• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato mi costa quanto un'automobile?

Pratone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo e ho una domanda che tante volte sicuramente è stata fatta.
Ho un terreno di poco più di un ettaro nel quale ho costruito la casa. Intorno alla casa c'è una collinetta che stimerei intorno ai 700 metri quadri. Prima di impelagarmi con la realizzazione di un prato sull'intero terreno, ho chiesto un preventivo per la sola collinetta, compreso l'impianto di irrigazione.
Il preventivo mi ha fatto venire il latte alle ginocchia.
Mi si parla di 15.000 euro più IVA, per la realizzazione del prato seminato e dell'impianto di irrigazione, con esclusione di alcune "piccole" spese quali sono il movimento terra e la fornitura della terra stessa. Bene o male dovrebbero partire altri 3-4.000 euro per la terra.
Sommando il tutto mi ritrovo di fronte ad una spesa di circa 22.000 euro per un prato certamente grande, ma che mi costa quanto la macchina di mia moglie.

E' una valutazione attendibile, oppure, come mi è sembrato di intuire dal comportamento dell'impresa, mi hanno sparato un prezzo alto per non rinunciare al lavoro, ma per costringere me a rinunciare ai loro servizi, e quindi rivolgermi a qualcun altro?

Preciso che sto comunque pensando di chiedere altri preventivi, ma se mi confermate che il costo non è spropositato, rinuncio a chiederne altri, anche perchè ho visto i lavori fatti da questa impresa, ed anche le voci su di loro dicono di un'impresa veramente seria.

Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
l'impresa è l'impresa, cmq io facendo tutto da solo per 70/80 metri quadri ho speso circa 400 euro (tubi, popup, semi, antiformiche ecc), se togliamo la pompa sommersa che ne costa 200, diciamo che la spesa di materiale si aggira sui 200 euro x 70 metri quadri.
se facciamo per 10, visti i tuoi 700 metri arriviamo a 2000 euro
a questi bisogna però aggiungere, centralina e tutta una serie di elettrovalvole, (dipende da quante zone ci vogliono, credo almeno 10) e la pompa.

tutto il resto è lavoro e ti garantisco che di lavoro ce ne vuole parecchio, certo i macchinari aiutano però anche gli operai costano

però arrivare a 20000 ce ne vuole
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Ma che tipo di impresa ti ha fatto questo preventivo? Giardinieri?
Sinceramente mi sembra altino.... Certo che sistemare l'impianto di irrigazione fatto a regola non è proprio economico...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
per il mio modesto parere il preventivo è un pò altino ma non è del tutto spropositato ... insomma, almeno qui dalle mie parti, una impresa che fa di questi lavori ti chiederebbe fra i 12-13 fino ad un max di 15-16.000 Euro TUTTO INCLUSO!!!! :baf:
Ovvio che se fai da solo con 3-4.000 EURI ce la puoi fare ... ma di lavoro ne avrai eh?!?...... :storto:
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao magari posta qualche foto cosi si capisce meglio...poi per la mia esperienza i movimenti terra ti vengono a costare un sacco quindi stai attento qui nel forum c'è uno che si occupa di irriagazione è s.e.t.d prova a sentirlo ciao
 

celestino

Giardinauta Senior
:slow::slow: Vendi la macchina di tua moglie,e ti fai il prato!!!:ciglione:
a parte le battute...indubbiamente la cifra è elevata...però c'è da dire che è elevato anche il lavoro da fare per l'elevata metratura del tuo inpianto....comunque sarebbe opportuno avere altri preventivi di altre aziende del settore per avere un quadro più preciso in merito...comunque se per caso hai tempo libero a disposizione,sarebbe molto bello svogere i lavori personalmente...certo che c'è da sudare parecchio...però vuoi mettere la soddisfazione a lavori conclusi?? oltre ad avere risparmiato un bel po di eurini...:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Un altro imput, tanto per valutare tutto:
vista la metratura non piccolissima (per cominciare 700 m2) valuta anche il costo di manutenzione di un prato che irrighi regolarmente: in periodi asciutti devi dare circa 4 l di acqua al giorno per m2 (e sono 2800 l ovvero 2,8 m3 di acqua al giorno!!!!). Con i prezzi che ha l'acqua la spesa non è affatto irrilevante....

Prova a valutare prati che non necessitino di irrigazione...... :eek:k07:

Io farò così: prato che offre madre natura!
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio ancora tutti. Farlo io è fuori discussione, perchè non ho molto tempo a disposizione. Per l'acqua, il problema non si pone perchè abbiamo un pozzo con una portata sufficiente a garantire l'irrigazione dell'intero terreno.

