• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il MIO Venezuela: dove la natura e' padrona

elysapaola

Guru Giardinauta
Ely...per quanto tempo non mangerai pollo e riso?:lol:

A parte tutto...mi hai fatto un invidia pazzesca, che posti splendidi che hai visto e complimenti per le foto!

Sarà un viaggio che ti porterai dentro per tutta la vita, grazie di averlo condiviso con noi!

infatti non vedavamo di arrivare al mare per mangiare qualcosa di diverso :food: abbiamo fatto 8 giorno solo di pollo e riso, riso e pollo :D

grazie a te per aver trovato il tempo di leggere e guardare le foto desy :love:

e' stato un viaggio bellissimo ma non posso dire il piu' bello perche' ogni viaggio e' meraviglioso :love:

elysapaola

Guru Giardinauta
chi si crogiolava beatamente....

PA060557.jpg

alle 8 tocchiamo suolo , paghiamo la tassa d'ingresso al parco e incontriamo un bel ragazzotto di colore che ci carica i bagagli su un carrellino con ruote e lo seguiamo alla posada che avevamo prenotato dall'italia: la Lagunita.

arriviamo e troviamo gli altri ospiti intenti a far colazione e ci fan cenno di sederci con loro.
quando ho prenotato a marzo ho preso contatti con un tale andrea, proprietario della posada ma mi dicono che non c'e', e' in italia e che al suo posto c'e' Claudia... ma nessuno si vede. intanto facciamo colazione con gli altri Italiani ( cioe' il 99 % fatta eccezione per una famigliola con mamma e nonna venezuelana, figlioletta e marito rigorosamente made in italy)
e' subito notiamo che l'atmosfera non e' tanto rilassata come ci si aspettava arrivando qui.
i ragazzi si lamentano di qualsiasi cosa... chi della camera che e' uno sgabuzzino, chi del mangiare che non eccelle, chi del capitano della barca che porta in escursione durante la giornata e via di seguito.... dopo un'ora son gia' sull'esaurimento andate ed enzo se ne esce con la frase:

" ahhhh se dobbiamo star qui a sentire ste' paranoie, riprendiamo le valige ancora non sfatte, prendiamo il primo aereo e torniamo nella foresta eh????? si stava 100 mila volte meglio, nessun italiano rompiball e nessun lamento continuo...."

in un primo momento accolgo l'idea benvolentieri ma con il senno di poi ne esce fuori la mia vena euricchia che mi rammenta di aver speso BEI soldi per venire fin qui e che ho gia' saldato il tutto
quindi rimaniamo imponendoci di voler toccare con mano prima di seguire come caproni i lamenti degli altri ospiti.
ciononostante passero' due giorni con il muso un po' nero per questo senso di malumore che mi han messo

elysapaola

Guru Giardinauta
il trattamento che abbiamo scelto in posada prevede una sorta di all inclusive, cioe' dimentichiamoci il villaggio perche' quella e' un altra storia e io son la prima che non lo vado a cercare....

la posada e' una tipica casa di pescatori, ristrutturata e adattata per ospitare turisti.
dispone di camere ( la nostra ne aveva 7) ognuna con il proprio bagno, aria condizionata, tv ( mai accesa durante tutta la vacanza) e acqua fredda nella doccia desalinizzata. la nostra camera ( la nr 1) mi pare molto carina, ben arredata anche se piccola ed anche il bagno e' ok, rallegrato da cavallucci e stelle marine dipinte sulle pareti

quindi dicevo..questo all inclusive prevede:

- colazione alle 8.30 circa
- trasporto in barca alle isole con partenza dal molo verso le 10, ogni camera possiede un ombrellone, relative spiaggine e una cava contenente l'occorrente per il pranzo. si concorda con il capitano a che isola andare, lui sistema tutto l'ambaradam e poi ci dice a che ora viene a riprenderci

- ritorno in posada previsto verso le 17

- merenda con pizza e focaccia verso le 17.30

- aperitivo verso le 19.30

- cena alle 20.30

sinceramente avevo valutato anche la soluzione bed and breakfast ma pensando gia' che saremmo arrivati li cotti dal tour ho preferito una soluzione piu' comoda senza lo "sbattimento" di cercare la barca per le escursioni e di preparare la cava per il pranzo in spiaggia....

questa e' la mappa delle isole

800_mappa_los_roques.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
e allora andiamo! tiriamo fuori i costumi incastrati tra i kway e gli scarponi e siamo pronti anche noi

oggi andiamo a crasquì

le esclamazioni a veder quel mare ve le risparmio..... iniziavano tutte con " mink... sticaz... etc etc! "

e vi lascio le immagini che parlan da sole

PA060558.jpg

PA060559.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
il mattino seguente alle 5 ( ormai ero tarata su quell'ora) mi ritrovo sola a gironzolare per le vie sabbiose dell'isola..
il sole sorge e arriva un nuovo giorno

PA070001.jpg

dopo il sorgere del sole mi metto a fotografare porticine e finestrelle

PA070006.jpg

PA070004.jpg

PA070005.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
PA070003.jpg

PA070019.jpg

PA070017.jpg

poi mi dirigo verso il molo ancora deserto dove i pellicano fanno i loro show quotidiani tuffandosi in acqua e poi ripartendo a razzo

PA070014.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
ritorno alla posada per l'ora di colazione e alle 10 siam pronti per una nuova avventura!
cayo de agua, la piu' lontana delle isole, un'ora di barca per raggiungerla ma ne vale la pena

PA070038.jpg

PA070043.jpg

PA070053.jpg

quest'isola ha la caratterista di possedere una lingua di sabbia che compare con la bassa marea e scopare con l'alta...
mi ricorda tanto la mia kon nan yang in thai

