• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto avete speso di acqua quest'estate per il prato?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ad ogni modo, per misurare al meglio la reale quantità d'acqua aspersa sul t.e, è buona norma installare un lettore "a rotella" sul tubo collettore dell'impianto di irrigazione. A fine anno si quantifica l'effettiva quantità d'acqua e se nè traggono le dovute conclusioni. Per quest'anno io ho utilizzato 11268 litri su 100mq circa. Il punto chiave su cui verte la mia irrigazione (avendo un top soil preponderatamente sabbioso) è ridurre le perdite per infiltrazione. Tirare al massimo il prato (al limite della siccità)......La foto di CigolofriulanoDOC "immortalati i primi sintomi di carenza idrica"......è l'emblema della massimizzazione idrica. Spesso infatti si tende abbondare non solo sull'acqua ma su tutti gli aspetti agronomici del t.e (dai fitofarmaci ai concimi ai selettivi......ecc).
la cosa è intrigante .......però mi sorge spontaneamente una domanda.......
come si riesce a quantificare "la giusta quantità" , intendo, questa giusta quantità varia per ogni prato per ogni terreno, per i gradi con cui ci vive, varia per ambiente e per conformazione per tipo di seminato ecc.....
quindi la domanda è .......sarebbe più giusto e utile quantificare i litri di acqua o sapere come "vedere saper riconoscere" le problematiche del proprio prato (chiaro, anche capire se diamo troppa o poco acqua) , in "parole povere e alla buona" saper quantificare quanti litri di acqua abbiamo "usato" o saper riconoscere se lo stiamo affogando oppure se lo stiamo seccando?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usando questo metodo dopo aver tarato adeguatamente i settaggi in base a tipo di suolo (capacità idrica), tipo d'erba (Kc) e qualità desiderata (la quale influisce sul budget).

cigolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cigolo sempre apprezzato tutti i tuoi post .....però scusami davvero ma Ok avere un prato o un top di eccellenza ma non tutti sono veramente addentro a "tecnismi moooolto validi" e/ma per me enesplicabili (sono l'unico? il prato per me è un "dilettevole diletto" non certo un esclusivo "hot-hobby") e nel link che mi hai postato, a parte che son sparite le immagini esplicative, il termini usati in genere nel 3D sono (sempre per me) in sanscrito antico............
vero che posso anche cercare e informarmi ,ma purtroppo anche se fosse.......avendo un altro preponderante lavoro .......non mi ci potrei applicare seriamente...........
amo molto il "praticismo semplificativo" .....:martello:.....non mi "lapidate" per favore.......
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Noto che in questo post si sta verificando un "accanimento" (passatemelo nel senso più bonario del mondo e lungi da me da far polemica) verso la sezione prato. Non vorrei urtare la sensibilità di nessuno e davvero, vi giuro, non lo intendo come un'accusa o chissa chè. Quello che voglio dire è che la prima volta che mi affacciai in questo forum lo feci in questa sezione ( che tuttora per me rimane la più seguita) e le prime due cose che mi furono dette furono: "irrighi troppo - Cigolo, White, Green e altri", "se il tuo prato è un bastardino stai felice che nel periodo vegetativo per le tue esigenze estetiche ed economiche sarà sicuramente il miglior prato desiderabile, Green".
Quello che voglio dire è che in questa sezione non vi è assolutamente preconcetto verso i prati non monocultivar da campo da golf (anzi il più delle volte capito il tempo che l'utente può dedicare al prato spesso si sconsiglia adozione di agrostidi o cynodon verso cultivar meno impegnative come festuche o mix vari e nessuno grida allo scandalo verso i prati bastardini.
Se voi andate a vedere i vari theard di utenti che possiedono prati rustici questi ricevono le medesime attenzioni e consigli degli utenti più esigenti.
Sul discorso acqua ogni consiglio del forum mira ad un'ottimizzazione e risparmio, spesso qui troverete scritto frasi del tipo "tienilo a stecchetto" oppure "irrighi troppo e negli orari sbagliati" oppure "superati tot litri/mq è solo uno spreco perchè il tappeto non assimila" o ancora "se irrighi troppo non favorisci la plantula a cercarsi l'acqua in profondità e ad approfondire l'apparato radicale" ecc ecc.
Ovviamente ci sono i consigli più pratici e legati alla sensibilità visiva dell'utente del tipo "irrigate solo quando vedete il prato in sofferenza idrica, qui (link) puoi vedere gli esempi di carenza d'acqua" oppure per chi la vede come una vera passione e come cura direi scientifica metodi più performanti e corretti basati sul clima (temperatura, vento, irraggiamento solare) , sul terreno, sull'essenza erbosa, sugli orari ecc mediante fogli excel e algoritmi testati da dottori e studi agronomici.
Insomma, la sezione è aperta ad ogni livello di qualità si intende raggiungere e non si preclude l'aiuto e il consiglio a nessuno che sarà commisurato rispetto a ciò che si vuole ottenere ed all'impegno che si vuole dare alla cura del prato. Certo se uno vuole avere una ferrari e pagarla come una 500 qui miracoli non se ne fanno, però se il nostro prato è una ferrari vi assicuro che non è l'acqua il costo maggiore (anzi direi che più affini il metodo di somministrazione idrica più risparmi perchè dai acqua precisa al millilitro) bensì il tempo perso nella cura del prato. Però, se è una passione, non è tempo perso :)

