• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto avete speso di acqua quest'estate per il prato?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quest'anno la bolletta dell'acqua per il prato del mio terreno (verde e rigoglioso tutto l'anno) é stata di 0€, come da almeno 5'000 (faccio sul serio, da quando esiste il mio terreno, prima era un mucchio di detriti nel piave, sile, bachiglione, dese e nel mare adriatico), il prato del mio terreno é spontaneo, quindi non necessità di innaffiature, ma resta sempre compatto e uniforme (certo non sará il prato di un campo da golf ma per essere un prato "selvatico" ne sono molto soddisfatto), in piú in primavera si riempie di fiori del Taraxacum officinale e per tutta l'estate dei fiorellini gialli della Diplotaxis tenuifolia, bella ma soprattutto buona (sono una specie di alpaca io), io sono soddisfatto del mio prato, tutto sommato presentabile, sempre verde e rigoglioso, e completamente gratis (poi con tarassaco e rauco la mi ci faccio un'insalata, cosa che con la poa e la festuca non farete mai :lingua:)
 

Marcello

Master Florello
Chi di voi / noi, va a lavorare in macchina o peggio ancora con il suv? Forse 15 milioni di persone? Chi di voi. / noi compra una lattina che beve in 2 secondi ma per essere bevuta in due secondi parte dagli Stati Uniti, arriva a Milano, riparte per essere colorata in Germania, torna a Milano, vine trasportata con un camion al supermercato fino al nostro Suv per arrivare al nostro frigo...cioè , sto provocando ovviamente ma solo per dire che se ho colto il senso del trehd che peraltro concettualmente posso condividere, per coerenza dovremmo pensare a mille azioni che nel quotidiano facciamo, fra le quali assolutamente quella di annaffiare il prato, certo!
La birra (leggi le risorse del pianeta) e' finita e, come diceva un fiorentinaccio di alto rango, del doman non v'e' certezza.
Domanda tanto secca quanto complessa: siamo coerenti con quello che pensiamo, scriviamo, diciamo, con le nostre quotidiane azioni? Torno IT
Chiaro che se uno ha 2K mq di Prato ed annaffia dalla cannella e' un disgraziato alla pari di quello che getta nel bosco la batteria della macchina esaurita.....con i miei 100mq, attenendomi al regime che questo forum mi ha edotto, credo di aver aumentato la bolletta di 25/30 euro l'anno. Per carità, acqua che potevo risparmiare, c'è mezzo pianeta che muore di sete, ma non mi sento sporco piu' di quella mamma che usa un 2.000 per portare la bimba a scuola......



pero' ti sentirai,se sei coerente) rispetto a me che mangio cicoria selvatica biologica del terreno,senza neppure innaffiarla,in quanto l'insalata (2.99€/kg) ha superato il prezzo del pane.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
(poi con tarassaco e rauco la mi ci faccio un'insalata, cosa che con la poa e la festuca non farete mai :lingua:)
Il tuo "giardino" è ecosostenibile e lo apprezzo molto......molto meglio di un prato similtecnico pieno di magagne e continue correzioni. E' una scelta personale assolutamente inattaccabile. Non è obbligatorio avere un t.e per vivere bene.....se nè può fare a meno tranquillamente!
Nulla in contrario, ma questa sezione tratta il tema "prato" aspirando alla massima resa estetico-funzionale. Il prato spontaneo (per quanto accettabile sia) non necessita proprio di nulla. Ma se piace....ben venga
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Resto basito e divertito dal constatare che quasi tutti i forumer che hanno partecipato in questo topic non hanno un prato se non tenuto allo stato brado o coltivato a cicoria ed altre verdurine (ma allora che ci fate quà :lol::lol:)e dispensano giusti consigli (non in questo topic sia chiaro) a chi si trova alle prime armi nel impiantare un giardino, facendogli credere di chissà quali tappeti da biliardo hanno fuori delle proprie abitazioni.

