• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

maxz64

Giardinauta
Ehm! Il Landscaper Pro mi risulta essere un concime, non un miscuglio di sementi . O mi sbaglio?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buon risveglio a tutti i prataioli,
sabato ho dato una passatina di diserbante per foglia larga al mio praticello perché le infestanti stavano prendendo piede. Ricordo che è un prato piantato a settembre del 2015. Forse le temperature non sono ancora ideali per il diserbo ma proprio non c'è la facevo più a vedere quell'erbaccia.
Oggi ho fatto alcune foto e pare che qualche effetto abbia avuto soprattutto sul trifoglio. Restano alcune piante a foglia stretta che non so riconoscere e che non ho ancora trattato ma mi sono procurato il diserbante per foglia stretta. Secondo voi questo punto come mi devo comportare in vista di una piccola trasemina e concimazioni.?
Grazie
Max

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che dovevi fare lo hai fatto. La foglia stretta è con molta probabilità "poa trivialis" e non è diserbabile selettivamente. Comunque se sono pochi individui, li puoi eliminare a mano o aspettare che il caldo le faccia morire (la trivialis non tollera il caldo). Nel frattempo potrai traseminare i buchi rimasti dalle malerbe a foglia larga diserbate.

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Perfetto White ti volevo solo chiedere se è corretto quello che vorrei fare nei giorni prossimi:
1) fine settimana ripassare solo dove il diserbo non ha attecchito
2) settimana prox tagliare e traseminare e spargere concime con alto % di Azoto.
3) Maggio spargere antistress
è corretto?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perfetto White ti volevo solo chiedere se è corretto quello che vorrei fare nei giorni prossimi:
1) fine settimana ripassare solo dove il diserbo non ha attecchito
2) settimana prox tagliare e traseminare e spargere concime con alto % di Azoto.
3) Maggio spargere antistress
è corretto?
Grazie
Il programma va benino.....al momento della trasemina non distribuire anche il concime ma attendi 10gg prima di farlo. Per l'antistress (molto dipende da cosa intendi dare) puoi attendere fino a metà maggio.

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Il programma va benino.....al momento della trasemina non distribuire anche il concime ma attendi 10gg prima di farlo. Per l'antistress (molto dipende da cosa intendi dare) puoi attendere fino a metà maggio.
Conto di dare per la prima settimana di aprile questo concime 30/35 g m2 SierrablenPlus-SpringStarter-24-5-13.jpg

Mentre come antistress SierrablenPlus-StressControl-15-0-28+2MgO.jpg

Per le dosi e il periodo no saprei
Grazie

MAX_70

Aspirante Giardinauta
IMG-20160316-WA0016.jpg Scusate ma come si chiamano queste infestanti, perché il Dicotil extra non gli ha fatto niente.

IMG-20160316-WA0015.jpg IMG-20160316-WA0018.jpg

Ultima modifica:

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, una domanda l'antistress quando lo posso dare?, dato che il primo concime riporta quel numero 3 che se non sbaglio vuol dire che ha effetto per tre mesi?. se fosse vero arriverei a luglio ma non sarebbe troppo tardi?
Thanks

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-fine maggio/inizio giugno
-3 mesi col vento in poppa e comunque la maggior parte viene rilasciata nel primo mese

cigolo

MAX_70

Aspirante Giardinauta
non mi mandare a quel paese, ma secondo te perché le tre specie di piante che ho postato per ultimo non hanno risentito del dicotil extra?.
Ti prometto che non ti scoccio più, mi sapresti dire anche il nome?.
grazie
Max

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
dagli tempo di agire, se hai fatto tutto come si deve con un po' di pazienza scompariranno ... se tra non meno di una settimana saranno ancora pimpanti dai una ripassata .... la seconda è cirsium le altre non ricordo il nome, cerca del thread sul diserbo dove ci sono link alle foto .. comunque non è necessario conoscere il nome, sono tutte foglia larga e col foglia larga periranno

cigolo

MAX_70

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
allora il trifoglio è perito, le altre infestanti a foglia larga non ne volevano sapere allora le ho estirpate. Attualmente sto cercando di far fronte alla poa trivialis ma sta diventando una battaglia impari.
A me sembra che più la estirpo e più ne cresce. Mi è perso di capire che selettivi non ne esistono e l'unico modo per contrastarla è quella o di estirparla o utilizzare con molta attenzione sulle sue foglie il glifosate giusto? :banghead:.

Alto