PA070055.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
nel frattempo giunge un'altro acquazzone e via sotto gli ombrelloni con kway annesso ....
enzo prima di partire ha letto un articolo che diceva: " a los roques piove meno che a lampedusa" e imprecando si domandava chi era l'idiota che aveva scritto tale affermazione ( )
il tempo l'abbiamo trovato variabile, sole alternato a forti acquazzoni della durata anche di mezzora . la pioggia era talmente forte che faceva venir i brividi per il freddo ma poi tornava il sole che asciugava il tutto e come se nulla fosse successo :D

elysapaola

Guru Giardinauta
ed invece stavo per rimanerci si ma SECCA e vi giuro che qui sfighEly non centra nulla

intanto vi lascio il titolo:

"le immersioni di Ely: memorie della mia disavventura subacquea ...... ":cry:

elysapaola

Guru Giardinauta
a los roques fonamentalmente siamo andati per fare le immersioni, ci siamo trascinati dietro un bel borsone da 15 kg con la nostra attrezzatura per tutta la vacanza pregustando il momento in cui l'avremmo utilizzata...
arrivati all'isola chiediamo informazioni circa i centri diving e il giorno seguente ci rechiamo da quello consigliatoci per prendere accordi per i giorni successivi.
quel diving e' chiuso a causa dei controlli di questi giorni per mancanza di licenza barca
il secondo centro a cui chiediamo ci risponde che e' tutto pieno fino al mese prossimo
con la piva sotto ai piedi passiamo anche dal terzo nella piazzetta centrale e finalmente ci dice che ha posto ( anche perche' dopo questo ne rimaneva solo un altro da visionare..... )
bene bene prendiamo accordi per il giorno dopo , due immersioni con partenza la mattina e all'orario di pranzo verremo scaricati a madrisquì dove troveremo enzo e fabiana ad attenderci per il pranzo.
perfetto! le immersioni scorrono tranquille , belle aragoste, murene, moltissimi coralli e spugne multicolori anche se son ben lontane dalla varieta' che abbiamo potuto vedere a perhentian..... certo non sono le migliori che abbiam fatto e mi aspettavo maggior "assortimento" visto tutte gli elogi che leggo sulle riviste sub e non ...... ma vabbe' chi si accontenta gode.
torniamo a riva e prendiamo appuntamento per la notturna sperando di vedere qualcosa in piu'
in giorno seguente verso le 18.30 veniamo caricati in barca, io e marco, un ragazzo e una coppia di divemaster super accessoriati con due computer al polso, macchina fotografica al collo e super torcia con illuminazione a giorno
arrivati al punto d'immersione ci "agghindiamo" per la discesa e chiedo gentilmente al superdivemasterstraaccessoriato se mi apre la bombola.....
ok! scendiamo! ognuno accende la propria torcia e via!
dopo circa 30 minuti ed aver visto poco e niente se non qualche murena fuori dalla tana e pesciolini mignon che venivano a mordicchiarti la faccia mi sento il respiro strano mi fermo un attimo per realizzare cosa stesse succedendo... prendo il manometro che indica la pressione dell'ossigeno contenuto nella mia bombola e lo illumino con la torcia e vedo che questo "sbarella" all'impazzata da 150 bar a ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ZERO significa che l'ossigeno e' terminato e da un momento all'altro non ne ricevero' piu'
ma penso di aver visto male ricontrollo di nuovo e ancora sbarella in questo modo 150 / zero - zero/ 150 e così via.
"ely stai calma" mi dico e intanto do' due colpi di pinna verso Carlos ( la nostra guida) e gli mostro anche a lui... questo strabuzza gli occhi e mi guarda. mi prende per un braccio e mi fa' segno di stare calma ma l'aria mi viene ancora meno così prontamente prendo il suo secondo erogatore ( che e' quello di emergenza) e gli faccio cenno di salire in su
saliamo su e mi segue anche marco spaventato dalla situazione e.... sapete cosa non andava?????
il superdivemasterstraaccessoriato signore di laghi, fiumi e mari tuttiriuniti non mi aveva aperto completamente la bombola

oh mio supremodivemaster dei miei stivali... ma anche tu vai a pescar panetti di polverina bianca in fondo al mar o sei gia' fatto di tuo????????

se leggete prossimamente su qualche giornale : " strage di sub al lago X per mancanza d'ossigeno " sapete chi e' il responsabile.....

torno su in barca con Marco mentre carlos torna giu' a recuperare gli altri e nel mentre che mi asciugo le lacrimucce date dallo spavento alzo la testa in alto e....

ragazzi il piu' bel cielo stellato che abbia mai visto in vita miaaaaaaaaaaa centinaio e centinaia di stelle così vicine che quasi le toccavo con un dito, in mezzo a questo mare rischiarato dalla luna pesciolini che saltavan fuori dall'acqua e davan un riflesso argento alla superficie .... oddio

elysapaola

Guru Giardinauta
un'altra foto che mi fa' impazzire e'questa

nessuno voleva andare al molo a vedere il tramonto e armata di macchina fotografica me ne son andata sola soletta . tie'!

ed eccone ancora una delle mie preferite ...
i due pellicani che vedete in alto erano a dir poco spassosi si tuffavano insieme, risalivano insieme e via così tutto il tempo che son stata lì
guardateli ... son nella identica posizione .. in picchiata

PA080144.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
sulle isole i gabbiani passeggiano tranquilli e attendono che i turisti gli offrano qualcosa da ingurgitare

un giorno ho colto queste foto prima il mio modello ( che non e' marco ne' tantomeno enzo ) mostra una patatina al gabbiano e nella seconda questo vola via con il suo bottino :love::love::love:

PA100330.jpg
PA100331.jpg

Alto