• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A mio padre

Tino1

Giardinauta Senior
Non puoi tornare indietro ma...LUI lo sa!
Sa che crescendo hai capito, che stai apprezzando ciò che ti ha lasciato, che ti riconosci in lui in qualche cosa...

Lui lo sa...

:eek:k07:elle

E' mancato 6 anni fa e aveva 94 anni.E' stato sempre per me un'esempio di vita.Un'uomo saggio.Io ora ho 62 anni e ti confesso che mi manca ancora tanto.Scusatemi tanto ma mi sono sfogato:embarrass
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ne avevo 29, nel febbraio del '90.
Lui ne aveva compiuti 61 da 5gg.

A me non manca, l'ho lasciato andare...
Ed è per questo, forse, che lo sento così vicino ogni volta che lo cerco, perchè ho bisogno, perchè sono felice, perchè ho da chiedergli qualcosa...

L'ho lasciato andare (ci sono voluti 7 anni ma ci sono riuscita, alla fine), e adesso lo vivo serenamente...

elle
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
A mio Padre...

Ciao elle61,
davvero toccante la tua poesia d'amore nei confronti del tuo papà.
Anch'io approfitto del tuo post, per dedicargli una poesia, che purtroppo in vita non ho avuto mai il coraggio di dire, vista la sua testardaggine che aveva come padre!!!
Allora papà

Vivo del tuo splendido ricordo d'amor
che nulla toglie e spira l'altro tuo cor
Mi illumino di gioia e amor, nel veder
il tuo viso grondar sudor e arar la tua
terra colma del tuo Amor.
A volte spledea il tuo sorriso che tenea
lontan nemici, come spesso tu amavi la tua bici.
Chilometri di raggi tu facevi, con ruote ineffabili
nelle nevi e trasudavi gocce di sudor, che rendean
solo il tuo Amor.
Amavi la tua terra ed il dolce tuo potar
che sembravi o padre d'essere immortal.
Ma un dì purtroppo come ieri
il mal ti portava problemi seri
e fu allora che capii come figluol
d'aver amato troppo il tuo sudor.


Lo dedico a mio padre, nato il 2 agosto del 31 e deceduto il 31.03.2004

Saverio:Saluto::Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
A mio padre

Eppure, ti porto ancora dentro me,
come l'odore della terra smossa
da cui abilmente sapevi trarre vita,
mutando le perle della fronte
in colori sgargianti
ed in sapori grati.

E mi stupisce ancora, come allora,
la forza trasmutante dei marosi
quando,
nel passeggiare solitario,
mi imbatto in una strana forma
che il mare ha vomitata sulla spiaggia
come un assurdo dono di commiato.

Camminavamo insieme
e ridevamo,
mentre tentavo invano di capire
come potesse mai volare in alto
il mio aquilone;
e mi piaceva il tuo sorriso
di fanciullo
misto all'orgoglio di chi non ha fallito
quando,
chiudendo le mie mani tra le tue
guidavi i gesti a manovrare il filo
svelando d'improvviso allamia mente
il misterioso arcano.

E tornavamo lentamente verso casa
quando calava il sole
(cambiavano i colori delle cose
e si allungavano le ombre avanti a noi),
le tasche piene
di conchiglie e sassi,
l'osso di seppia per i canarini,
in una mano il rosso e blu dell'aquilone
....a stringer l'altra mano c'eri tu.

27/10/93


:eek:k07:elle

e mi sono scordato di dire quanto è bella. Caxxo, ma tanto. Emozionante.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Tenerezza e nostalgia.Potessi tornare indietro nel tempo.................

te, Pà, invece neppure devi guardarti allo specchio: hai gli occhi di Tommasino in cui perderti e nei suoi vedi i tuoi, e quelli di tuo padre... è la vita che continua, è una piccola immortalità. E' consolante.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
questo 3d è davvero molto tenero.

quando si dice che non esiste festa della mamma, del papà o della donna, ecc.

quando lo si desidera si può dedicare un verso, un pensiero...
quando sei in mezzo agli altri e qualcosa ti fa affiorare ricordi che pensavi sopiti...

questa è la vera festa, secondo me, l'emozione che hai dentro.
 

elle61

Guru Giardinauta
Già, come il fiore di melanzana postato da Hélène...
Che certo non si immaginava avrebbe scatenato tutto questo...

elle
 

marica

Apprendista Florello
elle,sono parole piene di tenerezza e amore la tue,incredibile come possono toccare i nostri cuori,grazie per l'emozione e per la tenerezza che esce dalle tue parole.