Vi monitorizzo già da qualche anno e non me la date a bere facilmente....altro che prati tappezzati di erba medica e ortiche vi vantate dii avere.

Comunque scherzi a parte consiglio ai vecchi saggi nel non limitarsi a dare ai novizi che si avvicineranno a questo forum (volendo iniziare a ungersi il pollice di verde) i soliti consigli di rito del tipo: " quanto è grande il tuo pezzo...com'è il terreno ....hai fatto il top soil, in che zona abiti e blaaa blaa blaaaaa MA, di informarli e chiedere pure dove preleverà l'acqua che necessita per intraprendere l'allestimento del prato giardino o checchessia con le ripercussioni economiche in termini idrici che il pezzo di verde richiede.

Così che in seguito non sorgano lamentele del tipo .....non sapevo, non credevo ....se lo sapevo pprima non iniziavo a far nulla!!!

O no?? :eek:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così che in seguito non sorgano lamentele del tipo .....non sapevo, non credevo ....se lo sapevo pprima non iniziavo a far nulla!!!

O no?? :eek:
Da queste parole mi rendo conto di quanto poco (o con poca attenzione) siano lette le FAQ di questo forum ... diverse volte sono state segnalate le problematiche relative al consumo d'acqua, per citarne qualcuna che è presente nel post intitolato guardacaso "L'irrigazione del prato"

-L'acqua costa cara, in alcune zone fino a 2€ al metro cubo (e costerà sempre di più), considerando che per irrigare con 15mm d'acqua 100mq di prato significa distribuire la bellezza di almeno 1,5 metri cubi d'acqua (che in realtà diventano almeno 2mc considerando che nessun impianto ha un'efficienza del 100%) è importante irrigare consapevolmente e solo quando necessario, se piove o ha piovuto il giorno prima (non 4 gocce sia inteso) è inutile, deleterio, stupido irrigare nuovamente.
...
-Il modo più efficiente per irrigare un prato è quello di utilizzare il metodo dell'evapotraspirazione e del bilancio idrico che ho qui illustrato, questo metodo permette da un lato di minimizzare i costi (perchè una volta messo a punto si irriga solo quando realmente necessario), dall'altro di massimizzare i risultati (irrigando solo quando effetivamente necessario riduce l'incidenza delle malattie ed incrementa la qualità del manto).
...
-Verificare almeno una volta quanta acqua si fornisce realmente al prato e regolare l'impianto affinchè in ogni luogo arrivino almeno 15mm d'acqua, non sottovalutate questo aspetto, la misurazione a molti di voi riserverà sgradite sorprese (statisticamente risulta che la maggior parte degli impianti supera di poco il 50% di efficienza il che in parole povere significa che per fornire i canonici 15lt/mq d'acqua in tutti i punti del prato è necessario usare un volume d'acqua quasi doppio).

Più chiaro di così.... Naturalmente non puoi pretendere che ad ogni risposta uno si senta costretto a spiegare nel dettaglio tutti gli aspetti della gestione di un prato ... un minimo di collaborazione/intraprendenza/sbattimento è richiesta anche da chi chiede qualcosa o no?

cigolo
 

idice

Giardinauta Senior
Resto basito e divertito dal constatare che quasi tutti i forumer che hanno partecipato in questo topic non hanno un prato se non tenuto allo stato brado o coltivato a cicoria ed altre verdurine (ma allora che ci fate quà )e dispensano giusti consigli (non in questo topic sia chiaro) a chi si trova alle prime armi nel impiantare un giardino, facendogli credere di chissà quali tappeti da biliardo hanno fuori delle proprie abitazioni.
Io non rispondo mai perchè gli esperti sono loro.
Detto questo penso ci possa essere una via di mezzo tra il campo da golf tirato a lucido innaffiato con mille mc l'anno a cui si tolgono i fili imperfetti con le pinzette per ciglia............e un prato allo stato brado per pascolarci le capre..... insomma esiste anche il grigio oltre al bianco e al nero... :lol:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da queste parole mi rendo conto di quanto poco (o con poca attenzione) siano lette le FAQ di questo forum ... diverse volte sono state segnalate le problematiche relative al consumo d'acqua, per citarne qualcuna che è presente nel post intitolato guardacaso "L'irrigazione del prato"

