• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo

O

omar_ita

Guest
Salve,

nel mio balcone sto tentando di coltivare una pianta di prezzemolo. L'ho seminato in primavera, è nato ed ha raggiunto i 10 cm di altezza ma non sembra voler crescere. Le foglie poi sono spesso di un colore leggermente giallastro. Le ho provate tutte: mettere la pianta al sole, in ombra, innaffiare spesso e più di rado. Ho concimato ma nulla, non cresce come vorrei. Al contrario il basilico è di un verde smagliante e mi ha invaso il balcone.. ci faccio delle paste al pesto che non vi dico! :D Quindi un pò di pollice verde ce l'ho ma il prezzemolo non vuole saperne!
:fifone2:
 

Walnut

Giardinauta Senior
omar_ita ha scritto:
Salve,

nel mio balcone sto tentando di coltivare una pianta di prezzemolo. L'ho seminato in primavera, è nato ed ha raggiunto i 10 cm di altezza ma non sembra voler crescere. Le foglie poi sono spesso di un colore leggermente giallastro. Le ho provate tutte: mettere la pianta al sole, in ombra, innaffiare spesso e più di rado. Ho concimato ma nulla, non cresce come vorrei. Al contrario il basilico è di un verde smagliante e mi ha invaso il balcone.. ci faccio delle paste al pesto che non vi dico! :D Quindi un pò di pollice verde ce l'ho ma il prezzemolo non vuole saperne!
:fifone2:
Mi è successa la stessa identica cosa, solo che non lo avevo seminato, ma lo avevo comperato in cubetti e poi piantato in un vaso da tenere sul balcone.
Sole, ombra, acqua, concime.... foglie stentate, gialle e malatucce!
La metamorfosi è avvenuta dopo una pioggia. Le piantine sono letteralmente esplose! Non so se è stato solo un caso o un colpo di fortuna, ma ti consiglierei di usare acqua piovana o del pozzo per annaffiare il tuo prezzemolo.
 
S

smiht

Guest
Il prezzemolo non neccessita di molto sole, lui cresce meglio all`ombra, anche tutto il giorno! poca acqua quando neccessita...tutto qui!

di piante di prezzemolo cé né sono molte varietà!

prezzemolo ricco verde
prezzemolo a foglie gigante larghe
prezzemolo a foglie larghe piccole
prezzemolo riccio verdino
prezzemolo riccio a foglie giale-verde
e tanti altre varietà....

si puo`congelarlo, a porzioni in bustine da frezeer, oppure si puo`farlo secco, e conservato in vasetti di vetro e chiuso con il tappo...
congelato si mantiene anche 1 anno, secco per 2-3 anni!
 

daria

Master Florello
Io ho avuto lo stesso problema vostro con il prezzemolo, ho avuto un miglior risultato con il cerfoglio, molto simile al prezzemolo, anche se è stato comunque scarsino paragonato al basilico che quest'anno era splendido:love:
non sono mai riuscita a superare il dannato mese di luglio:cool3: con il prezzemolo...bè anche con qualcos'altro:fifone2: :martello:
 
O

omar_ita

Guest
Infatti, quando vedo quei bei mazzi di prezzemolo in vendita al supermercato rosico come un diavolo!!
Comunque quello che ha detto walnut mi ha fatto venire un sospetto: che il prezzemolo sia sensibile al cloro contenuto nell'acqua piovana? :(
 

pieracd

Guru Giardinauta
non parlarmi di prezzemolo! :storto: io ce l'ho in giardino, ma per averne un quadratino decente, ogni anno mi tocca sudare, :baf: ne ha sempre una!!! io pensavo fosse semplice, forse per il detto "........ dappertutto come il prezzemolo", ma invece mi sono resa conto che il detto non si riferiva al fatto che è piantato dappertutto, ma al fatto che è dappertutto nelle pietanze. :martello:
 
Alto