• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo il 3° anno di vita!!

Ash76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi presento sono Alessandro da Benevento grazie a tutti voi per i preziosi consigli che quotidianamente date a tutti i frequentatori, presento subito il mio problema con una piccola storia del miO prato.
Circa 500 mq, seminato aprile 2007 con questo tipo di miscuglio :
LOLIETTO PERENNE ESQUERE DK 30%
ERBA FIENAROLA GERONIMO NL 10%
FETUSCA ARUND. STARLET DK 25%
FETUSCA ROSA MAXIMA DK 35%
impianto irrigazione con 5 piogge fisse e 6 giroscopiche, (diviso in 2 zone distinte) pompa sommersa da 2.5kw, innaffiato sempre di mattina, (il tempo di irrigazione lo vario a seconda del periodo) effettuato concimazioni solo primaverili ed estive, (nè autunnali nè invernali non lo sapevo :martello:) con prodotti della compo specifici per il periodo, arieggiatura nel mese di maggio 2008 e 2009, (mai nel mese di settembre) dopo 2 anni la situazione è come la potete vedere dalle foto allegate
ANNO 2007
ANNO 2009
PROBLEMA 1
PROBLEMA 2
1 mese ha ho passato il greenex e panda per le infestati, Sabato 14 giugno C.A. ho per la prima volta concimato con un compo BASATOP 16 consigliatomi dal pusher di stagione!!:hands13:, alla data di oggi 16 giugno il prato è verde scuro ed è cresciuto di 7 cm, ma come ben potete vedere nelle foto problema1 e 2 ... qualcosa è successo!!!:confused:
Da ora in poi come mi regolo ???
Cosa posso fare x ritornare allo stato iniziale???
E' possibile a settembre effettuare la trasemina con altro tipo di miscuglio??

Grazie a tutti voi x la board e per i consigli che mi darete!!:D

(p.s. in questo periodo a quasi 35°C stò irrigando tutti i giorni alle 06.30 di mattina alernando le due zone x un totale di 40 min totali)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postarre una foto con la stessa angolazione delle prime due (più o meno) e magari evidenziare le due zone (sempre che non siano evidenti)?

Come si è evoluto il problema? Da quanto tempo è iniziato? Sta allargandosi?
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
ciao grenn.. ti posto altre foto del problema prese da una visuale + alta
Foto1
Foto2
in queste 2 zone erano presenti 2 alberi, 1 pino ed una palma, che ho tolto.
Il problema come tu mi hai chiesto si è presentato una 20ina di giorni fa, e sembra che si stia allargando!!!:(

Ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro che l'impianto stia funzionando regolarmente e sia coprente?
Non ti è "scappato" nessun taglio vero?

Scusa per le domande un po' banali ma spesso questi sono i primi motivi di un deperimento simile di un prato.
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
x quanto riguarda i tagli forse si... nel senzo che d'inverno l'ho lasciato a se stesso, e tra marzo e maggio x via delle pioggie pomeridiane non sono riuscito a tagliarlo con frequenza settimanale, infatti si era quasi trasformato in foresta, ma dopo il taglio sembrava tutt ok.
Sull'impianto di irrigazione, l'unico mio dubbio, è il fatto che quella parte che stà deperendo è in discesa, non vorrei che l'acqua defluisse invece di essere assorbita. Per il resto è sempre stato tutto perfetto!!!
Che sia una irrigazione sbagliata .. non lo escludo .. caldo quasi a 35°C umidità tra il 50-70%, irrigo solo di mattina dalle 6.30 alle 7, alternando le 2 zone. Quella con irrigatori fissi 15min, l'altra con irrigatori giroscopici (2 a 90° e 4 a 180°) x 45 min, irrigazione quotidiana.. , mi sa che forse è troppa come acqua!!!

