• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto avete speso di acqua quest'estate per il prato?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma

Fuck you anche al prato!!!! :baf:
 

Marcello

Master Florello
80 euro per 1200 metri cubi,la mia è quella del consorzio agrario e ne uso sempre la meta' per 2000mq di agrumi e orto.
Per casa uso acqua del pozzo.
 

idice

Giardinauta Senior
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma

Fuck you anche al prato!!!! :baf:
Che spreco, qui in estate è vietato usare l'acqua per usi superflui, almeno l'avessi usata per produzione alimentare sarebbe servita a qualcosa.
Se facessero tutti cosi', le riserve finirebbero e non ci sarebbe piu' acqua per tutti.

L'alternativa è il prato spontaneo, non si innaffia mai ed è verde, gli basta la pioggia.
Al massimo ingiallisce un po' nelle estati molto secche, ma per il resto tutto risparmio.
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Spreco si, ma essendo il primo anno che ho l'impianto non credevo di subire un salasso simile.
Per questo ho postato qui verificando se ci sono alternative.

L'alternativa è il prato spontaneo, non si innaffia mai ed è verde, gli basta la pioggia.
Al massimo ingiallisce un po' nelle estati molto secche, ma per il resto tutto risparmio.
:eek:k07:

Prato spontaneo? :lol:
Fosse così questa sezione non avrebbe senso di esistere, la si potrebbe tranquillamente chiudere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma

Fuck you anche al prato!!!! :baf:

550 eu possono essere pochi come tanti. A quanti metri cubi corrisponde? Sei allacciato alla rete fognaria? quanti siete in casa? Metratura del tuo t.e. e in che modo viene gestita l'irrigazione?
Io sinceramente non ho idea di quanto ho speso. Le bollette le gestisce la consorte :)D) e quella dell'H2O arriva a cadenza semestrale....

Per l'irrigazione e scarico dei WC uso l'acqua piovana quando disponibile che viene accumulata in una cisterna da 10000 litri.
Quest'anno ho usato acqua dell'acquedotto solo nei mesi di giugno/luglio ed in parte a settembre.

Qui i dati della piovosità rilevati dal mio pluviometro.....

pioggia.png


Spreco si, ma essendo il primo anno che ho l'impianto non credevo di subire un salasso simile.
Per questo ho postato qui verificando se ci sono alternative.

Io dall'anno prossimo userò il sensore pioggia solarsync che in teoria dovrebbe far risparmiare acqua misurando il valore dell'ET e di conseguenza andando a modificare i tempi di irrigazione.

Per ora non mi pronuncio sulla bontà o meno di questo articolo. Appena avrò dati alla mano posterò la mia esperienza....
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Prato spontaneo? :lol:
Fosse così questa sezione non avrebbe senso di esistere, la si potrebbe tranquillamente chiudere.
Il prato all'inglese è nato in inghilterra dove piove molto, in Italia c'e tutto un altro clima e chiaramente il discorso cambia.
I campi da golf in inghilterra non li innaffiano, qui si... ci sara un motivo..
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Intendo dire che se tu devi ricreare il clima inglese con della pioggia artificiale, chiaramente ti costa dei soldi..
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
550 eu possono essere pochi come tanti. A quanti metri cubi corrisponde? Sei allacciato alla rete fognaria? quanti siete in casa? Metratura del tuo t.e. e in che modo viene gestita l'irrigazione?
Io sinceramente non ho idea di quanto ho speso. Le bollette le gestisce la consorte :)D) e quella dell'H2O arriva a cadenza semestrale....

Certamente sono allacciato alla fogna ma non ho verificato le bollette estive deglia anni passati; vista questa ci è arrivato un enorme coccolone per questo ho additato l'impianto come causa primaria.
Andrò a spulciare le vecchie bollette certo che saranno somme nettamente di gran lunga inferiori e di sicuro dovrò trovare una soluzione per la prox estate.
 

america

Maestro Giardinauta
Il problema di essere allacciati alla rete fognaria e che si paga anche lo scarico in rete (almeno dalle mie parti è cosi) e la bolletta cresce a dismisura. Quindi se tu irrighi a gogo paghi anche lo scarico anche se in realtà non hai scaricato nulla..... Fortunatamente qui da me non c'è la rete fognaria e di acqua paghiamo circa 130/150 eu/anno in cinque persone senza irrigazione. Da quest'anno ho iniziato anche io con il prato e come ti dicevo devo ancora ricevere la bolletta del secondo semestre (giugno-dicembre).

Spero non sia una mattonata.
Come ti dicevo ho preso il sensore pioggia "intelligente" appunto per irrigare il giusto ma anche per risparmiare acqua indipendemente che sia piovana o del sindaco....

