• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Natale.... quando arriva arriva!!

Lucylu'

Florello
Io amo il Natale, anche se non ho piu' quello spirito natalizio di una volta...
Da bambina era tutto cosi'...magico!
Si andava a casa dei nonni, ci impiegavamo circa un'ora per arrivare, ricordo che durante il tragitto , io e le mie tre sorelle, intonavamo canti natalizi perche' cosi' ci sembrava che il tempo passasse prima."Tu scendi dalke stelle"era la mia canzone preferita

Si andava a casa dei nonni materni e si stava li' fino alla befana...
Appena arrivati correvo su per le scale(se solo quelle scale potessero parlare...ne racconterebbero di storie...)e sentivo gia' l'odore dei dolci che aveva preparato la nonna:zeppole, struffoli e castagnacci...che bonta'!
I nonni ci aspettavano gia' sulla soglia di casa ed io correvo ad abbracciarli...

Ricordo le "tombolate " con i cugini e gli zii!Ricordo l'albero di Natale che faceva nonna Francesca con le lucine a forma di rosa e l'angelo in cima!
A Natale pero', andavamo dai nonni paterni, che distavano circa 50 scalini piu' in alto(le scale di paese sono cosi' , tutto un sali e scendi)Nonna Tetta preparava per il pranzo di Natale , polpettine in brodo di gallina con indivia, per circa30 persone(siamo o meglio...eravamo...una famiglia molto numerosa) Le preparava cuocendo il brodo in un pentolone , che riponeva sul fuoco del camino!A me sinceramente, non sono mai piaciute, ma non potete immaginare come vorrei mangiarle dinuovo...come vorrei sentirne ancora il.profumo e vedere la nonna davanti al camino girare, con quel lungo mestolo, il brodo
Nonno Vito(il marito) era molto alto e aveva il bastone , lo sguardo un po' autoritario, da .patriarca...vecchio stampo ; a causa di una trombosi , era diventato muto e non so per quale motivo, mi incuteva una certo timore, anche se , in realta' , con i nipoti era sempre molto dolce ...
Nonno si sedeva a capotavola e veniva servito per primo, poi gli zii e le zie e per ultimi noi nipoti , che nel frattempo avevamo gia' fatto il giro del lungo tavolo , rincorrendoci, non so quante volte...

La vigilia si andava tutti alla messa di mezzanotte...alla chiesa del Convento dei Cappuccini o alla chiesa del Rosariodi Capaccio..Dovete sapere che c'era una certa rivalita' tra le due parrocchie, e tutti gli anni a Natale c'era la gara a chi faceva il presepe piu' bello...vinceva sempre il presepe del Convento...frate Antonio non lo batteva nessuno!
Finita la messa ,all'uscita si passava un'ora a scambiarci gli auguri di Natale con tutte le persone che si erano radunate fuori all chiesa(si sa in paese si conoscono tutti!)ma io avevo sonno...e non vedevo l'ora di tornare a casa per vedere cosa c'era sotto l'albero ...che emozione aprire i regali!!!!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Con le dovute differenze logistiche, (niente gradini! :)) le mie vigilie erano molto simili... La nonna, il bollito, il profumo, la Messa di mezzanotte (solo se si era in montagna, a Torino andavamo il 25...) e soprattutto L'ALBERO CON SOTTO I REGALI!!!!!!
Che impazienza, che emozione ...... :):):)

CLEMETIS68

Master Florello
La nonna, il bollito, il profumo,
Ecco questo mi sono mancati ...
sono venuta in Toscana che avevo 4 anni ..e per molto tempo non sono tornata a casa dei nonni
i soldi erano pochi ...e andare in Sardegna costava molto ...specialmente per una famiglia di 9 persone ..
Ma ricordo un Natale in particolare avrò avuto 7/8 anni
e in Novembre ebbi una brutta Broncopolmonite ...
e mi avevano regalato "tanti "soldini ..
allora decisi che quell'anno avrei fatto un regalino a tutti i mie fratelli ..
e spesi tutti i mie soldini per comprare quelle palline con dentro la sorpresa
e preparai i pacchettini per tutti ....
Ma il giorno prima di Natale arrivò una signora con tanti pacchettini...
erano tanti giocattoli ....e li ebbi la mia prima barbie ...con tanti
vestitini e scarpine ....ero felicissima come non lo ero stata mai ...
ma i mie pacchettini furono comunque aperti e i mie fratelli e sorelle
ancora se lo ricordano ...ed ancora oggi ci scappa qualche lacrimuccia
forse è stato il mio più bel Natale :)

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
i

Mi stò preparando al Natale registrando qualche film decente per sfuggire alle lunghe notti televisive buoniste.
Lunghe notti televisive buoniste....................... vade retro!!!!!
Se non ci fossero gli inviti ai quali non si può dire di no (pochi per fortuna perché di no ne dico!!)..............!!!!!!! In quelle occasioni penso a quello che preferirei fare
sogno.png raggiungere i mici che mi aspettano
per coccole e nanna!!!!​

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C'è un canale Cinema Christmas che da solo film natalizi
alcuni non li ho mai visti ...altri visti ..ma che riguardo volentieri
altri stravisti ...e cambio canale
ad esempio stasera c'è Shelby -Il cane che salvo il Natale :D

Ho ci ho provato a guardarlo quel film...... non ce l’ho fatta, mollato ...
Anche piuttosto avanzato.... ma nisba... mi sa che sono io!

È come i biscotti plasmon buonissimi!! Avevo un ricordo favoloso
C’era una promozione qualche anne fa e li ho presi...

Niente...non erano più come li ricordavo..... :giu:

Fortuna mio cugino aveva un po’ di figli in età adatta....3 kg di biscotti!

Il punto è che crescendo :ROFLMAO: invecchiando, cambiamo e le cose sembrano diverse, ma siamo noi a cambiare
Non tutto cambia sapore, (o impressione come i film)

riprovo con un altro film stasera.....:p

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
ragazzi che belle storie avete raccontato, che bei ricordi... io invece non sono in vena di ricordi in questo periodo, sono troppo lontani, troppo diversi, e molti appartengono ad una vita che a volte faccio fatica a ricordare che sia stata la mia...

e c'è il rischio che mi commuova troppo... ah la "vecchiaia", riesco a piangere anche ascoltando una canzone :(...

miciajulie

Fiorin Florello
...

Il punto è che crescendo :ROFLMAO: invecchiando, cambiamo e le cose sembrano diverse, ma siamo noi a cambiare
Non tutto cambia sapore, (o impressione come i film)...
ah, spulky, quanto sono d'accordo con te. si cambia tanto e in tante cose. un libro che ci aveva dato una scarica adrenalinica 25 anni fa ora lo troviamo banale, un profumo (e io mi affido tanto al naso) che ci aveva emozionato ci dà, ora, quasi fastidio... boh. che fare? dai, tutto sommato meglio così, non ci siamo fossilizzate troppo. ps: nessun film natalizio da consigliarti

Alto