ci educhi sulle sue lasagne
sono prese dalla ricetta della suocera, molto più grasse e corpose
( 88 anni che ci ha salutato lunedì sera)
ragù cotto non esageratamente ma.... (questo è solo frutto dei miei gusti non c'entra ne con la suocera ne con la mamma-- è più un risultato dei maneggi culinari miei e di mio papà quando mia mamma non era a casa)
1- la carne deve essere trita, non frullata (come si usa adesso che tritano e ripassano 8 volte)
2- soffritto solo cipolla, ma non ho nulla contro carote e sedano, solo che sono pigra
3- importante come il passo 1 ...prima di mettere il pomodoro.. la carne deve essere cotta, non ci deve essere un goccio di acqua di rilascio della carne, deve evaporare completamente, altrimenti sento un leggero retrogusto acidino.. che non gradisco quando lega acquetta della carne e acido del pomodoro
- tanta besciamella
- vietato mischiare ragù e besciamella facendo un tutt'uno prima di spargerlo sulle fette di pasta (vizio di mia mamma)
- massimo 5/6 fette di pasta, con tasso di ripieno molto alto, tipo 0,8/1 cm, mia mamma spalma e diventa una pastasciutta stesa al forno.. sbaglia nelle proporzioni, non che disdegni la sua preparazione, ma non è la stessa cosa
- non utilizzo delle fette di edamer come invece fa mia mamma
- e non ci metto nemmeno il grana
ultima fetta con poca besciamella e ragù, così secca ma non brucia e la si mangia con le mani togliendola prima di affrontare la fetta nel piatto
ovviamente la besciamella la faccio io.. mica ci vuole un diploma da chef