• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto avete speso di acqua quest'estate per il prato?

idice

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo. Lo spreco è in tutta quell'acqua che defluisce in mare. Provate a guardare le foci dei fiumi,dei canali di grossa portata idrica progettati per l'irrigazione dei campi agricoli.
Quanta di quell'acqua viene usata nei campi,e quanta finisce in quello che noi chiamiamo mare? Bè,d'acqua,grazie a Dio c'è ne sarebbe per tutti.
Certo non è il massimo,qua irrighiamo tutti con l'acqua del canale emiliano,che è acqua del po,(praticamente la fogna delle grandi città del nord) e per tutta l'estate il canale,nonostante i numerosi prelievi in fossi per l'irrigazione,è sempre pieno.
Non confondiamo le cose.
Quando parlavo di spreco io parlavo dell'acqua del rubinetto potabile, (acquedotto), usata per il prato, non dei canali e dei fiumi.


Il problema è che non risiedo in una abitazione costruita da poco ....fosse così avrei allestito tutto come si deve; quindi per decidere di mettere cisterne o tentare di farci un pozzo (mi sono informato e prenderebbero il volo migliaia di euro senza avere la certezza del risultato)
Per la tua zona sarebbe gia' molto una cisterna interrata che raccoglie l'acqua piovana del tetto, che invece di disperdersi si recupera.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Follia allo stato puro ..... non ho un cortile o un'aia dove scorazzano galline e polli sufficente a far un po di baccano alfine di farle allontanare per aprire il cantiere..........dovrei necessariamente spaccare come minimo pavimentazione prestare attenzione e verificare la fattibilità per le condotte di gas, acqua ed elettricità e questo lavoro sarebbe fatto a mano non potendo entrarci e passare ruspe o bobcat per una fottutissima cisterna; come se bastasse volerla e domani è gia depositata senza creare danni correlati o il minimo disagio....ma nemmeno dopo morto!!!! :sgrunt:

Senza vedere la situazione nel suo contesto è inutile spararla li........ e comunque quando avrei potuto ancora far qualcosa mi ero già informato sulla fattibilità.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
scusate se ribadisco quanto scritto sopra ma è inutile insistere con la cisterna d'acqua piovana come se fosse sufficiente a irrigare con la quantità ottimale, a meno che non abbiate poca metratura.
fate due conti, non vi basta nei peiodi di maggior utilizzo.
O scavate un pozzo con i costi che ne conseguono a meno che non abitiate in una zona dove la falda si trova a poca profondità o gestite la il tutto tra una eventuale cisterna, l'acquedotto e conoscenza del propriomanto erboso.
Personalmente il primo anno ho speso un botto, poi con l'esperienza, (il nome che diamo ai propri errori) riesco a mantenere il prato in buone condizioni,gli ospiti dicono ottime:fischio::fischio:in quel periodo di sofferenza maggiore...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giusto per curiosità di molti...... Tutti parlate di scavare un pozzo, non lo dite in giro ad amici poco amici perchè per trivellare un pozzo e attingere acqua dalla falda per fare le cose a norma ci vuole il parere del demanio!!!! Io feci una pratica per un cliente tre anni fa, il demanio deve ancora rispondere ufficialmente!
 

america

Maestro Giardinauta
Giusto per curiosità di molti...... Tutti parlate di scavare un pozzo, non lo dite in giro ad amici poco amici perchè per trivellare un pozzo e attingere acqua dalla falda per fare le cose a norma ci vuole il parere del demanio!!!! Io feci una pratica per un cliente tre anni fa, il demanio deve ancora rispondere ufficialmente!

Infatti qui da noi è cosi.....

Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh no....... Silenzio assenso in Italia è sempre "salvo diritti di terzi" la responsabilità ricade interamente sul tecnico che istruisce la pratica.... In poche parole se il pozzo non poteva essere fatto la responsabilità è del committente e del tecnico.... Il fatto che l'ente non ha avuto il tempo di esprimere parere nei tempi stabiliti dalla legge non vuol dire che il suo parere sia favorevole ma solo che tu puoi fare il pozzo altrimenti potresti fare causa all'ente per mancata risposta in tempi ragionevoli. in seguito a un controllo o ad un episodio increscioso di varia natura l'ente non ha alcuna responsabilità ma questa è solo del committente e ancor più del tecnico. Con questo escamotage il 90% delle agibilità in Italia sono solo autocertificazione dei progettisti e i comuni si sollevano da ogni responsabilità

