• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

Waves

Master Florello
Olalà Ciao!:V:V si! condivido anche io! da una parte non mi piace...ma dall'altra in autunno si "ferma" :D la "stasi" estiva delle nostre piantine..proprio oggi, è fiorita la mia nuova Contessa Sara...:):):):)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
I ciclamini hanno deciso che è tempo di riprendere alla grande P_20180920_133716.jpg



A luglio, raccolsi i semi che le piante in foto avevano fatto... Li ho seminati sotto alle piante madri alla rinfusa... Ne ho visti nascere già 4 o 5...chissà quanti semi germineranno :)
Nella foto, due piccolini :)
Resteranno in questo vaso per almeno un anno..poi li metterò in vasi a parte :)
P_20180920_133253.jpg

Sono bellissimi i piccoletti:love: hanno l' inconfondibile foglia del ciclamino, già da appena nati :love: adoro:love:
 

Mile

Florello Senior
I ciclamini hanno deciso che è tempo di riprendere alla grande Vedi l'allegato 464845



A luglio, raccolsi i semi che le piante in foto avevano fatto... Li ho seminati sotto alle piante madri alla rinfusa... Ne ho visti nascere già 4 o 5...chissà quanti semi germineranno :)
Nella foto, due piccolini :)
Resteranno in questo vaso per almeno un anno..poi li metterò in vasi a parte :)
Vedi l'allegato 464846

Sono bellissimi i piccoletti:love: hanno l' inconfondibile foglia del ciclamino, già da appena nati :love: adoro:love:
bellissimi i piccolini non ho mai provato a seminare i ciclamini....bravissima :LOL::LOL::V:V
 

lucyda87

Giardinauta Senior
bellissimi i piccolini non ho mai provato a seminare i ciclamini....bravissima :LOL::LOL::V:V
a fine primavera fanno delle capsule con dentro una trentina di semi. Si ingrandisce fino a diventare della dimensione di una nocciola e quando è matura si apre. Ho letto diverse versioni sia sul periodo di semina sia sulla germinazione luce\buio. Alla fine ho fatto pensando a come avrebbe fatto la natura: la capsula poggiata a terra avrebbe sparso i semi a fine estate, quando si è aperta naturalmente, non certo al buio ma ai suoi piedi. Quindi ho fatto esattamente così:D tra tanti insuccessi anche qualche soddisfacente successo:):V
Bentornata!!! :)
grazie:):):V:V
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno e buona domenica:ciao:
Una new entry: un mio amico mi ha regalato una talea della pianta dell'incenso...consigli da darmi? :)
P_20180923_091454.jpg

Volevo poi mostrarvi un'altra cosa...non vorrei illudermi ma...a me sembra un frutto dell' ibisco specious a fiore dioppio:)
Cosa ne pensate? P_20180923_091414.jpg
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
I vasi pensili con la lobelia erinus inizia adesso a prendere la forma che mi aspettavo... È molto carina ma pensavo fosse più rapida nella crescita..la seminai a fine marzo ma ha impiegato troppo tempo a diventare un bel cespuglietto ricadente. Posso dire che ADESSO ha l'aspetto che pensavo avrebbe avuto a partire da giugno... Adesso che sta per seccare :cry:

A proposito di questo, chiedo a voi esperti: ho letto da qualche parte che la lobelia è una perenne trattata come annuale. Vi risulta? Se la riparo in serra fredda, pur perdendo la parte aerea è probabile che la prossima primavera ricacci? L'apparato radicale potrebbe davvero rimanere vivo? Sarebbe splendido perché in tal modo, essendoci già un apparato radicale, il prossimo anno crescerebbe in un batter d'occhio! Pareri? P_20180923_094951_HDR.jpg
 

renix

Giardinauta
è probabile che la prossima primavera ricacci?

A un mio amico sono sopravvissute all'inverno in terrazza coperte dal tnt. Prova nella serra fredda, per male che vada si comporteranno da annuali.
Io ho il problema opposto, mi muoiono di caldo. Resiste solo la Lobelia speciosa che è perenne, ma non ricadente.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Molto bella e di grande effetto la composizione sospesa di Lobelie ... bravissima! (y)
... e naturalmente ben ritrovata! :D
:ciao:

grazie erilla :)mi piacciono davvero tanto i vasi pensili :V:) vediamo come va durante l'inverno, altrimenti la prossima primavera cercherò qualcosa di sempreverde resistente anche al freddo :)
 
Alto