tende a marcire.
--Crassula curva: succulenta acquatica, rustica nelle ns regioni e sempreverde d'inverno. Facilissima da coltivare cresce sia in acque profonde che basse più rapidamente in inverno che in estate. Ossigenante eccellente ma invasiva.
--Elodea canadensis: ossigenante molto vigorosa, molto invadente (peste d'acqua). Estremamente utile per risolvere situazioni disperate in ambienti poveri di ossigeno. Se in pieno sole ne produce di più.
--Myriophyllum spicatum: ha un rizoma strisciante, steli rossastri che possono raggiungere i due metri di lunghezza e numerose foglioline finemente divise che non oscurano completamente il fondo nonostante la sua vegetazione sia molto fitta. Specie che cresce velocemente ed è apprezzata dai pesci che vi depongono le uova. Produce piccoli fiorellini rosa o rossi.
La prima fotografia allegata dimostra come le ninfee crescano anche in spazio ridottissimo (nel caso specifico un piccolo abbeveratoio di cemento pochissimo profondo).
kw

R

riverviolet

Guest
Oddio Kiwo :fifone2: , quindi, dimmi sinceramente, ci stà una ninfea piccola nel mio stagnetto?
Tu, dove ti rifornisci per le piante ossigenanti e quali mi consiglieresti e quante per il mio piccolo specchietto d'acqua?
E i vasi? Sono semplici vasi o son particolari?

M'è venuta un po' d'ansia, non sò come è meglio che mi muova, domani dovrei andare in negozio, vende acquari, ma tratta un po' di tutto, non vorrei far disastri.

Grazie Roby, soprattutto per il mimulus, una bella dritta.

E poi, ultima domanda, ultimissima, giuro: ma con quella poca profondità, visto cheho trovato lastrina di ghiaccio nei secchi per la raccolta di acqua piovana, profondi 30 cm, non è che i pesci mi muiono di freddo?

kiwoncello

Master Florello
Nel tuo stagnetto almeno una ninfea ci sta benissimo; l'essenziale come detto è di metterla sul fondo in un vaso ampio e poco profondo.
Come ossigenanti metterei Crassula ed Elodea fin d'ora ben prima dei pesci.
Se hai fondo abbastanza i pesci si gioverebbero di anfratti e "caverne" ottenibili con alcune pietre opportunamente disposte. Quando ghiaccia i pesci se ne stanno sul fondo; in questi casi bisogna aprire (senza dar colpi che spaventerebbero i pesci stessi) il ghiaccio per assicurare l'aereazione del laghetto.
kw

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Nel tuo stagnetto almeno una ninfea ci sta benissimo; l'essenziale come detto è di metterla sul fondo in un vaso ampio e poco profondo.
Come ossigenanti metterei Crassula ed Elodea fin d'ora ben prima dei pesci.
Se hai fondo abbastanza i pesci si gioverebbero di anfratti e "caverne" ottenibili con alcune pietre opportunamente disposte. Quando ghiaccia i pesci se ne stanno sul fondo; in questi casi bisogna aprire (senza dar colpi che spaventerebbero i pesci stessi) il ghiaccio per assicurare l'aereazione del laghetto.
kw
Grazie! me lo permetti un emoticons con il bacino, anche se sei un Signore? :love_4:
Eventualmente un paio di indirizzi dove reperire questo tipo di piante se non dovessi trovarle, me li forniresti?

R

riverviolet

Guest
Arigrazie, allora domani dovrei trovarle :)
M'avete aiutato tantissimo tutti, adesso tocca a me,senza fare disastri, ma davvero ve lo dedico con tutto il cuore, è mio, ma è acnhe frutto vostro.
:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:

Alto