• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato mi costa quanto un'automobile?

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
bé adesso mi sembra un po' poco, per sementi e concimi ok il prezzo secondo me può andare, però secondo me per l'impianto di irrigazione é troppo basso,

una centralina per collegare tutte le elettrovalvole costa almeno almeno 350 euro,
ogni popup intorno ai 7-8 euro per almeno 15 popup circa 120 euro
tubi e raccordi penso almeno 350 euro
pozzetti
pompa per estrarre l'acqua dal pozzo
Livellare il terreno

Penso che meno di 10000 euro non ti bastano per fare tutto.

Io metterei una pompa nel pozzo, 4 getti potenti (dipende anche dalla forma che ha il tuo giardino) che nebulizzano l'acqua dalla parte alta della collinetta messi in punti strategici (per rendere l'idea come quelli che si usano ancora in alcuni campi da calcio, si possono rifinire meglio e nasconderli), in questo modo risparmi un sacco sulle elettrovalvole, popup, e sul computerino ( ne basta uno con meno canali di uscita)

Cosa ne pensate? secondo me non é una cavolata, ti permette di risparmiare gia un sacco così!

Ciao Giò
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Non per ripetere richieste fatte da altri, ma con alcune foto si potrebbe parlare su qualcosa di piu' concreto. Concordo con giorgio35700 che il costo dell' impianto sembra un po' poco. Ma senza nulla sul quale lavorare, tutti parliamo, proponiamo, valutiamo, facciamo considerazioni...sul nulla . Forza con queste foto.
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Si, con un paio di foto si può fare dei ragionamenti diversi e più attendibili.

foooooto :froggie_r fooooooto :froggie_r foooooto :froggie_r che pazzo che sono! sto veramente saltando e incitando un coro! :martello:
 

monstera

Aspirante Giardinauta
io qualche volta ho fantasticato di avere uno spazio così, e ho sempre pensato, non essendo milionario, di tenere una porzione di prato ben tenuto attorno alla casa con l'impianto di irrigazione che le serve, il resto del prato, invece, curata ma lasciata piu selvaggia: margherite fiori selvatici e altro ancora.
 

francoises

Giardinauta Senior
Ringrazio ancora tutti. Farlo io è fuori discussione, perchè non ho molto tempo a disposizione. Per l'acqua, il problema non si pone perchè abbiamo un pozzo con una portata sufficiente a garantire l'irrigazione dell'intero terreno.

Però mi avete convinto a chiedere gli altri preventivi. Lo farò e valuterò di conseguenza... Spero di risparmiare qualche euro, magari mi faccio fare un preventivo MOLTO dettagliato, giusto per capire dove vanno a finire queti soldini...

scusa se mi intrometto ma nei costi devi inserire anche l'energia elettrica ( o gasolio ) necessari a TIRARE FUORI L'ACQUA DAL POZZO.. sono costi anche quelli.. e a fine stagione ti assicuro sono tanti.. quasi come irrigare con l'acqua dell'acquedotto 8 che non comporta energia.. sempre che tu abbia una pressione siufficiente...sennò autoclave...e via altra energia..
 
Alto