• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miseria e ricchezza

T

twifan

Guest
Camminando per strada spesso si vedono fiori che nascono spontaneamente nel marciapiede da semi di piante vicine. Nel mio paese c'è una vera e propria invasione di Vinca bianca e rosa, celosia cristata e piantine grasse, ieri però passeggiando per Oristano ho visto un fiorellino blu, veramente blu non violetto che subito ha attirato la mia attenzione, non è che ci siano molti fiori di quel colore. Ho pensato: nel cemento non ci fai nulla vieni a casa con me, nel mio giardino avrai più spazio e starai meglio!. Ho cercato su google immagini fiori blu ma non sono riuscito trovarlo per saperne il nome. Oggi che strana coincidenza per puro caso sono andato al mercato e ho comprato una piantina molto carina pennellata d'argento e viola sul retro (il viola nei fiori è il mio colore preferito), il nome scientifico è Tradescantia Zebrina ma è conosciuta come ricchezza o abbondanza, la versione con il retro verde si chiama miseria. Sempre cercando info su questa pianta mi è comparsa anche l'immagine di quel bel fiorellino blu e cosa vengo a sapere? Adesso ho nel giardino l'abbondanza e la miseria! (erba miseria - commelina communis). Non trovo per niente appropriato questo nome: è troppo carina e particolare poi il blu è bello intenso. Su un blog ho letto che porta pure scarogna se viene regalata o tagliata senza il consenso del proprietario o se portata dentro casa. Non credo a queste cose ma anni fa nel mio paese c'era una pianta portafortuna a cui bisognava dargli da bere Thè, si avete capito bene Thè e se diventava dura come una pietra bisognava buttarla lungo un corso d'acqua per non portare scarogna dentro casa. Il fatto è che tutti l'avevano ma poi la buttavano nel canale dovette intervenire pure il prete affermando che queste sono superstizioni contrarie alla fede. Voi cosa ne dite ho fatto bene a metterla in giardino?
 

Allegati

  • IMG_20190918_102828.jpg
    IMG_20190918_102828.jpg
    265,1 KB · Visite: 10
  • Tradescantia_05.jpg
    Tradescantia_05.jpg
    115,3 KB · Visite: 9

garofano

Maestro Giardinauta
Sono semmai i gatti neri che devoni "grattarsi" se la loro strada viene attraversata da umani imbecilli!Secondo ne non c'e'niente di piu'stupido e cattivo del dire che una creatura vivente , pianta, animaluccio o umano porti scalogna.Tutte le creature sono belle e ognuna porta con se'la scintilla del divino.Semmai la fortuna e la sfortuna dipendono da cio'che abbiamo nella mente e nel cuore.Pensieri e sentimenti positivi generano bene, il coltivare pensieri negativi genera invece male e infelicita'.E' la classica profezia che si autoavvera, o pensiero magico, per dirla con gli psicologi
 
Alto