• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

yeye27

Master Florello
Buon giorno Lucy!Ma quanto è bello il fiore di peperoncino e anche la Viola screziata.
Mi scuso se m'intrometto....la mia Aptenia,quella che è tutt'ora in fiore,l'inverno scorso è sempre stata fuori,ma riparata a ridosso del muro di casa,dove la temperatura d'inverno non scende eccessivamente.Mai dato acqua,come le altre cactacee. Poiché radica facilmente,ora ne ho ovunque sia al sole che a mezz'ombra.Qualcuna ha sempre fiorito,qualcuna mai neanche un boccioletto. Si possono raccogliere anche i semini.
:ciao:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao ragazze, quella che ho avuto anni fa era all'aperto o meglio su un balcone che io chiamo ad incasso perché ha muro sopra, sotto, dietro, ai lati e davanti. Aperto solo dal parapetto al balcone superiore ed è esposto a sud. Io toglievo il vaso dalla fioriera e lo mettevo per terra. È vissuta per qualche anno poi forse una gelata di troppo....
Quest'anno mi è capitato in mano un rametto e lo metterò in serra fredda, è solo uno e piccolo. Se lo perdessi dovrò fare in modo che me ne capiti un altro in mano :D
Il mio nuovo balcone poi è troppo esposto.
Dimenticavo, non la bagnavo mai in inverno.:ciao:

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissime! Sai che stavo per chiedervi (nella discussione apposita) com'erano le pansy in offerta alla Lidl?
La tua immagine mi ha dato le risposte che cercavo: davvero, davvero belle e fantastica la scelta dei colori!
Quel fiore di peperoncino, poi...

erilla

Maestro Giardinauta
Che bella la bordura della tua fioriera ... idea ingegnosa ... brava! (y)
E che bel colore le tue Panse' ... un magnifico nastro di fiori bianco e viola :V:V:V... e anche il fiore di peperoncino è intonato all'insieme ;)
Buona giornata, Lucyda
:ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho anch'io un balcone "ad incasso": la terrò lì e nel caso di forti gelate la porterò in serra fredda...strano che la mia aptenia chiedesse acqua o_O voi non la innaffiavate maio_O

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissime! Sai che stavo per chiedervi (nella discussione apposita) com'erano le pansy in offerta alla Lidl?
La tua immagine mi ha dato le risposte che cercavo: davvero, davvero belle e fantastica la scelta dei colori!
Quel fiore di peperoncino, poi...

erano davvero belle le pansè, piccoline ma ben messe! Io ho preso 2 vassoi di pansè di questo colore ma ce n'erano amche di altri colori..viola, gialle e viole..io le ho prese così perché le adoro bianche :love: e come colore è proprio artico, ideale per l'inverno :love: se trovo bulbi di bucaneve li interro insieme alle viole a gruppetti:love:

Picantina

Fiorin Florello
Ortensia..in autunno :love:

Da rosa a verde...da verde a rosa scuro...:love:

Vedi l'allegato 467822

Bella l'ortensia.
Mercoledì ho beccato una signora che passando davanti al giardino dei miei, ne ha raccolta una. A dire il vero non l'ho vista mentre lo faceva, io ero in strada a chiacchierare con un amico/vicino, ma siccome in zona non c'è nessuno che le ha a portata di mano e passandomi accanto ho visto il ramo spezzato, ho dedotto che l'avesse raccolta allungando la mano attraverso il cancello.

lucyda87

Giardinauta Senior
Bella l'ortensia.
Mercoledì ho beccato una signora che passando davanti al giardino dei miei, ne ha raccolta una. A dire il vero non l'ho vista mentre lo faceva, io ero in strada a chiacchierare con un amico/vicino, ma siccome in zona non c'è nessuno che le ha a portata di mano e passandomi accanto ho visto il ramo spezzato, ho dedotto che l'avesse raccolta allungando la mano attraverso il cancello.

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Non si fa, no no no! :devilish:

Picantina

Fiorin Florello
Pensa che tanti anni fa, almeno 30/35 ero una bambina, quando le piante erano giovani e facevano fiori magnifici e grossi, mia madre si chiedeva dove finissero i fiori. Trovava i rami che davano verso l'esterno recisi. E si chiedeva se la gente venisse apposta con le forbici per fregarcele. Un giorno mia sorella guarda verso la finestra di una condomina e vede un vaso pieno di ortensie sul davanzale. Ecco dove andavano a finire le ortensie....fine O.T.

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao cari amici :ciao:
Dopo un periodo di riposo vegetativo sono tornata :D
Insieme a me, anche i bulbi a fioritura primaverile :)
L'autunno appena passato ho piantato diversi bulbi con la tecnica a strati... È la prima volta per me sia con questa tecnica, sia con i bulbi a fioritura primaverile..vediamo come andrà :D

Intanto vi mostro le prime fioriture
:V

IMG_20190218_094725.jpg
IMG_20190218_094828.jpg

Iris khaterine Hodkin:V

IMG_20190218_094858.jpg

Crocus :V

Vi aggiorno con le prossime fioriture :):V:ciao:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao cari amici :ciao:
Dopo un periodo di riposo vegetativo sono tornata :D
Insieme a me, anche i bulbi a fioritura primaverile :)
L'autunno appena passato ho piantato diversi bulbi con la tecnica a strati... È la prima volta per me sia con questa tecnica, sia con i bulbi a fioritura primaverile..vediamo come andrà :D

Intanto vi mostro le prime fioriture
:V

Vedi l'allegato 485348
Vedi l'allegato 485350

Iris khaterine Hodkin:V

Vedi l'allegato 485355

Crocus :V

Vi aggiorno con le prossime fioriture :):V:ciao:
Che belli!
Ma gli Iris sono nanerottoli di qualità o non si sono sprecati più di tanto? Fa freddo.....

Ben tornata :V

Alto