• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparativi invernali

yared

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a giugno ho seminato il prato:
questo tipo di miscuglio:

Loietto perenne RECITAL NL 35%
Loietto perenne PALMER NL 35%
Festuca rossa LAXTON DK 20%
Poa pratensis CONNI US 5%
Poa pratensis COMPACT DK 5%

Pochi giorni fa ho fatto una risemina in quanto, nel mese di agosto, tra funghi e caldo alcune (piccole) zone del prato si sono seccate.Ho coperto i semi con terriccio per manto erboso, ma non ho rullato. Posso farlo quando sara' tutto germogliato (giusto?)

Nel prato ci sono (poche ma ci sono) erbe infestanti a foglia larga e stretta, veniamo al dunque:
nei preparativi invernali sto accigendomi a fare un trattamento con il progreen della compo per prevenire malattie funginee, e qui la domandona...!!!
Le erbe infestanti a foglia larga e stretta in inverno muoiono? posso trattare con antigerminello verso marzo? oppure devo diserbare adesso?.
Non e' troppo giovane il prato per un diserbo selettivo?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se vuoi rullare perchè non lo fai ora che il seme non è ancora germogliato ? Compatteresti il terreno senza arrecare danno alle piantine. Se lo fai dopo, penso che il rischio ci sia, a meno di aspettare che le piantine siano molto cresciute. Io lo passerei ora, a terreno asciutto logicamente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pochi giorni fa ho fatto una risemina in quanto, nel mese di agosto, tra funghi e caldo alcune (piccole) zone del prato si sono seccate.Ho coperto i semi con terriccio per manto erboso, ma non ho rullato. Posso farlo quando sara' tutto germogliato (giusto?)
Se hai traseminato da 2-3 giorni puoi anche rullare ora, se oltre eviterei in quanto il loietto dopo 5-7 giorni già sbuca dal terreno e sarebbe troppo debole per sopportarlo. Fossi in te se il terreno presenta irregolarità dovute al terriccio che hai aggiunto rullerei subito altrimenti aspetterei almeno un mese.
Le erbe infestanti a foglia larga e stretta in inverno muoiono? posso trattare con antigerminello verso marzo? oppure devo diserbare adesso?.
Non e' troppo giovane il prato per un diserbo selettivo?
La maggior parte di infestanti sono annuali e quindi moriranno, vista la trasemina effettuata lascierei perdere qualsiasi tipo di diserbo ed attenderei la primavera per l'antigerminello ed eventualmente un diserbo chimico per le infestanti che hanno passato indenni l'inverno (che saranno ben poche).

cigolo
 
Alto