Ovviamente loro lo spacciano come il migliore su tutta la via lattea. Staremo a vedere.

Eccoti un video intanto per farti una breve idea:

[video=youtube;sJyZkguynjg]http://www.youtube.com/watch?v=sJyZkguynjg[/video]
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
sinceramente quando leggevo discussioni in cui si parlava di mm di acqua per il mq in questo forum mi scappava un sorriso...
questo perché pensavo: ma a questi utenti arriverà prima o poi la bolletta?
è impensabile economicamente dare il quantitativo ottimale a meno che:
-hai un canale che scorre vicino o sei collegato e paghi un forfettario.
-possiedi una grande cisterna di recupero e ancora non ti basta.
Io dopo il primo salasso, e non mi ero nemmeno avvicinato alla quantità ottimale, ho cercato di gestire la sofferenza nel periodo torrido,con buoni risultati, mantenendo l'erba più alta , concimandola nel modo corretto e acquistando un robot tagliaerba che riduce sensibilmente il fabbisogno d'acqua.
possiedo una cisterna da 12000 lt. ma non l'ho ancora collegata in quanto consapevole che nei momenti di maggior necessità si svuoterebbe con pochi cicli, ho 650 mq.
ora ho acquistato in occasione un inverter e provvederò a installare una pompa sommersa la prossima primavera, vedremo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi è pervenuta la bolletta giu-sett .......quasi 550 euro tra fabbisogno familiare e irrigazione. :burningma
Dalle nostre parti, irrigando con criterio (metodo dell'ET), sono necessari 20-40mc/100mq d'acqua all'anno, poichè più acqua consumi e più costa se rientri nella fascia peggiore (ce ne sono 3) 1mc d'acqua può costarti fino a 1,8€.... ovvero fino a ca 3-4€ ogni 100mq per singola irrigazione (tenuta in conto anche la non uniformità dell'impianto).

cigolo

Il problema di essere allacciati alla rete fognaria e che si paga anche lo scarico in rete (almeno dalle mie parti è cosi) e la bolletta cresce a dismisura.
Non si paga solo il servizio di fognatura (ca 0,18/mc) ma anche quello di depurazione (ca 0,50€/mc).

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
oppure 0 € euro come me..... acqua da cisterna di recupero acque piovane (che d'estate non serve a nulla dato che in puglia non piove mai da giugno a settembre) e pozzo artesiano che integra la cisterna! Sto a 100 metri dal mare, l'acqua del pozzo nei mesi estivi è salatissima per abbassamento della falda acquifera, morale della favola o li spendi di bollette oppure li spendi a rifare il prato ogni 3 anni :lol:

cmq l'anno prossimo che lo rifaccio passo al vaginatum e vediamo se regge tali valori di salinità, giusto friulano :) ;) ????? Mi aiuterete voi ora che aprirò topic specifico vero ????? :love::love_4:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che spreco, qui in estate è vietato usare l'acqua per usi superflui, almeno l'avessi usata per produzione alimentare sarebbe servita a qualcosa.
Se facessero tutti cosi', le riserve finirebbero e non ci sarebbe piu' acqua per tutti.

L'alternativa è il prato spontaneo, non si innaffia mai ed è verde, gli basta la pioggia.
Al massimo ingiallisce un po' nelle estati molto secche, ma per il resto tutto risparmio.
:eek:k07:

Non sono d'accordo. Lo spreco è in tutta quell'acqua che defluisce in mare. Provate a guardare le foci dei fiumi,dei canali di grossa portata idrica progettati per l'irrigazione dei campi agricoli. Quanta di quell'acqua viene usata nei campi,e quanta finisce in quello che noi chiamiamo mare? Bè,d'acqua,grazie a Dio c'è ne sarebbe per tutti.
Certo non è il massimo,qua irrighiamo tutti con l'acqua del canale emiliano,che è acqua del po,(praticamente la fogna delle grandi città del nord) e per tutta l'estate il canale,nonostante i numerosi prelievi in fossi per l'irrigazione,è sempre pieno.
Io quest'estate ho fatto sicuro,28/30 irrigazioni da 67500 Lt cadauna. Spendendo 25,85€ all'anno.Non mi sento minimamente in colpa per averla usata per il mio prato inglese in piena pianura romagnola,perchè quell'acqua del po' li,sarebbe finita in mare.e non mi sembra che il mare rischi di abbassarsi.
Si dovrebbe fornire acqua per :l'irrigazione, lavaggi auto,e così via,con acqua non potabile,che ce ne a iosa. Il vero spreco,è spostare la nostra cacca dal wc alla fogna,con acqua potabile.quello è vergognoso!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pur non vivendo in una villa, ho ricavato uno spazio nascosto dove porre una cisterna da 1000lt. Per i miei 100mq di giardino, è sufficiente per 1,25 cicli irrigui a 8mm/mq a giorni alterni. Poichè ho considerato "immorale" (nei confronti di chi non ne possiede neanche per il fabbisogno quaotidiano) sprecare l'acqua potabile, ho allestito un pozzo a -17mt (costo della perforazione,pompa,autoclave 24l,presostato.....350 euro nel 2003). Con quest'acqua carico la cisterna e poi utilizzo la medesiva pompa (invertendo le valvole di aspirazione) per irrigare a 3,8 bar. Costo totale annuo....boh! Il costo della corrente elettrica secondo la fascia di consumo F1-F2 o F3.
 