Però mi avete convinto a chiedere gli altri preventivi. Lo farò e valuterò di conseguenza... Spero di risparmiare qualche euro, magari mi faccio fare un preventivo MOLTO dettagliato, giusto per capire dove vanno a finire queti soldini...
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Scusate, dato che ci sono, volevo chiedere un'altra cosa. Questa mia collinetta è infestata da piante tipo gramigna, quelle che fanno le spieghette. Io di solito taglio tutto con il decespugliatore, ma mi sta venendo il dubbio che livellando i piccoli avvallamenti che ci sono, togliendo qualche pietra, e mettendo sopra terra buona, magari riesco a farmi davvero un prato spontaneo. Certo dovrei togliere qualche altro arbusto che ogni tanto cresce, ma eventualmetne, è possiile quanto da me scritto?
E' necessario, in questo caso, un impianto di irrigazione?

Ancora grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ci posti qualche foto del terreno in questione magari si potrebbero avere le idee più chiare sul da farsi. Ma la terra è così brutta da doverne portare dell'altra? Magari non potresti chiamare qualcuno a fresartela (magari con una interrasassi se sono questi il tuo problema) e poi, visto che mi sembra che tu abiti in sardegna, piantarci una macroterma? Queste varietà hanno una grande resistenza al sole ed alla siccità e teoricamente potrebbero richiedere solo saltuarie irrigazioni. Con uno scenario simile i costi di impianto calerebbero drasticamente.

cigolo
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Le foto le manderei volentieri, ma non ne hoin questo momento. Potrei farle e inserirle nel post.

Il terreno è di tipo argilloso, scavando per le fondamenta, abbiamo trovato uno strato superiore di fanghiglia (polvere scura e molto fine) di circa dieci centimetri, poi 60 centimetri circa di argilla pura, quindi detriti (forse il letto di un vecchissimo fiume)... il problema è che la collinetta è composta da terra di riporto degli scavi fatti intorno alla casa per i vari impianti e per le fondamenta, per cui è materiale di scarto. PErò su questa terra, nel giro di qualche gioro dalle prime pioggie, cresce la gramigna che è una meraviglia.

Devo anche precisare che il terreno è un ex pascolo per cui molto fertile, ma soprattutto che è in pianura aperta, per cui molto esposto ai venti che trasportano sul terreno stesso sementi e pollini di ogni genere. A primavera facciamo falciare tutto il terreno, poi chi fa il lavoro si fa una ventina di balle di fieno e se la porta via. Adesso è tutto verde, bellissimo, ma so che l'erba arriverà a circa 80 cm di altezza, dove non la taglio.
Altra considerazione riguardante il terreno, è che con pioggie insistenti, diventa molto morbido, per cui mettere il prato direttamente sul terreno, potrebbe poi (calpestandolo) rendermelo tutto a fossettini.

Insomma, da profano vedo un sacco di difficoltà, ma magari le mie sono solo inutili preoccupazioni... comunque intanto mi prendo la falciatrice, e mi falcetto un pezzettino di collinetta, dato che la gramigna è già alta una decina di centimetri, così vedo l'effetto che fa...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Aspettiamo le foto...!
Quest'erba "gigante" (addirittura 80cm...) mi incuriosisce non poco !
Allora il prato spontaneo lo hai già, ti basta tenerlo basso con frequenti tagli, o no ?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dire che i costi sono alti o bassi senza sapere nulla se non la metratura del terreno, che ' e' posto su una collinetta e che c'e' un pozzo mi sembra non corretto (non vuole essere una polemica!!!). a seminare da noi si va dai 4,5 ai 5,5 euro al mq (parlo di residenziale e non pubblico) con terreno da fresare (senza riporti o dragature varie );700 mq di irrigazione 30-35 irrigatori dinamici elettrovalvole, quadro elettrico per pompa,pompa ad immersione (quanto e' profondo il pozzo... il costo della pompa varia in bse alla prevalenza della stessa) centralina, tubo, raccordi vari e varie (pozzetti, valvole a sfere, prese a staffa, ...etc.). il materiale non manca. poi la manodopera, scavi per tubi, preparazione terreno, forse muri a secco per contenimento , ...il lavoro non e' poco. comunque per lavori di certe dimensioni e' sempre meglio avere piu' preventivi, possibilmente fartti su un "capitolato" preparato pecedentemente.
sardegna...macroterme...risparmi manutentivi... ottima resa e ottimi risultati. ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo le foto...!
Quest'erba "gigante" (addirittura 80cm...) mi incuriosisce non poco !
Allora il prato spontaneo lo hai già, ti basta tenerlo basso con frequenti tagli, o no ?