-L'acqua costa cara, in alcune zone fino a 2€ al metro cubo (e costerà sempre di più), considerando che per irrigare con 15mm d'acqua 100mq di prato significa distribuire la bellezza di almeno 1,5 metri cubi d'acqua (che in realtà diventano almeno 2mc considerando che nessun impianto ha un'efficienza del 100%) è importante irrigare consapevolmente e solo quando necessario, se piove o ha piovuto il giorno prima (non 4 gocce sia inteso) è inutile, deleterio, stupido irrigare nuovamente.
...
-Il modo più efficiente per irrigare un prato è quello di utilizzare il metodo dell'evapotraspirazione e del bilancio idrico che ho qui illustrato, questo metodo permette da un lato di minimizzare i costi (perchè una volta messo a punto si irriga solo quando realmente necessario), dall'altro di massimizzare i risultati (irrigando solo quando effetivamente necessario riduce l'incidenza delle malattie ed incrementa la qualità del manto).
...
-Verificare almeno una volta quanta acqua si fornisce realmente al prato e regolare l'impianto affinchè in ogni luogo arrivino almeno 15mm d'acqua, non sottovalutate questo aspetto, la misurazione a molti di voi riserverà sgradite sorprese (statisticamente risulta che la maggior parte degli impianti supera di poco il 50% di efficienza il che in parole povere significa che per fornire i canonici 15lt/mq d'acqua in tutti i punti del prato è necessario usare un volume d'acqua quasi doppio).

Più chiaro di così.... Naturalmente non puoi pretendere che ad ogni risposta uno si senta costretto a spiegare nel dettaglio tutti gli aspetti della gestione di un prato ... un minimo di collaborazione/intraprendenza/sbattimento è richiesta anche da chi chiede qualcosa o no?

cigolo

E no Cigo ti sbagli.....le faq le leggo e le immagazzino nella cozzella compreso la tua x l'innaffiamento.....vedasi il mio "mi piace" arrivato tra i primi.

Purtroppo tra un'indicazione di massima da seguire di cui le faq ne fanno parte e la realtà, si scontra con varie tipologie di terreni e tutto un seguito di cui non so ad elencare.
Nel mio specifico caso postai questa primavera un topic nel quale sovvertivo i principi dell'irrigazione applicate nelle faq per passare a irrigazioni di tempi brevi (qualche minuto) ma ripetute più volte al giorno ottenendo (almeno per quel che mi riguarda) un risultato positivo .....diversamente dal metodo tradizionale (tantissimo ma una o 2 volte alla settimana) metodica che portava il manto a seccarsi in alcune zone.
Che non abbia abbondato in acqua (bolletta a parte) è motivato dal fatto che il manto non ha MAI sofferto di funghi o marcuimi vari rimanendo per la prima volta e per tutta l'estate sorprendentemente stabile.
Per questo motivo forte dell' equilibrio raggiunto dalle irrigazioni derivate dal rapporto frequenza /tempo contavo di aver raggiunto l'optimum.
Per come sono andate le cose visto l'esborso subito al portafoglio mi vedo costretto per il prossimo anno a rifare alcuni calcoli dando pure un cospicuo giro di vite al rubinetto.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
insomma esiste anche il grigio oltre al bianco e al nero... :lol:
A mio avviso No! questa è una sezione dove ormai da anni la maggior parte di utenti cercano il meglio e non sempre purtroppo ci si riesce. Questo vuol dire sacrificio economico di tempo libero e di sforzi fisici. Per quanto mi riguarda se vedo grigio sfascio tutto e ricomincio da capo, sarà un mio grande difetto ma le vie di mezzo per me non esistono.

