• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Natale.... quando arriva arriva!!

Sevi

Fiorin Florello
i panzerotti li vogliamo buttare nel cesso? posso dirle che provo qualcosa in più della stima per lei?

Può anche darmi del tu, se è per questo :LOL: (ricambio la stima, of course) ;)

I panzerotti, li avevo dimenticati! :eek:
Cmq niente nidi, ho optato per i cannelloni con lo stesso ripieno.
Però, facendo spesa oggi, sono stata attratta da un gorgonzola che....vabbè, io amo quello cremoso, non quello forte che si accompagna solitamente al miele.

Così vorrei fare una seconda teglia di cannelloni (o specie di) con un ripieno di gorgonzola (assolutamente tollerabile) e.....ecco, nessuna idea o suggerimento per favore? :X3: :tupitupi:
Non ho ancora cercato in rete, ma di te e di tutti voi mi fido di più :tupitupi:

P.S. i tortelli erano il piatto assolutamente preferito di mio marito, non ho potuto esimermi dal fatto di imparare a farli fin da novella sposina :LOL: (mi fa ridere questa espressione).
Mi faceva troppo piacere, e poi non li trovavo mai come dicevo io, che poi era anche come diceva lui: la pasta giusta, la giusta dimensione, e col ripieno ben proporzionato e non di quasi sola ricotta come spesso accade di trovarli.
Rigorosamente solo al burro, ma non già fuso, e senza salvia. Questo un po' perché non amava i funghi, ma soprattutto perché voleva gustare il tortello senza "contaminazioni", in tutta la sua purezza e integrità. Insomma, li adorava :LOL:

P.S. chiedo scusa se ho scritto un papiro lasciandomi andare a questi ricordi per me piacevoli :X3: ma si sa che non c'è nulla come il Natale per pensarci :love: e poi per la Vigilia a Piacenza, lo sai anche tu che...:rolleyes:

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
I cannelloni al gorgonzola non li ho mai fatti ma li ho mangiati a casa di una mia amica ed erano buoni. Il ripieno era costituito da gorgonzola dolce e ricotta con l'aggiunta di noci spezzettate, formaggio grattugiato e poco prezzemolo tritato. Ricordo che non era stata usata besciamella ma panna da cucina per il fondo della pirofila unta con burro e sempre panna da cucina per la superficie con qualche fiocchetto di burro, parmigiano e noci tritate.
:mazza::mazza:

Sevi

Fiorin Florello
I cannelloni al gorgonzola non li ho mai fatti ma li ho mangiati a casa di una mia amica ed erano buoni. Il ripieno era costituito da gorgonzola dolce e ricotta con l'aggiunta di noci spezzettate, formaggio grattugiato e poco prezzemolo tritato. Ricordo che non era stata usata besciamella ma panna da cucina per il fondo della pirofila unta con burro e sempre panna da cucina per la superficie con qualche fiocchetto di burro, parmigiano e noci tritate.

Grazie Datura! :V
Alle noci avevo pensato, è un classico, non avevo pensato però a unirlo alla ricotta, quindi va bene, mi piace :rolleyes: (il mascarpone lo escludo anche se è un classico pure l'abbinamento gorgo/noci/mascarpone, appunto, ma lo troverei pesantuccio).

Se ci sono altre idee ben vengano eh! :tupitupi:

Ah, ovviamente li congelo per dopo Natale, perché agli agnolotti in brodo, piacentini, non rinuncio neanche morta :love:
E durante l'anno, pur adorandoli, li mangio rarissime volte proprio perché riservo loro un posto tutto speciale da godere nell'occasione più perfetta, diciamo :LOL: :tupitupi:

P.S. a parte il fatto che oggi rido con niente (sarà la frenesia degli ultimi giorni, dello spirito che sento fare breccia piano piano :rolleyes:) non ho capito se hai dato le mazzate alla panna, al burro, o alla tua amica :confused: :LOL: :bacio:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

mia sorella farebbe la hola per un piatto così (forse senza noci)
è gorgonzola dipendente :D

Sevi

Fiorin Florello
Trovata ricettina! Con gorgonzola, porro e zucchina! :tupitupi:

Piace molto me questo, con besciamella (e poi adoro il porro) :rolleyes:
Vedrò per le noci, viro più verso il sì, cmq :tupitupi:

Lo spirito avanza, nel senso che procede, perché per avanzarsi ce ne vorrebbe a ettolitri!
Invece ne ho a malapena per me, ma non dispero, al punto che all'improvviso ieri ho cambiato idea, e ho deciso per il semifreddo pazzesco di mamma Mariarosa :love:

Spirito buono oppure dispettoso?
Spero nel primo, che tenga conto della mia buona volontà :LOL:

DryMan

Guru Giardinauta
i tortelli ... Rigorosamente solo al burro
La versione originale della val Nure, complimenti.

vorrei fare una seconda teglia di cannelloni (o specie di) con un ripieno di gorgonzola

assaggiati, più come novità che per bontà: le due forme classiche di cannelloni (con ripieno di carne o con ripieno di ricotta e spinaci) sono il punto di riferimento. Secondo il mio palato il gorgonzola non è abbinabile ad una pasta farcita. Ma è pur sempre una idea mia.