Piccola postilla: più uno impara ed è esperto meno irriga e meno ha problemi legati a eccessi d'acqua (patologie, infestazioni ecc ecc...). Sono sicuro che se io White e Cigolo ci trovassimo nelle medesime condizioni climatiche, di terreno e di essenza erbosa loro due irrigherebbero la metà di me e avrebbero risultati più performanti rispetto a me. Maggiore è l'esperienza minori sono i consumi. Solo il giardiniere medio e il vivaista ti dirà, "dai acqua tutti i giorni".... qui ASSOLUTAMENTE NO.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da parte mia dedicando gran parte del tempo libero al prato mi ritengo esigente .......a maggior ragione dopo tempo e denaro spesi per anni anni di insuccessi all'arrivo dell'estate dove mi crollava sempre tutto (chi ha seguito le mie vicende lo sa) causa appunto le irrigazioni stitiche e senza nemmeno un'impianto degno di questo nome.
Ovvio che, essendo questo il primo anno in cui ho un impianto di irrigazione, ho puntato sul fatto di voler evitare a tutti i costi si ripresentasse il problema che ai primi caldi si seccasse tutto; di conseguenza seguendo le procedure indicate quanto ai tempi e durata dell'irrigazione già notavo l'erba nelle zone a contatto con la pavimentazione andava via via seccandosi senza contare sporadiche altre chiazze in ordine sparso.
Provando una procedura inversa alle indicazioni suggerite ho sempre irrigato pohissimo per più volte die riuscendo a riportare in vita e a dar ripresa alle zone più compromesse.
Alla fine questo è stato il primo anno su 10 (dicasi dieci e non semplicemente un paio di stagioni) che ho avuto un prato anche d'estate completamente verde sollevandomi dall'incombenza di dover star a rifare tutto e riseminare appieno come di prassi è avvenuto per ogni anno addietro.....scusate se è poco!!!!!