Ps..... E in ogni caso su alcune richieste non esiste il silenzio assenso e gli enti possono comunque posticipar lo all'infinito facendo richiesta di integrazione di documentazione (spesso onerosa) che fa "desistere" il committente dal proseguire lungo le vie "legali".... Ma questo è un altro discorso che ci porterebbe in ot e per il quale a mio avviso (la burocrazia) è assieme allo strozzinaggio delle banche e al potere eccessivo della magistratura la vera rovina dell'Italia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
il silenzio assenso ha due facce.Da un lato si ha diritto,dall'altro ti possono togliere il privilegio con una scusa sociale qualunque.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Permettimi di dissentire parzialmente Marcello (moralmente ti do ragione), tecnicamente non hai alcun diritto, semplicemente puoi iniziare i lavori per cause ( mancato parere ) non adducibili a tue colpe.... E..... In ogni caso l'ente non può accampare a posteriori alcun motivo ostativo che non sia strettamente correlato a parametri urbanistici edilizi o nel caso ambientali legiferati e che avrebbero portato a "parere sfavorevole".
Va bene dargli addosso agli enti che si lavano le mani dalle responsabilità ma da questo a farli passare come l'uomo cattivo che a suo priscio nega i permessi o vuole far rogne ce ne passa....
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
29 euro per il terzo trimestre 2013 acqua consumata per il solo prato di 50 mq circa irrigato o a giorni alterni o ogni giorno nella maggior
parte del periodo con temperature oltre i 30 gradi (non avendo un top sabbioso ma terra argillosa, non posso permettermi di seguire
i "manuali" o le teorie di 2 irrigagioni alla settimana) e irrigazione di 2 ale gocciolanti 3 volte alla settimana,acqua per i vasi su balconi.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Permettimi di dissentire parzialmente Marcello (moralmente ti do ragione), tecnicamente non hai alcun diritto, semplicemente puoi iniziare i lavori per cause ( mancato parere ) non adducibili a tue colpe.... E..... In ogni caso l'ente non può accampare a posteriori alcun motivo ostativo che non sia strettamente correlato a parametri urbanistici edilizi o nel caso ambientali legiferati e che avrebbero portato a "parere sfavorevole".
Va bene dargli addosso agli enti che si lavano le mani dalle responsabilità ma da questo a farli passare come l'uomo cattivo che a suo priscio nega i permessi o vuole far rogne ce ne passa....

non sono io a dirlo ma la mia esperienza sulla abitabilità della casa.Per 4 mesi andavo tutti giorni a vedere se l'unico impiegato avesse preso in mano la cartella relativa.
Tra l'altro era un conoscente di paese.Mi disse che il silenzio assenso lo potevo invocare,ma poi l'abitabilita' l'avrebbero tolta dopo ispezione per un qualsiasi motivo(vuoi non trovarne uno?).L'italia.
fine ot
 

idice

Giardinauta Senior
Follia allo stato puro ..... non ho un cortile o un'aia dove scorazzano galline e polli sufficente a far un po di baccano alfine di farle allontanare per aprire il cantiere..........dovrei necessariamente spaccare come minimo pavimentazione prestare attenzione e verificare la fattibilità per le condotte di gas, acqua ed elettricità e questo lavoro sarebbe fatto a mano non potendo entrarci e passare ruspe o bobcat per una fottutissima cisterna; come se bastasse volerla e domani è gia depositata senza creare danni correlati o il minimo disagio....ma nemmeno dopo morto!!!! :sgrunt:

Senza vedere la situazione nel suo contesto è inutile spararla li........ e comunque quando avrei potuto ancora far qualcosa mi ero già informato sulla fattibilità.

Esistono anche serbatoi esterni... un modo non si puo trovare?