grazie anche a te saverio,le belle parole mi suscitano sempre emozione,

un abbraccio
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per aver postato la poesia, veramente molto bella , con parole che escono dal cuore !!!!! Credo che sia dedicata anche a tutti i papà che non ci sono più .
Avevo solo 20 anni quando mio padre di 66 anni é mancato ......ero molto giovane, inesperto e in miseria nera ( madre e nonna quasi centenaria da sostenere ) ....eppure la vita é andata avanti , ora mia madre ha 92 anni ed é gravemente malata .
Gli insegnamenti di mio padre mi hanno sempre accompagnato ed ora più che mai sono divenuti preziosi. Grazie per la condivisione.
zeug
 

miciajulie

Fiorin Florello
non son brava con le poesie... ho perso mio padre da tanto, ma non l'ho mai dimenticato. all'inizio vivevo malissimo quel lutto immenso, per anni mi sono svegliata di notte urlando, poi il tempo probabilmente mi ha fatto elaborare la sua perdita, fisica... ma solo fisica. faceva il falegname, e sono tuttora circondata da tante cose che lui ha fatto per me, o per la casa dei miei, mi guardo intorno e penso che quel che vedo è passato dalle sue mani, che lo ha creato, e lo trovo molto dolce... oppure ricordo quando la sera, finito di cenare, tolta la tovaglia, mi sedeva sul tavolo davanti a lui, io con le mie gambette penzolanti e le mie treccine nere nere, e insieme cantavamo le canzoni che la radio trasmetteva... grazie elle61, ti stringo forte forte
 

seya

Master Florello
tesoro non ho letto tutto pikkè non ce la faccio emotivamente.
però ti sono vicina e penso tu abbia scritto una cosa bellissima. davvero bellissima.
e sono certa che tuo papà starà leggendo anche lui.
:)
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Elle, ti chiedo scusa se approfitto di questa tua discussione, e ti ringrazio perchè da te ho trovato la forza per parlarvi del mio dolore.
Anche se non scrivo spesso vi leggo quotidianamente, e da una ventina di giorni sono stata "tentata" tante volte di raccontare a voi cari amici il dolore che sto vivendo, ma poi mi è sempre mancato forse il coraggio, forse la voglia....
Ho perso il mio papà il 10 luglio per un'emorragia cerebrale, così, improvvisamente, stava benissimo e poi, in 24 ore se n'è andato.
Aveva 75 anni e io ne ho 35.
Da allora sto cercando di sopravvivere, ma è dura, durissima.
A volte penso ancora che quello che sto vivendo sia solo un brutto sogno, ma purtroppo non mi sveglio mai. Non è passato neanche un mese e già mi manca da impazzire.... Spero che un giorno riuscirò a sentirlo un po' più vicino, perchè per ora le cose che sento sono solo un grande dolore e un immenso vuoto.
Un abbraccio a tutti.
 

elle61

Guru Giardinauta
Fatti coraggio eliga, lo so che è dura, ma non puoi farci niente,è il corso della vita.
Anche mio padre mi lasciò in poche ore, non me lo aspettavo di certo, per mesi ho contiunuato a fare sogni terribili, per anni mi scoprivo a preoccuparmi di lasciar cibo pronto se (con l'allora mio marito) decidevo di andar a cena fuori....

Viveva con noi anzi, noi con lui, mia madre ci aveva lasciato già da 7 anni...
Ho vissuto la sua morte come un abbandono, ho portato dentro dolore e rabbia per anni, dolore per la perdita, rabbia per non aver avuto il tempo di dirgli quanto bene gli volessi...

Eppure era umano anche lui, anche lui come tutti noi ha compiuto degli errori, non era certo perfetto ma...era mio padre!

Mi ha dato ciò che aveva ed oggi, con gli occhi di un'adulta, posso dire che mi ha dato tanto, nonostante i suoi limiti.

Poi il tempo, gran guaritore, mi ha permesso di trovare la pace.
Ho accettato semplicemente l'ineluttabile, realizzando la ricchezza che comunque mi portavo dentro...i suoi insegnamenti, la sua Presenza come padre, le cose che mi ha trasmesso con dolcezza, senza forzature...

Il mio tributo a lui risale a tre anni dopo la sua morte, la serenità è arrivata dopo altri quattro...il mio percorso è stato lungo, spero di cuore che il tuo sia più breve.

Ti abbraccio.

elle
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le tue parole elle, per il momento traggo la forza per andare avanti dai suoi insegnamenti, come dici tu, da quello che mi ha dato lui.
Tu dici che per mesi hai avuto sogni terribili, io per ora ancora niente, e la cosa è molto strana perchè ho sempre sognato molto, talvolta mi capita ancora di sognare i miei nonni che non ci sono più da tanti anni... Forse inconsciamente non ho ancora realizzato la perdita. A volte cerco un po' di sollievo pensando, come mi dicono tante persone, che lui è ancora con me, ma in verità questa cosa per ora non la sento molto, forse è ancora troppo presto. Tu volevi lasciargli la cena, io quante volte penso alle cose che devo dirgli, o alle battute che devo fargli, visto che scherzavamo molto...
So che il tempo farà il suo lavoro e nel frattempo, cerco di tirare avanti, anche per la mia mamma.... In fondo, ora che ci penso bene, il solo fatto che io scriva su questo forum significa che sto portando dentro di me il grande amore che aveva lui per gli animali e per la natura.
Grazie e un bacio. E chiedo scusa a tutti per il mio sfogo.
Elisa.
 
Alto