• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il MIO Venezuela: dove la natura e' padrona

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo una breve passeggiata nella foresta giungiamo al salto el sapo .. eccomiii! :D

DSCN1844.jpg

ed eccolo in tutto il suo splendore con tanto di arcobaleno incorporato
una meraviglia per gli occhi e una frescuria per il corpo.... ovvimanete un bagnetto e' d' obbligo

PA030330.jpg

PA030331.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
... e dopo il bagno rigenerante con costume , scarponi e calzettoni rigorosamente bianchi Pablo ci avvia verso un altro sentiero che sale e giungiamo in un acciottolato dove a destra c'e' una parete e a sinistra lo strapiombo oddiuuu stiamo per passare dietro la cascata MA la mole d'acqua e' allucinante così infiliamo in un sacco nero tutta l'attrezzatura elettronica e viaaaaaaaaaaa

PA030340.jpg

e le donzelle aprono la pista

PA030347.jpg

sequenza d'aqua da dietro la cascata fatta con la nostra macchina waterproof

PA030351.jpg

PA030352.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo esser passati sotto chiaramento poi e' d' obbligo passar sopra

e via di nuovo verso il sentiero belli fradici su per il salto

.. altri arcobaleni ci attendono
:love:

PA030378.jpg

PA030379.jpg

ed i tepuy ci fanno ciaooooooooo :D

PA030377.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
torniamo al nostro campamento felici per la giornata ad ammirare questo panorama dalla nostra amaca...

DSCN1828.jpg

mentre ce ne stiamo ben spaparanzati ci viene comunicato come si svolgera' la giornata di domani per la visita al salto angel e cosa portare per la notte in amaca..... ???? la notte in amaca???? la mia prenotazione doveva esser due notti in lodge con escursione al salto in giornata. così chiamo il tour operator il quale mi dice che c'e' stato un errore in fase di prenotazione e che nel nostro pacchetto risultava 1 notte in campamento e una notte in amaca. la differenza che chi chiede il lodge per la notte da cambiare e' di 187 dollari a testa ma il tour operator mi conforta dicendomi che se decidevamo di dormire al lodge ci pensava lui a trattare sul prezzo... tutto faceva presagire che saremmo stati a dormir qui due notti senonche' Pablo inizia a elencarci le ore di tragitto per raggiungere il salto....

3 ore e mezzo di navigazione + 1 ora e mezzo di salita al mirador del salto....

ovvio che andando in giornata le ore raddoppiano e magicamente i miei compagni si convincono a passare la notte in amaca vista la sfacchinata
da bravi scolaretti prepariamo i nostri zaini e domani alle 7.30 si parte.
salto angel arriviamooooooooooooooooo!

elysapaola

Guru Giardinauta
e' il gran giorno ed ognuno con il proprio zainetto dopo una bella colazione al lodge siamo pronti per nuove avventure
il gruppo e' come quello di ieri e dopo pochi minuti sopra ad una camionetti veniamo scaricati al "porto", ci viene fatto firmare una deliberatoria e consegnamo tutti i nostri bagagli ai ragazzi sulla barca cosicche' vengano coperti da un telo impermeabile e arrivino a destinazione asciutti

PA050524.jpg

facciamo rifornimento in una piccola comunita' di acqua

PA040386.jpg

PA040387.jpg

e partiamo

PA040388.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
WOW!!!
mia figlia c'è stata 4 anni fa circa, come te con la Lonely in mano e zaino sulle spalle. Se avrai voglia di ascoltare la sua esperienza basta che fai un fischio e sarà a tua disposizione.:love_4:

e me lo domandi pure ??? :ciglione::ciglione::ciglione: vorrei visitare giava e il sulawesi :love:

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo circa 20 minuti di navigazione veniamo scaricati su una sponda
siamo gia' arrivati? non dovevan essere tre ore e passa?
ci viene spiegato che le rapide son troppo forti per riuscire a tenere tutto quel peso della barca e percio' dobbiamo fare un tratto a piedi .....mezz'ora sotto il sole gia' ustionante....

DSCN1917.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
i nostri barcaioli son interessati all'articolo e iniziano a inseguirlo sgasando con la nostra bagnarola a piu' non posso
ma lo vogliono prendere per mangiarlo? nooooooooooooooooooo
mi metto a gridare : " bel cerbiatto nuota a piu' non posso!" e questo mi sembra che acceleri l'andatura
" da quella parte ! tra gli alberi!" gli grido ancora! e il piccoletto scompare tra la vegetazione

elysapaola

Guru Giardinauta
qui siamo nel cuore del parco di Canaima e non ci sono parole per descrivere la bellezza dei luoghi.. nemmeno le foto rendono giustizia ai colori e al senso di tranquillita' che trasmette

DSCN1859.jpg

gli sprazzi d'azzurro tra le nuvole " pannose" mi tiran matta e le fotografo tutte

PA040396.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
PA050508.jpg

come promesso in tre ore e qualcosa di navigazione arriviamo al nostro accampamento

