• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il MIO Venezuela: dove la natura e' padrona

elysapaola

Guru Giardinauta
tornati di nuovo su ci fermiamo ad ammirare come sono fatte le case degli indio iboribò

DSCN1781.jpg

la guida ci spiega che e' tutta di fango e erba secca della gran sabana, i muri son spessi e così tengono caldo d'inverno e fresco d'estate.

DSCN1782.jpg

DSCN1798.jpg

anche qui e' arrivata la raccolta differeziata!

DSCN1799.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
salutiamo i nostri barcaioli
PA020169.jpg

e riprendiamo la strada sterrata verso sud.... nel cuore della gran sabana.... :love:

e le nuvole son sempre piu' pannose :love:

PA020172.jpg

PA020174.jpg

e alla nostra destra invece iniziano a diventar scure....

PA020176.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
altri 30 minuti di sterrato e ci fermiamo ad una pompa di benzina ma e' chiusa :(

DSCN1774.jpg

percorriamo altri 30 km con il terrore di rimanere a secco ed ecco comparire un'altra stazione di rifornimento.. evviva. benzina fatta recuperiamo le nostre forze a suon di pollo, riso e patate fritte acquisto una scheda telefonica da ben 5 bolivares che mi permette di chiamare per 22 minuti casa ma mia mamma non risponde.... temo che sia in dissenteria acuta visto che son 4 giorni che non mi sente...... :)D )

elysapaola

Guru Giardinauta
... altri 50 km circa sotto sole, pioggia e ancora sole e giungiamo alla nostra meta ....

la quebrada de jaspe!

trattasi di una cascata molto particolare non tanto per la sua imponenza ma per il suo fondo rosso... infatti e' completamente lastricata di diaspro rosso , una pietra semipreziosa, che conferisce al salto la colorazione rossaranciata.... nella lingua pemòn viene chiamata anche kako Paru cioe' "ruscello di fuoco".

scendiamo lungo il sentiero tra la foresta

PA020185.jpg

Claudio apre la pista...

PA020186.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
la guida lonely planet dice che il fondo ricorda un po' il manto striato di una tigre ed effettivamente mi pare abbia ragione...

PA020194.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
... riprendiamo il nostro cammino verso Santa Elena e Claudio lascia la strada principale per uno sterrato dalla terra rossa e con insidiose buche.. speriamo solo che la strada fino a destinazione non sia tutta così!

poche centinaia di chilomentri e si ferma di colpo. guardiamo il finestrino e all'unisono gridiamo " sticaxxi!!!!!!!!!!!"
ci fiondiamo giu' dalla vettura e intontiti dalla bellezza davanti ai nostri occhi rimaniamo in fissa qualche minuto prima di dir altre parole.
una vallata si apre sotto di noi, verde piu' che mai, qua e la' ciuffi di palme, il canto del tucano come sottofondo e il sole con le sue nuvole all'orizzonte in fase di tramonto mi siedo giu' per terra con lo sguardo fisso e intanto le lacrime iniziano a scendermi mentre dalla jeep si sentono queste note....

http://www.youtube.com/watch?v=5KkWGy7W3_o&feature=SeriesPlayList&p=8B4F559CF40AC5E2&index=11

ancora adesso mi vengono i brividi.....

elysapaola

Guru Giardinauta
ma Claudio non e' soddisfatto... ci carica di nuovo sulla jeep e si inerpica su una salitona talmente ripida che temiamo di ribaltarci.... e si riferma di nuovo.

siamo al view point "indio che dorme" così chiamato perche' in lontananza si vede un tepuy dalla forma di un uomo disteso... il corpo lungo, il collo, il naso e la fronte ! :love:

elysapaola

Guru Giardinauta
DSC00607modif-1.jpg

purtroppo le foto non rendono giustizia alla magia che il luogo trasmette. gia' lo sapevo quando le scattavo che non sarebbe stata la stessa cosa che dal vivo e infatti mi sono impressa nella mente quegli attimi :love:
questo sara' il ricordo piu' bello di tutta il viaggio. ancor piu' bello del salto angel, ancor piu' spettacolare del mare di los roques....

PA020236.jpg

PA020239.jpg

PA020224.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
potrei metter la tenda qui e stare una settimana intera immersa nella pace piu' assoluta :love:
grazie Claudio per averci portato a veder questo spettacolo della natura! :love::love:

son luoghi talmente magici e fuori dal tempo che e' difficile scordarsi...

a malicuore lasciamo questo angolo di paradiso e se veramente il paradiso esiste adesso so' come vorrei che fosse....

e percorriamo un'altra oretta fino a giungere a destinazione .

Santa Elena de Uairèn ultima cittadina al confine con il brasile... la nostra base per stanotte e' la posada petoi che ci accoglie con una cena a base di carne, patate e riso.... ( tra un po' ci spuntano le alette di pollo anche a noi a furia di mangiarlo... ) le camere son carine, sul verdino, doccia calda e PURI PURI a tutto spiano.
tra quelli incontrati in gran sabana e questi mi conto 35 punti rossi sulle braccia, uno sulla pancia, svariati sulle gambe e due non vi posso dir dove..... :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uauauau, un viaggio megagalattico! :froggie_r :froggie_r
E tu sei bravissima a raccontarcelo :hands13: :hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
la posada petoi si mostra così arroccata su di una collina :love:

PA030255.jpg

con all'interno un bel giardino

PA030260.jpg

le orchidee se ne stanno appese agli alberi e la mia invidia e' alle stelle...

Alto