• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono perenni ...ma hanno una vita corta ..ma nascono cosi facilmente che non ti accorgerai di questa mancanza ...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

:tupitupi::tupitupi::tupitupi: lo spero anche perché è dura per me aspettare due anni per vederle fiorite :D
Comunque mi ha sorpreso la loro germinabilià, visto che sono pure semi di 3 anni e che li ho seminati praticamente fuori tempi (circa il 20 giugno):D sono nati tutti in fretta e continuano a crescere imperterriti :)

CLEMETIS68

Master Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi: lo spero anche perché è dura per me aspettare due anni per vederle fiorite :D
Comunque mi ha sorpreso la loro germinabilià, visto che sono pure semi di 3 anni e che li ho seminati praticamente fuori tempi (circa il 20 giugno):D sono nati tutti in fretta e continuano a crescere imperterriti :)
è proprio quello il bello ...i semi dei fiori di quest'anno cadranno e germinano lo stesso anno ...
per regalarti bellissimi fiori l'anno dopo ...per anni e anni ;);):ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Pare proprio una larva di maggiolino. Quelle di oziorrinco sono simili, ma più "snelle", comunque dannosissime anche quelle.
Guarda bene nel vaso se ce ne sono altre ed eliminale.

Buongiorno Renix,infatti l'Oziorrinco è più giallino anche come colore. La larva di maggiolino ha un bianco quasi argenteo. Questa estate l'ho trovata nel vaso della mia Gypsophila, l'aveva fatta morire nel giro di poco tempo :(
Mi spiace Lucy di averti "spaventata" ,ma è meglio che te ne liberi davvero.
Buon sabato!

amiche, avevo usato quel vaso per trapiantare le mie nuove viole, avevo ribaltato il terreno in cerca di altre larve, ne avevo trovate 5...siccome non avevo ancora letto le vostre risposte, l'ho presa un po' alla leggera e ho proceduto al trapianto. Poi ho letto le vostre risposte e in più avevo il forte sospetto che ve ne fossero ancora. Infatti, c'è stato un segnale che mi ha fatto venire i dubbi.. lo scrivo perché può essere utile a chiunque: la terra del vaso non si compatta, anche dopo diverse innaffiature e dopo aver provveduto a schiacciare il terreno con le mani, nel giro di una giornata il terreno si era "risollevato". Era soffice, come quando in un terreno si passa l'aratro...e infatti c'erano ancora DECINE di larve che smuovevano il terreno da sotto!!!
:cry::cry:

Ho buttato tutta la terra, lavato il vaso e proceduto a un nuovo rinvaso conterra nuova di sacco.
Piccolo appunto: ok, ero preoccupata per le nuove piante ma soprattutto avevo il TERRORE che a primavera diventassero maggiolini/oziorrinco/cetonia :D
Ho il ribrezzo di qualsiasi essere volatile o terrestre con la corazza, inclusi blatte, scarafaggi e scarabei...:sick: Se fossero diventati adulti infestandomi il balcone avrei potuto dar fuoco a tutto il palazzo :D o anche quartiere all'occorrenza:D

lucyda87

Giardinauta Senior
Riflettevo su quello che ho scritto ...
ma sai che la mia prima risposta sul forum è stata proprio su i garofanini dei poeti ...:bacio:

:bacio::bacio::bacio:

Forse ho usato vasi troppo piccoli...in ogni vaso da 17 cm ci saranno 10-15 piante...:D l'anno prossimo mi serviranno vasi più grandi...quanto diventa grande la singola pianta?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ok, speriamo bene :) tra qualche settimana pianterò i bulbi, pensavo di preparare un vaso a strati con diversi bulbi (tulipani, giacinti, cochi...)
ho letto diverse discussioni a riguardo e me ne sono innamorata!! Voglio provarci!
Ah, ho comprato anche i tulipani paul scherer che sono neri :) li hai mai avuti?

ciao Lucyda! No, i Paul Scherer non li ho! Simili ai Paul Scherer ho i classici queen of night!

Io per le fioriere scelsi di fare 2 file di 5-6 per fila di tulipani che fiorivano nello stesso momento (o che credevo fiorissero nello stesso periodo), per poi rendermi conto che per un fatto di ottimizzazione ed economia degli spazi e del tempo è meglio optare per 2 file di tulipani, ognuna di queste file però con fiori che fioriscono in tempi diversi (prima una fila, poi l'altra) così si hanno vasi fioriti per più tempo. Ma la semina dei bulbi a strati non l'ho mai fatta in prima persona.. ho visto che spesso è "pubblicizzata" dalla bakker... io penso che forse, per questo tipo di cose, conviene avere un vaso sufficientemente profondo

CLEMETIS68

Master Florello
:bacio::bacio::bacio:

Forse ho usato vasi troppo piccoli...in ogni vaso da 17 cm ci saranno 10-15 piante...:D l'anno prossimo mi serviranno vasi più grandi...quanto diventa grande la singola pianta?
Non diventa grande alla base tipo 10/15 cm ..ma quando fioriscono diventa molto alto 50/60 cm ...io gli metterei in un vaso più capiente

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

lucyda87

Giardinauta Senior
La macro di un fiore di peperoncino...la mia vicina me ne ha regalata una pianta perché lei ne aveva troppe...e non mangia il peperoncino!:LOL:
P_20181006_092651_MT.jpg
Tutti gli altri fiori sono bianchi, questo è contornato di lilla:love:

QUESTO è un frutto dell'hibiscus speciosus a fiore doppio :)
P_20181006_092516.jpg

L'aptenia finalmente ha avuto il boom di crescita :) trovato l'anno scorso un micro rametto cresciuto nella mia fioriera per caso..chissà, qualche semino portato dal vento... Quando trovo piante nuove nei miei vasi mi parte la fantasia...chissà quale storia c'è dietro ogni semino...chissà da dove viene, magari dalla signora che abita sopra, oppure da qualche balcone a centinaia di metri dove un uccellino avrà beccato il seme per poi perderselo nelle mie fioriere..non lo saprò mai, ma è molto affascinante come cosa!:)
P_20181006_091613.jpg
Purtroppo però, tanto verde ma zero fiori:(

Tolte le petunie, morte sotto attacco di afidi e larve, ho piantato le viole:)
Viole del lidl della scirsa settimana. Vassoio da 10 piantine a 2.49€
P_20181006_091227.jpg
Le ho prese tutte bianche e viola :love::love::love::love:

Qua Madre Natura si è fatta scappare il pennello sporcando pure i bordi del fiore :D
P_20181006_091100.jpg

:V:V:V:V:V

Grazie a tutti per le vostre gradite visite :)

tartina

Master Florello
anche a me è spuntata aptenia venuta chissà da dove... forse piace agli uccellini!!! fiori però ne avrò visti due...

ma ora che si fa, si lascia fuori e in primavera rispunta, oppure va riparata come le altre succulente?

lucyda87

Giardinauta Senior
Io lo scorso inverno l'ho tenuta in serra fredda con le altre grasse, ma a differenza delle altre succulente ho notato che comunque voleva l'acqua... Forse si può lasciare anche all'aperto, magari evitando di farle prendere gelo e neve... Se non erro @Picantina le tiene all'aperto... Vero?

Alto