PA040476.jpg

purtroppo c'e' nebbia davanti al salto e non riusciamo a scorgerlo

scarichiamo i bagagli dalla barca, li sistemiamo tutti sopra un tavolino di legno, infiliamo gli scarponi, zainetto in spalla e partiamo alla volta del sentiero per il mirador tempo di riattraversare il fiume in barca, guadare un altro fiumiciattolo e siam pronti per la salita! !! MA ....... mi sento un SASSOLINO nello scarpone e grido " ALT! fermi tutto che mi tolgo sto' sasso!" estraggo il piede, sbatto lo scarpone ma non scende niente mah strano... eppure c'era infilo la mano per cercarlo ed estraggo un enorme scarafaggio nero ormai stecchito
che schifiooooooooooooo
non son riuscita a fotografarlo perche' ero troppo presa a dire " che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo"

elysapaola

Guru Giardinauta
son alquanto preoccupata per la salita al mirador per fabiana visto che ha problemi al ginocchio e temo che non riesca ad arrivare fin su ma dopo poco la vedo salir su piu' agile di una gazzella e i miei dubbi si dissolvono nel nulla

il sentiero e' bello in penombra grazie alla fitta vegetazione

DSCN1863.jpg

e per fotografare bisogna fermarsi.. pena : caduta assicurata !
guardate qua che groviglio di radici

PA040412.jpg

PA040416.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
sali e sali , con i goccioloni che ti scendono dal mento per l'umidita' e arriviamo qui

PA040417.jpg

il sentiero da qui in poi divengono grossi massi che salgono ad una pendenza non indifferente...... MA una volta giunti alla fine ecco la ricompensa di tale fatica !

DSCN1882.jpg

nel trovarselo di fronte si perde ogni percezione dello spazio e del tempo, tu così piccolo dinnanzi a questa forza della natura, di quest'acqua che si tuffa per ben 979 metri d'altezza. mi siedo un di un masso e ne contemplo la bellezza, le rocce scavate dall'erosione dell'acqua giorno dopo giorno e ancora una volta mi vien da piangere

elysapaola

Guru Giardinauta
di una bellezza che ti togli il fiato si rimane a bocca aperta nel rimirarlo e dopo un primo momento di sgomento mi parte il dito sulla macchina e mi faccio prendere dalla frenesia di scattare QUEL momento

DSCN1881.jpg

DSCN1876.jpg

DSCN1873.jpg

PA040433.jpg

PA040442.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
la base del salto...

PA040454.jpg

... c'e' una cascatella finale....

PA040455.jpg

... e allora tutti giu' per una pucciata collettiva ( che io e fabiana non faremo per assenza di costume da bagno )

PA040460.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
inizia anche a piovere e la comunita' di bagnanti si rinfila scarponi e indumenti per ritornare giu' alla base... ma piove ... e piove così adotto il metodo indigeno per ripararsi dalla pioggia
PA040470.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
.. dopo aver scattato centinaia di foto al salto angel & dintorni scendiamo a valle nel nostro accampamento per passare la notte

e troviamo dei polletti infilati in bastoni gia' sulla brace a cuocere lentamente per la nostra cena

PA040481.jpg

mentre pablo prepara il tavolo

DSCN1862.jpg

le amache per la notte son gia' montate una a fianco dell'altra

PA040479.jpg

PA050494-1.jpg

la mia e' la seconda da sinistra :D

elysapaola

Guru Giardinauta
e allora tutti in amaca alle 19! e alle 19.30 il generatore si spegne e buonanotte
la posizione che si assume in amaca e' abbastanza comoda, leggermente arrotondata e con un lieve dondolio ci si rilassa anche! noi avevamo il saccoletto di cotone comprato alla decathlon prima di partire ed e' risultato molto utile in questo caso!
vestizione a strati con micropile finale a copertura e copertina pesante giusto per non farmi mancare nulla
il mio terrore era che se durante il sonno mi giravo un po' violentemente potevo ritrovarmi o giu' per terra o fatta su' a mo' di salamella ma anche questo ( fortunatamente ) non e' accaduto

sara' stata la suggestione ma nel dormiveglia sentivo delle voci provenire dalla foresta a mo' degli ALTRI di LOST ero immobile come una mummia nella mia amaca e respiravo addirittura pian piano per capire da dove venissero questi ALTRI
poi il sonno ha avuto il sopravvento
dopo qualche ora sento dei passi dietro alle amache e qualcuno che fa' pipì ( ) in mezzo alla foresta .... un po' perche' gia' mi scappava ed un po' per lo stimolo ricevuto mi scappa anche a me
hem.... son senza torcia l'ho prestata a fabiana per leggere un po' e di andare in bagno strabuio alla cieca proprio non mi va' e allora vado in foresta pur io vicino all'amaca di marco per sicurezza
pscccccccccccccccccciiiiiii ... fatta tutta :D

prove generali di notte in amaca

PA050495.jpg

Alto