I cannelloni al gorgonzola non li ho mai fatti ma li ho mangiati a casa di una mia amica ed erano buoni. Il ripieno era costituito da gorgonzola dolce e ricotta con l'aggiunta di noci spezzettate, formaggio grattugiato e poco prezzemolo tritato.
Un piatto anni 80 che ha sempre il suo perché.

Sevi

Fiorin Florello
@DryMan la salvia però è pazzesca nel burro che condisce lo gnocco (più precisamente un arrotolato) di patate che ha lo stesso ripieno dei tortelli, uno dei miei piatti preferiti in assoluto :love:

Il gorgonzola non mi sembra male come idea, e siccome sarà una seconda teglia...val la pena provare, ti saprò dire ;)

EDIT: Grazie, buona giornata anche a te, Dry :)

tartina

Master Florello
ma perchè a mio marito non piacciono tutte ste cose? :mazza: va beh meglio, che a me non è che piaccia poi tanto cucinare :D, e visto che la vigilia siamo soltanto io e lui, lo accontento e farò tagliolini al salmone e code di gamberi pastellate fritte... del resto devo tenermi il posto, e lo stomaco, per il giorno di Natale...

anche lì abbastanza complicato, potremmo essere solo 5, o forse 7, ma due persone me lo diranno solo il giorno di Natale stesso...

allora ho risolto col classico tradizionale tortellino, che non faccio io ovviamente, in quantità da cuocere a seconda dei presenti, arrosto e cotechino, da servire sempre secondo presenti uno o entrambi... ma ho deciso di sbizzarrirmi con l'antipasto...

ho trovato video di alberi di Natale di pastasfoglia da farcire a piacere, ed ho deciso di realizzarne due, uno con prosiutto cotto e patè di carciofini poi decorato con mezzi pomodorini, e l'altro con formaggio spalmabile (consigli?) e patè di olive nere e decorato con stelline di formaggio...

pranzo banalino, lo so, ma l'importante è stare insieme...

dimenticavo, il marito farà i bignè... e il bimbo il pranzo se lo porta da casa :LOL:

Sevi

Fiorin Florello
ma perchè a mio marito non piacciono tutte ste cose? :mazza: va beh meglio, che a me non è che piaccia poi tanto cucinare :D, e visto che la vigilia siamo soltanto io e lui, lo accontento e farò tagliolini al salmone e code di gamberi pastellate fritte... del resto devo tenermi il posto, e lo stomaco, per il giorno di Natale...

anche lì abbastanza complicato, potremmo essere solo 5, o forse 7, ma due persone me lo diranno solo il giorno di Natale stesso...

allora ho risolto col classico tradizionale tortellino, che non faccio io ovviamente, in quantità da cuocere a seconda dei presenti, arrosto e cotechino, da servire sempre secondo presenti uno o entrambi... ma ho deciso di sbizzarrirmi con l'antipasto...

ho trovato video di alberi di Natale di pastasfoglia da farcire a piacere, ed ho deciso di realizzarne due, uno con prosiutto cotto e patè di carciofini poi decorato con mezzi pomodorini, e l'altro con formaggio spalmabile (consigli?) e patè di olive nere e decorato con stelline di formaggio...

pranzo banalino, lo so, ma l'importante è stare insieme...

dimenticavo, il marito farà i bignè... e il bimbo il pranzo se lo porta da casa :LOL:

A me piace cucinare più inventando e paciugando con verdura e frutta.
Infatti, a parte biscottini al formaggio e il semifreddo...gli agnolotti li prenoto in una pasticceria di fiducia che fa anche pasta fresca oltre ai dolci.

Come vedi... non sei la sola, tranquilla ;)

DryMan

Guru Giardinauta
Veniamo al mio pranzo di Natale improntato al "meno si fa, massima resa".

Antipasto - Sontuoso Trionfo Reale di affettati Piacentini: coppa, pancetta, e salame, grana da tavola 14 mesi, giardiniera preparata la scorsa estate.

Primo: Lasagne che ho preparato sabato scorso, sono in freezer e devo solo metterle in forno.

Secondo: Coppa arrosto con patate, cipolle, prugne e castagne. Lo preparo la sera prima perché così posso raffreddare la coppa che si taglia meglio uscita dal frigor.

Dolce: Panettone con mascherpone e liquore che è la morte sua.

Frutta secca ... abbondante.

Spulky

Membro dello Staff
me li aveva portati un amico calabrese, che li aveva fatti sua mamma....
ma non sono per me :)

Spulky

Membro dello Staff
ho fatto 10 min fa i primi acquisti

sono andata a recuperare le assicurazioni.. e .. ero già lì.......

primo regalo, mia sorella.. :LOL:

Alto