Detto ciò io irrigo tramite un pozzo che noi condomini proprietari di giardini ne abbiamo fatto richiesta e ottenuto viste le nostre esigenze, da questo i consumi sono ridotti e la pressione dell'impianto è aumentata :D

ah....porto i bambini a scuola a piedi vista la vicinanza per fortuna e prendo i mezzi pubblici per andare a lavoro...0 inquinamento...:lol::lol:


Ciao da uno del poling :lol:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E no Cigo ti sbagli.....le faq le leggo e le immagazzino nella cozzella compreso la tua x l'innaffiamento.....vedasi il mio "mi piace" arrivato tra i primi.
Quindi sapendo che il costo dell'acqua al mc dalle tue parti è di ca 1,8€ e considerato che sono necessari ca 40mc/100mq d'acqua all'anno (in base ai miei calcoli dalle ns parti quest'anno sono state necessarie più irrigazioni del solito, ca 23 per la precisione) per i tuoi ca 6-700mq (se non ricordo male) l'importo della bolletta non dovrebbe essere stato una sorpresa.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sai qual'è il problema Cigo?

Che si parte con tutto l'ottimismo del caso e senza fare troppi conti della serva si guarda al risultato che è finalemte arrivato.......salvo poi ritrovarsi ad assumere con la bolletta in mano l'espressione sospesa tra l'incredulo mista a sbigottimento ed il beota deficente dalla mascella a terra. :baf::baf:

Hai voglia poi a girarla e rigirarla per verificare sperando in qualche svista se l'intestatario e n.civico corrisponde allo stesso. :cry::cry::cry::cry::cry:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo come ben potete vedere nelle bollette dell'acqua (ma anche gas) la prima fascia di consumo è a tariffa veramente agevolata (corrispondente almeno da noi in Puglia ai canonici 200 litri al giorno di consumo per unità immobiliare residenziale media....parametro di base da sempre impiegato nel dimensionamento ad esempio delle cisterne condominiali) superati tali consumi si passa ad un costo a metro cubo spropositato, circa dieci volte maggiore (perchè viene inteso giustamente uno spreco), superato anche questo il costo a metro cubo si riduce nuovamente (perchè viene inteso consumo "d'artigianato o industriale").
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sai qual'è il problema Cigo?

Che si parte con tutto l'ottimismo del caso e senza fare troppi conti della serva si guarda al risultato che è finalemte arrivato.......salvo poi ritrovarsi ad assumere con la bolletta in mano l'espressione sospesa tra l'incredulo mista a sbigottimento ed il beota deficente dalla mascella a terra. :baf::baf:

Hai voglia poi a girarla e rigirarla per verificare sperando in qualche svista se l'intestatario e n.civico corrisponde allo stesso. :cry::cry::cry::cry::cry:
Capisco benissimo cosa vuoi dire e non a caso, per quanto possibile, cerco di segnalare le varie problematiche inerenti la gestione del prato .. in merito all'irrigazione posso solo consigliare il metodo più razionale possibile che è quello dell'evapotraspirazione + bilancio idrico che, non a caso, è un metodo riconosciuto dalla FAO (che di certo non è un'organizzazione dedita allo spreco dell'acqua) per l'irrigazione delle colture. Poi è sempre possibile risparmiare ulteriormente al costo di una minore performance qualitativa fino ad arrivare a fornire il minimo indispensabile per la sola sussistenza dell'erba, a tal proposito ecco quali potrebbero essere i settaggi del Kc adatti alle diverse esigenze di budget:

image.jpg


A costo di essere noioso e ripetitivo ricordo inoltre l'importanza della qualità dell'impianto e la cui ottimizzazione da sola potrebbe far risparmiare parecchia acqua (so che non è il tuo caso lo scrivo per chi leggerà in futuro).