al potere eccessivo della magistratura la vera rovina dell'Italia.
Cosi' tanto potere che è pieno di mafiosi e delinquenti a piede libero, che prontamente vengono rivotati, ma per favore...
La vera rovina dell'italia è questa mentalita', del non rispettare la legge, unico paese in europa, e forse nel mondo.
:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Manterrei il discorso sull'iter burocratico di una pratica, anche se sono con voi non vorrei che intervenisse qualcuno con frasi del tipo "tutti alla forca..." ecc. ecc. e quindi il tutto degenerasse... :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma non si può fare richiesta con l'ente che fornisce l'acqua,di avere un importo forfettario come fanno certe aziende,o allevamenti?
Tipo,ti pago l'acqua 2 volte l'anno,mi dai 700mc a 500€ all'anno. Se consumo più di quei Mc li pago a prezzo normale.
500€ l'anno si possono pagare tra utenza domestica e prato. In fondo anche acquistare una pompa,e relativa corrente( in Italia tra la più cara d'Europa) è un costo.
Io per avere più garanzie di aver sempre acqua nel fosso da dove pesco,ho fatto richiesta alla bonifica di quadruplicare la mia tariffa annua,a patto che se dovesse mancare acqua anche se fossi l'unico a chiederla,me la devono dare. Quindi sarei disposto a pagare 100€ l'anno solo esclusivamente per il prato. In più bisogna contare 6 litri di gasolio ogni irrigazione. Tutto stà,in quanto siamo disposti a spendere per il nostro prato
 

Marcello

Master Florello
Ma non si può fare richiesta con l'ente che fornisce l'acqua,di avere un importo forfettario come fanno certe aziende,o allevamenti?
Tipo,ti pago l'acqua 2 volte l'anno,mi dai 700mc a 500€ all'anno. Se consumo più di quei Mc li pago a prezzo normale.
500€ l'anno si possono pagare tra utenza domestica e prato. In fondo anche acquistare una pompa,e relativa corrente( in Italia tra la più cara d'Europa) è un costo.
Io per avere più garanzie di aver sempre acqua nel fosso da dove pesco,ho fatto richiesta alla bonifica di quadruplicare la mia tariffa annua,a patto che se dovesse mancare acqua anche se fossi l'unico a chiederla,me la devono dare. Quindi sarei disposto a pagare 100€ l'anno solo esclusivamente per il prato. In più bisogna contare 6 litri di gasolio ogni irrigazione. Tutto stà,in quanto siamo disposti a spendere per il nostro prato

il consorzio di bonifica da l'acqua solo a terreni agricoli.L'ente per l'acqua potabile non credo dia a forfait,è come l'energia elettrica.
Meglio l'insalata del prato(opinione mia)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Meglio l'insalata del prato(opinione mia)
Bannatelo!:D:D
Lo sò,però pensavo a tipo quelle cagate che fà Enel,con la taglia large extra large.... Boh....! A questo punto non rimane che sabotare il contatore e amen.
Comunque questa è stato un interessante argomento. Mi ha fatto fare 2 conti su quanto ho speso quest'anno solo per innaffiare,altrimenti non ci avrei pensato.
 

Mens Sana

Giardinauta
Chi di voi / noi, va a lavorare in macchina o peggio ancora con il suv? Forse 15 milioni di persone? Chi di voi. / noi compra una lattina che beve in 2 secondi ma per essere bevuta in due secondi parte dagli Stati Uniti, arriva a Milano, riparte per essere colorata in Germania, torna a Milano, vine trasportata con un camion al supermercato fino al nostro Suv per arrivare al nostro frigo...cioè , sto provocando ovviamente ma solo per dire che se ho colto il senso del trehd che peraltro concettualmente posso condividere, per coerenza dovremmo pensare a mille azioni che nel quotidiano facciamo, fra le quali assolutamente quella di annaffiare il prato, certo!
La birra (leggi le risorse del pianeta) e' finita e, come diceva un fiorentinaccio di alto rango, del doman non v'e' certezza.
Domanda tanto secca quanto complessa: siamo coerenti con quello che pensiamo, scriviamo, diciamo, con le nostre quotidiane azioni? Torno IT
Chiaro che se uno ha 2K mq di Prato ed annaffia dalla cannella e' un disgraziato alla pari di quello che getta nel bosco la batteria della macchina esaurita.....con i miei 100mq, attenendomi al regime che questo forum mi ha edotto, credo di aver aumentato la bolletta di 25/30 euro l'anno. Per carità, acqua che potevo risparmiare, c'è mezzo pianeta che muore di sete, ma non mi sento sporco piu' di quella mamma che usa un 2.000 per portare la bimba a scuola......
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fermo resando che quanto detto è sacrosanto, sia pro che contro l'uso di acqua potabile per irrigazione, un altro tassello da porre è la questione etica con cui ci si pone innanzi a questo. Se l'acqua potabile fosse gratuita, irrighereste senza remore?
IO ho detto NO................ma se la falda si secca non esiterò ad utilizzarla.
 
Alto