• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materiale per il top soil...

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Mi sto preparando per avere un bel giardino la prossima estate, ho tolto 20/30 cm di terra esistente, ho preparato l'impianto di irrigazione ed ora sto cercando la terra per fare gli ultimi 20 cm...

Oggi mi è arrivato un preventivo di 30 euro a metro cubo per della terra setacciata che andrò a vedere nei prossimi gg, ma visto che la sabbia di fiume mi costa 28 euro al metro cubo, secondo voi avrebbe senso mettere solo sabbia e torba per uno spessore di più di 20 cm???

Inoltre non ho idea di quanto possa costare la torba al metro cubo, a me ne servirebbe circa una decina di metri visto che in totale mi mancano 50 metri cubi di materiale....

Grazie per le info....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alla faccia della superficie. La torba costa molto molto più della sabbia ma come hai detto te un 25 30 % è essenziale.
Forse ti converrebbe aggiungere in questa prima fase anche dello stallatico per "ingrassare" il terreno.
Ma....... Attendiamo gli esperti :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi la torba è già sufficiente a dare il giusto quantitativo di organico con un mix al 30 Green? Non credevo..... Grazie come sempre, si impara sempre :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se preparassi un top soil composto da sola sabbia e torba, avresti raggiunto il target migliore possibile. La composizione della miscela dovrebbe comprendere una percentuale in volume pari a 80% sabbia con diametri compresi tra 0 e 4mm + torba acida (le migliori sono tedesce, lettoni) al 20%. Mentre in peso ci si aggira tra i 96-97% peso di sabbia e 3-4%peso di torba. Il costo della torba è circa 60-80 euro/mc pari a 160 kg/mc. Per lo stallatico.....e per la scheda tecnica sulla sabbia quoto Green thumb
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le pronte rispsote.

Lunedì cercherò di ottenere la scheda tecnica della sabbia (essendo materiale per l'edilizia non so se avranno un qualcosa di simile).

Ma con uno strato di 20 cm abbondanti di sabbia e torba non avrò problemi di "stabilità" del prato? Se ci cammino o corro sopra non si formeranno buche ed avvallamenti???
 

america

Maestro Giardinauta
La torba dalle mie parti costa dai 10 ai 13 euro nella confezione da 250 lt.
Anche io credevo di avere problemi di stabilità ad avere il top solo da sabbia e torba.... mi sono dovuto ricredere. Ovviamente appena rullato è molto "fragile" nel senso che cominci a camminarci sopra si smuove tutto. Ma una volta che il t.e. sarà ben consolidato zero problemi.
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
10/13 euro x 250 lt significa 40/52 euro a metro cubo... mi pare un buon prezzo, avresti per caso il nome del prodotto così provo a fare una ricerca nella mia zona e se mi va male cerco online?

Grazie mille...
 

america

Maestro Giardinauta
avevo trovato in un vivaio questa:

post-1187-1308043054.jpg


che se non erro ha usato anche white sand.

E da un'altro questa:

naturtorf.jpg


la differenza di prezzo era di 1,50 euro tra una e l'altra....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti la mia torba era molto simile alla prima immagine di America. Del resto ciò che cercavamo era una torba con spiccato pH Acido (2,5-3) per compensare la leggera alcalinita' della sabbia.
 

america

Maestro Giardinauta
Su ebay ci sono un paio di venditori che hanno le confezioni da 250 lt. Prova a farti fare un preventivo per la quantità che ti serve.
Ma dalle tue parti hai provato a cercare?
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un produttore di terricci qui in zona che riuscirebbe a farmi avere sabbia silicea (del Po) miscelata a torba bionda al 20 % a 40 euro a metro cubo.....

Dato che la sabbia me la prepara al momento mi ha chiesto se voglio aggiungere dello stallatico, voi che consigliate???
 

america

Maestro Giardinauta
Green diceva nel post numero #3 di questo topic che l'aggiunta di stallatico è superflua visto che hai già dentro la torba......
 
D

Don Camillo

Guest
sono in ritardo ma solo per dire che;posato il prato a rotoli ad ottobre dopo 2 giorni ho preso gli scarti, strisce di ritagli ecc. le ho posate fuori in strada.
la stradina è in terra battuta , anzi diciamo terra e basta, ho grattato con il rastrello ed ho posato le strisce sopra senza levare le erbacce senza rullare , insomma si può dire che le ho buttate.
ho bagnato quando mi sono ricordato, non ho concimato e nonostante tutto le zolle hanno radicato. ad oggi la zona di prato più bella e piena è proprio questa striscia di 3 metri x 0,50 in strada appoggiata alla recinzione.
premetto che è rivolta a sud est.
ora mi sorge il dubbio che a parte il top abbia molta importanza il fattore espositivo.
i ns T.E. la maggior parte delle volte non hanno una posizione felice, vedi esposizione, ombreggiamento, ore di insolazione non ottimale , zone più umide, ecc, ecc,
penso che alcuni fallimenti siano dovuti anche a questi fattori, in quanto se le condizioni non sono favorevoli il top aiuta ma non può fare miracoli.
in teoria si dovrebbe eseguire un top adeguato ad ogni zona del prato in base alla posizione.
sono convinto di aver posto il dito su un tasto delicatissimo, mi attendo moltissime critiche! :martello2
 

america

Maestro Giardinauta
ora mi sorge il dubbio che a parte il top abbia molta importanza il fattore espositivo.
i ns T.E. la maggior parte delle volte non hanno una posizione felice, vedi esposizione, ombreggiamento, ore di insolazione non ottimale , zone più umide, ecc, ecc,
penso che alcuni fallimenti siano dovuti anche a questi fattori, in quanto se le condizioni non sono favorevoli il top aiuta ma non può fare miracoli.
in teoria si dovrebbe eseguire un top adeguato ad ogni zona del prato in base alla posizione.
sono convinto di aver posto il dito su un tasto delicatissimo, mi attendo moltissime critiche! :martello2


Infatti per questo esistono vari tipi di miscugli in base all'esposizione del prato. :D


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 
Alto