cigolo
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque che sia chiaro: io ho 2 prati: quello del terreno che non é un pascolo per capre, é curato, tagliato, é molto rustico ma per quel terreno sabbioso, assolato e poco fertile non ci sta altro (e non mi serve per farci partite di golf), poi ho un giardino fuori di casa (al lido), lí le condizioni sono piú favorevoli (semi ombra e terreno fertile e argilloso) e cresce (é in parte seminato) Festuca araudinacea, ma anche Trifolium repens e Bellis perennis, certo è piú ordinato, anche qui di acqua non ho speso niente (solo per il prato), prendono l'acqua delle piante intorno, sopratutto acidofile, che di acqua ne richiedono parecchia, questo prato mi piace, ma forse preferisco l'altro, ma entrambi a differenza dei vostri in primavera e inizio estate sono pieni di fiorellini (certo a voi non ve ne puó fregar di meno dei fiorellini ma a me piacciono, trovo il prato piú bello), peró in nessuno dei due ho mai visto dollar spot, ruggini,
Un prato deve essere funzionale, ordinato comodo (da tenere e curare) ma sopratutto deve piacere ai padroni, e voi siete soddisfatti con il vostro impeccabile tappeto erboso, quindi ognuno contento col prato che ha :D
Comunque io preferisco piantare e occuparmi di alberi, grossi rampicanti e arbusti e piante tropicali, certamente voi avrete un prato migliore del mio, ma certamente voi non avrete Araucaria araucana o Monstera deliciosa, o Anthurium andreanum, belli come i miei, come non avrete rose belle come quelle di darbin (uno a caso con delle belle rose) o ninfee come quelle di cyn, o bonsai come quelli di aurex, o orchidee come quelle di spulky (ora la smetto di far nomi), quindi ognuno sará meglio in qualcosa io non direi mai di avere un prato impeccabile (quindi in tutto ho speso proprio 0€ per tutti i prati che ho)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me sembra tanto che si stia alzando un bel polverone per niente.
Cigolo offre sempre degli spunti molto interessanti sul come ottenere i migliori risultati applicando scienza e coscienza. Fatto stà che il prato, così come essere vivente in natura, necessita di acqua per (almeno) sopravivere. Ognuno ha le proprie manie e se proprio non se nè può fare a meno (del prato) bisogna imparare a conviverci e fare quanto di meglio possibile. L'evotraspirazione è uno di questi metodi, così come il monitoraggio dell'umidità del terreno ( a me ha permesso di essere precisissimo) tramite microcarotature. Il fatto però è che ogni passione solitamente prevede dei costi inazzerabili.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto:da emerito e consapevole profano..........c/250mq (qualcosina in più) due volte a settimana .....( se tanto caldo e secco tre volte)
con un irrigatore di quelli in plastica "a girandola", di quelli che sembrano delle "saponette" rotonde, da attaccare alla canna.....(tra l'altro non fa il getto d'acqua ma la "polverizza" :confuso: non so quale sia il termine giusto ma per rendere l'idea fa listess)
irrigo per 10min una superficie di 8/10mq e poi lo sposto..........quanta acqua non ve lo so dire me la fornisce il comune con il contratto annuale di 199euro.......non so se bene o se male comunque niente seccumi niente muffe ecc ecc .....e niente bollette
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo, per misurare al meglio la reale quantità d'acqua aspersa sul t.e, è buona norma installare un lettore "a rotella" sul tubo collettore dell'impianto di irrigazione. A fine anno si quantifica l'effettiva quantità d'acqua e se nè traggono le dovute conclusioni. Per quest'anno io ho utilizzato 11268 litri su 100mq circa. Il punto chiave su cui verte la mia irrigazione (avendo un top soil preponderatamente sabbioso) è ridurre le perdite per infiltrazione. Tirare al massimo il prato (al limite della siccità)......La foto di CigolofriulanoDOC "immortalati i primi sintomi di carenza idrica"......è l'emblema della massimizzazione idrica. Spesso infatti si tende abbondare non solo sull'acqua ma su tutti gli aspetti agronomici del t.e (dai fitofarmaci ai concimi ai selettivi......ecc).
 
Alto