• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Natale.... quando arriva arriva!!

Sevi

Fiorin Florello
Non mi piace la spolverata del parmigiano, da piccola non lo volevo neppure nel risotto. Nelle lasagne, poiché è dentro, sopra, crosticina croccante non dico niente. A scuola quella specie di grana la metto: sulla pasta, rigorosamente in bianco, nel puré, sugli spinaci.

Però se mi trovo il pezzo di parmigiano davanti lo mangio a tocchi.....:LOL:

Non ci crederai, ma sta benino persino nel risotto al limone (alla salsa di limone, in realtà).

Anche se in questo caso.... faccio cmq decisamente senza :rolleyes:
Quando è troppo è troppo, eh :LOL:

CLEMETIS68

Master Florello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti :)

modalità MOD ON

un appunto agli utenti :D non fate 8 messaggi consecutivi in cui citate uno alla volta altri messaggi, utilizzate il multiquote, facilita la lettura, riduce il numero dei messaggi globali

basta citarli tutti, poi importarli e rispondere nel mezzo tra un messaggio e l'altro :)

ok pillola di funzionalità di oggi 18 dicembre 2019 .. a domani per la prossima :D

modalità MOD OFF

per colpa di Dry mi è venuta una voglia matta di lasagne, le mie non quelle di mia mamma.. che sono diverse...quindi ci penso un attimo.. e magari mi ci applico!!!

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
ci educhi sulle sue lasagne :)

sono prese dalla ricetta della suocera, molto più grasse e corpose :) ( 88 anni che ci ha salutato lunedì sera)

ragù cotto non esageratamente ma.... (questo è solo frutto dei miei gusti non c'entra ne con la suocera ne con la mamma-- è più un risultato dei maneggi culinari miei e di mio papà quando mia mamma non era a casa)
1- la carne deve essere trita, non frullata (come si usa adesso che tritano e ripassano 8 volte)
2- soffritto solo cipolla, ma non ho nulla contro carote e sedano, solo che sono pigra
3- importante come il passo 1 ...prima di mettere il pomodoro.. la carne deve essere cotta, non ci deve essere un goccio di acqua di rilascio della carne, deve evaporare completamente, altrimenti sento un leggero retrogusto acidino.. che non gradisco quando lega acquetta della carne e acido del pomodoro

- tanta besciamella
- vietato mischiare ragù e besciamella facendo un tutt'uno prima di spargerlo sulle fette di pasta (vizio di mia mamma)
- massimo 5/6 fette di pasta, con tasso di ripieno molto alto, tipo 0,8/1 cm, mia mamma spalma e diventa una pastasciutta stesa al forno.. sbaglia nelle proporzioni, non che disdegni la sua preparazione, ma non è la stessa cosa
- non utilizzo delle fette di edamer come invece fa mia mamma
- e non ci metto nemmeno il grana

ultima fetta con poca besciamella e ragù, così secca ma non brucia e la si mangia con le mani togliendola prima di affrontare la fetta nel piatto :D

:ciao:

ovviamente la besciamella la faccio io.. mica ci vuole un diploma da chef :)

DryMan

Guru Giardinauta
cipolla, ma non ho nulla contro carote e sedano
Quando la cipolla carota e sedano tagliati a mano e non frullati sono cotti se noti il profumo cambia, e si butta la carne tritata che và ben tostata come sai. Un cucchiaio di aceto mezzo bicchiere di vino buono aiutano.

La lunga cottura del ragù elimina ogni traccia di acidità, una cottura lentissima solo qualche bolla che sale.
Mi hai entusiasmato ... ed è già fame!

DryMan

Guru Giardinauta
La carne del ragù deve essere tagliata al coltello a modino, almeno una buona salsiccia deve essere sgranata nel ragù. A fine cottura 7/8 ore la carne è ancora bella sgranata e si nota la differenza con la salsiccia.

Picantina

Fiorin Florello
@Spulky punti 1-2-3, tanta besciamella e niente intrugli con il ragù. Solo una l'aggiunta, nella carne per farla rosolare bene, del marsala.

Uguale uguale uguale :tupitupi:

Spulky

Membro dello Staff
La carne del ragù deve essere tagliata al coltello a modino, almeno una buona salsiccia deve essere sgranata nel ragù. A fine cottura 7/8 ore la carne è ancora bella sgranata e si nota la differenza con la salsiccia.

no!!!

non gradisco le salsicce e i salamosi in genere nei sughi
salamosi e pomodoro... per me no

nemmeno nel risotto.. che qui è un superclassico con la salsiccia

Alto