Grazie !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come acqua sarebbe troppa io preferirei gli stessi tempi un giorno si e uno o due no e piano piano portarlo anche a tre ma se il prato già si presenta in quel modo vine diffiocle pensare ad un recupero estivo.
Passa comunque a 3 volte a settimana e alza il taglio, ma venit giorni fa c'era una o più macchioline che si sono allargate finoad unirsi o l'intera zona più o meno ha cominciato a deperire? prima di diventare così hai notato cambi di colore nel prato (ad esempio l'erba è diventata molto scura?
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Cambio di colore non nè ho notato, sempre lo stesso, tieni presente che in quel punto 1 mese fa si ergeva un pino, il quale mi stava letteralmente sulle scatole, e l'ho tolto, con la speranza di rimpiazzarlo con qualche albero da frutta :D, non vorrei che gli aghetti abbiano alzato il ph della terra con conseguente frittura del prato!!!
Tieni presente che ho arieggiato x 2 volte senza mai traseminare, credo che anche questo abbia inciso sull'andamento, tu che ne pensi???
Cmq oggi ho effettuato un taglio a 5/6 cm .. vediamo che ne viene fuori!!
Se non riesco a riprenderlo faccio una bella aiuoletta.. in quella parte oramai morta..!!:mazza:
Grazie!!:D
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Dopo le abbondanti piogge di questi ultimi giorni, sembra che tutto stia tornando alla normalità... speriamo!!!, ma ahimè mi trovo con questo problemino.
Foto1
Foto2
stè macchie si stanno formando in vari punti del prato .. sembrano contenute... le ho notate solo oggi le tengo d'occhio x vedere se si allargano .. (speriamo di no!!!):mad:
E' eccessivo concime oppure attacco di funghi??

ciao e buon lavoro!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che dopo una pioggia il prato si stia riprendendo (anche se è vero che le temperature sono scese molto) ti dovrebbe mettere in allarme con l'impianto qualcosa non va, per quanto riguarda le macchie controllalese vedi che si allargano intervieni ma potrebbe ancheessere erba che aveva oltrepassato il punto di non ritorno e che con il rinverdimento del manto erboso ora è più evidente
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Come acqua sarebbe troppa io preferirei gli stessi tempi un giorno si e uno o due no e piano piano portarlo anche a tre ma se il prato già si presenta in quel modo vine diffiocle pensare ad un recupero estivo.
Passa comunque a 3 volte a settimana e alza il taglio, ma venit giorni fa c'era una o più macchioline che si sono allargate finoad unirsi o l'intera zona più o meno ha cominciato a deperire? prima di diventare così hai notato cambi di colore nel prato (ad esempio l'erba è diventata molto scura?

xche' che significa quando diventa verde scuro?:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
UN prato può scurirsi molto saia per colpa di un eccesso di azoto (come ad esempio pipì) sia per mancanza d'acqua, la carenza idrica comporta una maggiore densità delle sostanze contenute nello foglie e gli da un colore molto scuro in alcuni casi può tendere anche al nero e poi seccare
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
UN prato può scurirsi molto saia per colpa di un eccesso di azoto (come ad esempio pipì) sia per mancanza d'acqua, la carenza idrica comporta una maggiore densità delle sostanze contenute nello foglie e gli da un colore molto scuro in alcuni casi può tendere anche al nero e poi seccare

grande......te lo chiedevo xche' il mio in questo periodo presenta un po' tutti i colori.......dal verde chiaro al marroncino giallognolo al verde scuro:lol:

il verde scuro e' quello di erba con foglia un po' piu' larga e rigida.....mi sa che e' pabio:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grande......te lo chiedevo xche' il mio in questo periodo presenta un po' tutti i colori.......dal verde chiaro al marroncino giallognolo al verde scuro:lol:

il verde scuro e' quello di erba con foglia un po' piu' larga e rigida.....mi sa che e' pabio:confuso:

Probabile le erbe hanno tonalità di verde proprie della specie ma anche una cattiva distribuzione del concime può causare questi mosaici! :D
 

Ash76

Aspirante Giardinauta
Ma qual'è il miglior metodo x distribuire il concime???
Io ho appositamente comprato uno "spargiconcime" regolabile a seconda della tensione che esercito sulla manopola si apre la fuoriuscita ... prima lo facevo a mano .. ma è difficile regolarsi!!
 
Alto