I PRATI PER LA FIENAGIONE HANNO ERBE CHE RAGGIUNGONO QUELLE ALTEZZE:poa pratensis (detta fienarola dei prati), poa compressa, poa trivialis, festuca pratensis, lolium italico o multiflorum, etc. tagliandoli 3-4 volte l'anno hanno tempo a crescere produrre semi e tagliata per il foraggio
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Il campo era originariamente pascolo e veniva utilizzato anche per foraggio.
PEr quanto riguarda i dettagli del terreno, avete senz'altro ragione, comunque ho già chiesto altri due preventivi, e se le tre imprese non si mettono d'accordo, dovrei avere una risposta alla mia domanda.
Per vedere l'erba alta 80 cm, comunque, dovrete aspettare alemno a gennaio, per ora sta ricrescendo grazie alle prime pioggie...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Scherzo, le foto le puoi fare anche adesso, così per capire di che si tratta !
Ogni quanto la tagli, hai un trattorino ?
 
M

mammagabry

Guest
A me mi sembra che sia meglio rimanere con il pascolo lasciando che si impossessi della collinetta da solo oppure seminando macroterme.Spenderesti un sacco di soldi per poi veder crescere cicorie e erba da pascolo comunque.Attorno casa mia (che e' tutta terra di riporto e sabbia edile)dopo 15 giorni aver tosato tutto ritorna come prima,qua c'e' ogni tipo di graminacea immagginabile e anche parecchie erbette a foglia larga,in estate diventa una foresta di avena infatti appena tagliano arriva uno squadrone di passeri a banchettare.
Ripeto io lascerei fare tutto alla natura.Ma sei sicuro che questa collinetta stia bene esteticamente?Io la schiaccerei e ci farei un enorme aiuola rialzata tenuta da un muretto a secco e ci pianterei un sacco di rose o/e un orto. :food: :food:
 

Je Me Souviens

Aspirante Giardinauta
Ringrazio ancora tutti. Farlo io è fuori discussione, perchè non ho molto tempo a disposizione. Per l'acqua, il problema non si pone perchè abbiamo un pozzo con una portata sufficiente a garantire l'irrigazione dell'intero terreno.

Però mi avete convinto a chiedere gli altri preventivi. Lo farò e valuterò di conseguenza... Spero di risparmiare qualche euro, magari mi faccio fare un preventivo MOLTO dettagliato, giusto per capire dove vanno a finire queti soldini...

Ma il terreno è molto in pendenza? Ci sono molto ostacoli?
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è molto in pendenza, tranne che sulla collinetta, dove ha una pendenza di circa il 10-15%. La collinetta non si può toccare, diciamo che deve ricoprire un "piccolo" rialzamento della casa rispetto al progetto originale, effettuato per via delle acque superficiali che rischiavano di allagarmi la cantina.

Sto aspettanto i nuovi preventivi, ma anche valutando l'ipotesi dello spianamento e spietramento della collinetta, in modo da poter rasare con il rasaerba a ruote, mentre ora sono costretto ad usare il decespugliatore.

La questione delle erbe infestanti è seria, perchè effettivamente rischio di pagare una barca di soldi ed avere, alla fine, un prato naturale fatto di gramigne, bietole, erba per conigli, cicoria e via dicendo...
Eventualmente farò fare l'impianto di irrigazione, ove ce ne fosse bisogno, e il resto lo aspetterò con ansia prima di rasarlo...
 

Pratone

Aspirante Giardinauta
Scusate l'assenza, eccomi. Ancora niente foto, ma una curiosità: i due preventivi successivi che ho chiesto, a due diverse ditte, mi riportano questi due importi al netto di IVA e dei lavori di movimento terra: 5.300,00 e 5.800,00.

C'è una bella differenza, non trovate? Oltretutto i due nuovi, misurando il terreno, hanno calcolato entrambi 850 metri quadri (e non i mille indicati dal primo), e dettagliato i costi.
L'impianto di irrigazione a più zone con centralina elettronica temporizzata è intorno ai 1.000,00 euro, mentre le sementi, concimi e antiformica sono intorno ai 500,00 euro, per entrambi i nuovi.
Il resto è la sistemazione del terreno, la semina, la concimazione...

Ma come è possibile che ci siano differenze così esagerate? Eppure il primo ha confermato che non ci sono stati errori e che per fare un lavoro ben fatto, il costo era quello...
 
Alto