Nonostante quindi queste innaffiature che potrebbero sembrare poco ortodosse non solo il prato si è sempre mantenuto verde ma non ha neppure mai subito attacchi funghigini.....questo a significare che di acqua non ne ho data assolutamente in abbondanza al punto da sprecarla ma bensì è stata necessaria purtroppo con i costi che ben sono emersi. :embarass
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
appena 120 euro su prato di 90mq...cn 2 irrigazioni settimanali
Caspita, che non muore a Natale si risente :Saluto:
Marcobri in proporzione hai speso più di me che possiedo ca.700 mq. e irrigavo ogni giorno.
E' un conto parecchio approssimativo, potreste avere dei consumi diversi per gli usi extra irrigazione del prato e non meno importante il costo dell'acqua potrebbe essere parecchio differente .. per farti un esempio da me l'acqua costa massimo ca 1€ al mc contro ca 1,8€ delle tue parti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@PiantaCarnivora: se ben ricordo il top soil lo avevi definito "ghiaioso" (o simile) insomma con capacità di permebilità molto elevata. E, sempre se ben ricordo mi sembra di avere appoggiato il tuo metodo irriguo. Mi pongo nei tuoi panni e dico semplicemente questo:
700 mq da irrigare con l'acquedotto sono uno spreco immondo. Ammettendo che la perforazione per un pozzo e relativa autoclave-pompa costasse anche 2000 euro, sarebbe comunque una spesa una tentum che ti ripagheresti in pochi anni. Ovvio è che se ti rivolgessi ad una azienda specializzata in pozzi il prezzo sarebbe di quella taglia......io mi rivolsi ad un rabdomante di passaggio.:rolleyes:
@Grappino(miao): Il tuo discorso è da incorniciare.....anzi adesso me lo metto nella playlist dell'IPod e lo ascolto fino allo sfinimento.....finchè il cervello fa acqua.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
White sand ricordi bene ma non sei stato abbastanza attento.

Infatti come ho scritto più su e come ho ribadito più volte mi è negato il passaggio di trivelle camioncini e altro per operare dove meno disturba in luogo consono a fare questo genere di lavori.
E come se non bastasse già mi ero informato anche per questa opzione fosse stata fattibile dal passaggio di mezzi.....il preventivo almeno un paio di anni fa viaggiava a 100 euro al mt....e nella mia zona mi è stato riferito da fonti attendibili qualcuno è sceso di una 50ina di metri senza trovare una cippa...pagando per una trivellazione rivelata un nulla di fatto alla fine della fiera.
Ma chi me lo fa fare?
Inoltre se tutto va secondo i programmi tra qualche anno è probabile cambierò anche abitazione per cui non ci penso nemmeno ad aprire qui ulteriori cantieri impossibili poi per questioni logistiche ad effettuarsi.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
140 euro il saccone da 25 kg che di solito andava bruciato (ricordi che mi piaceva abbondare) tanta polvere mangiata perchè approffittavo pure per arieggiare e con le belle giornate sollevavo una nube di polvere che si notava a km.....un paio di giorni di sbattimento continuato insomma......senza contare che ho un ginocchio macinato che mi causa pure una enorme sofferenza.

......e tutto questo per avere il prato bello solamente da settembre ad aprile .....proprio quando non serve!!! :sgrunt:
 

america

Maestro Giardinauta
E' un conto parecchio approssimativo, potreste avere dei consumi diversi per gli usi extra irrigazione del prato e non meno importante il costo dell'acqua potrebbe essere parecchio differente .. per farti un esempio da me l'acqua costa massimo ca 1€ al mc contro ca 1,8€ delle tue parti.

cigolo

Infatti è quello che dicevo pure io all'inizio di questo topic.....

Ci sono alcune piccole cose che fanno cambiare il costo finale della bolletta e non di poco come per esempio il fatto di essere o meno allacciati alla rete fognaria.
Senza contare il numero del nucleo famigliare, ecc






Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vorrei fare chiarezza sul mio post precedente........quello che intendevo spero di spiegarmi .
è che trovo questa sezione davvero completa ,e infatti anche se ci posto poco la leggo moltissimo.......
però magari per me molte volte è sin troppo tecnica per "affezionati" ......ma per persone "terraterra" come me, che a dirla tutta vivono in "terrazza" e l'unico prato che seguono è quello :storto: della tomba di famiglia al cimitero (ecco l'ho detto) o per altri che vivono la realtà "prato" più saltuariamente o con minor "vivacità"
........ magari spiegando, pur rimanendo tecnici molto professionali, in maniera più vicina al "popolino" la troverei molto più comprensiva quindi ancor più utile .........tutto qua , non c'entra "l'elite" od altro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
vorrei fare chiarezza sul mio post precedente........quello che intendevo spero di spiegarmi .
è che trovo questa sezione davvero completa ,e infatti anche se ci posto poco la leggo moltissimo.......
però magari per me molte volte è sin troppo tecnica per "affezionati" ......ma per persone "terraterra" come me, che a dirla tutta vivono in "terrazza" e l'unico prato che seguono è quello :storto: della tomba di famiglia al cimitero (ecco l'ho detto) o per altri che vivono la realtà "prato" più saltuariamente o con minor "vivacità"
........ magari spiegando, pur rimanendo tecnici molto professionali, in maniera più vicina al "popolino" la troverei molto più comprensiva quindi ancor più utile .........tutto qua , non c'entra "l'elite" od altro
Da un certo punto di vista caro Marco.enne la tua considerazione è plausibile. Del resto esistono diverse tipologia di pratologi che frequentano il forum, e a tutti si cerca di dare il massimo della professionalità. Capisco bene che molti discorsi sono dei tecnicismi per professionisti, e che spesso non sono richiesti......il sunto ultimo sta nel dare all'inizio della discussione dei parametri generali (già elencati nelle faq) per poi addentrarsi più nello specifico.
Se un utente chiede "perchè il prato è ingiallito a giugno", nessuno di noi parte in quarta chiedendo se ha calcolato l'evotraspirazione del manto, ma si comincia col chiedere le cose basilari fatte e un pò di storia del prato. Se poi l'utente è particolarmente interessato a conoscere le dinamiche del t.e e curioso.....ci si addentra in cose più "intime". L'unica cosa che spesso devia una semplice discussione in un incontro tra genialoidi è che spesso si postano domande non pertinenti alla discussione in atto, inquinandola con cose non pertinenti. Magari sarebbe il caso di lasciare linde le discussioni in corso, invitando gli altri ad aprire un nuovo topic.....e di questo mi scuso
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Personalmente, ho una cisterna in muratura di circa 60 mc costatami ben 8000 euro. Il fabbisogno idrico per gestire il mio giardino/prato/orto e’ di 90/100 mc anno, per cui ho la necessita’ di integrare con ulteriori 30/40 mc mediante acqua dell’aquedotto spendendo circa 50E/anno. Ho fatto dei calcoli e per recuperare i suddetti 8000 euro mi ci vorranno circa 100 anni. Qualcuno osservera’ che si e’ trattato di un investimento sbagliato, ma solo in questo modo ho potuto permettermi di poter soddisfare una mia passione, perche’ mai avrei osato sprecare un bene prezioso che a molte persone manca persino per soddisfare le necessita’ piu’ comuni, come lavarsi e bere. Ritengo che la questione vada attenzionata solo da un punto di vista di coscienza personale e non economico e ritengo anche che l’aspetto ecologico/ambientale vada visutto a 360°. Non si puo’ puntare il dito verso chi, tra virgolette, consuma qualche litro di acqua in piu’ per soddisfare una passione personale e poi si utilizza un mezzo che pesa tonnellate per spostarsi o, ancor peggio, ergersi a paladini della difesa dell’ambiente dopo aver installato il fotovoltaico solo perche’ si guadagna. In merito poi al presente forum lo ritengo molto istruttivo, facilmente comprensibile anche per i neofiti come il sottoscritto, con la possibilita’, per chi lo desiderasse, di poter approfondire gli argomenti trattati. Inoltre, la tendenza che emerge dalle risposte ai vari quesiti e’ orientata al contenimento dei consumi, sia di acqua sia dei prodotti chimici utili per il prato e, purtroppo, dannosi per l’ambiente. Come in tutte le cose della vita, l’importante e’ trovare il giusto equilibrio senza falsi ed inutili etremismi.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho speso 120 euro di acqua dal 05.06.2012 al 05.12.2012 considerando il prato e anche l'acqua che uso abitualmente per doccia,lavare,ecc.ecc e siamo in due a casa. ricordo che ho 100 mq di prato a rotoli e 13mq di roccioso con melograno
 
Alto