Marcello

Master Florello
Non sono d'accordo. Lo spreco è in tutta quell'acqua che defluisce in mare. Provate a guardare le foci dei fiumi,dei canali di grossa portata idrica progettati per l'irrigazione dei campi agricoli. Quanta di quell'acqua viene usata nei campi,e quanta finisce in quello che noi chiamiamo mare? Bè,d'acqua,grazie a Dio c'è ne sarebbe per tutti.
Certo non è il massimo,qua irrighiamo tutti con l'acqua del canale emiliano,che è acqua del po,(praticamente la fogna delle grandi città del nord) e per tutta l'estate il canale,nonostante i numerosi prelievi in fossi per l'irrigazione,è sempre pieno.
Io quest'estate ho fatto sicuro,28/30 irrigazioni da 67500 Lt cadauna. Spendendo 25,85€ all'anno.Non mi sento minimamente in colpa per averla usata per il mio prato inglese in piena pianura romagnola,perchè quell'acqua del po' li,sarebbe finita in mare.e non mi sembra che il mare rischi di abbassarsi.
Si dovrebbe fornire acqua per :l'irrigazione, lavaggi auto,e così via,con acqua non potabile,che ce ne a iosa. Il vero spreco,è spostare la nostra cacca dal wc alla fogna,con acqua potabile.quello è vergognoso!

ma hai messo acqua o acquaccia sporca? in questo modo spendi di meno ma inquini il terreno.
Nella mia casa c'e' acqua del pozzo di 80 mq tutto l'anno.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Irrigo con acqua che pesco tramite una motopompa da una canale a 200 mt da casa mia.
È acqua che viene dal canale emiliano romagnolo,che a sua volta viene dal Po.
Il grosso della produzione agricola italiana,la pianura padana,viene irrigata con acquaa del Po. Cosa vuoi,dovrebbe essere depurata,ma è marcia.
Sai quanti bagni fradici mi sono fatto sotto l'impianto quest'estate? Non dovrebbe essere inquinata.
La legge dice,che se ci sono canali irrigui nella zona dell'abitazione,non puoi fare pozzi.devi usare l'acqua del fosso.
White,ma già che c'eri,perchè non o 'hai messa da 30 ql?
Va bè,a te bastano 8 mm perchè hai una macro,voglio vederti con una micro.rischi di seccare la falda a fine luglio.
Purtroppo i conti di cigolò sono esatti. Un bel prato a bisogno di bere quando fa caldo.e beve....!
E la bolletta cresce.
Consiglio a chi ha dai 300mq in su dj prato,di far ispezionare il suolo per trovare una falda e mettere un pozzo artesiano.
Usare acqua potabile è un costo,e uno spreco.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White,ma già che c'eri,perchè non o 'hai messa da 30 ql?
Va bè,a te bastano 8 mm perchè hai una macro,voglio vederti con una micro.rischi di seccare la falda a fine luglio.
Seeeeeeeeeeeeeeeee........proprio una bella macro!!! :lol::lol::lol:
Mi hai offeso pubblicamente!!!! :lingua:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il problema è che non risiedo in una abitazione costruita da poco ....fosse così avrei allestito tutto come si deve; quindi per decidere di mettere cisterne o tentare di farci un pozzo (mi sono informato e prenderebbero il volo migliaia di euro senza avere la certezza del risultato) dovrei farle pervenire dall'alto calati da qualche B52 avendo un passaggio abbastanza risicato ......nemmeno ci passerebbe un furgone e non ho passaggi ulteriori se non la strada principale
Sul retro e ai fianchi ci sono vicini che anche chiedessi a loro sarebbero caxxi per l'accesso quindi .....o così .....o ritorno indietro all'anno scorso e agli anni passati dove seminare e rifare il prato era la regola annua.:eek:

Solo volevo capire guardando certi giardini belli verdi tra i forumers come sia possibile se non usano acqua in abbondanza tenerli così se non a costo di bollette da infarto o di qualche riserva di h2o.
E' matematicamente impossibile.
Sconsiglierò se qualche conoscente si rivolgesse per info su come fare un giardino di farlo a questo punto. :storto:
 
Alto