• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione White...ho distribuito 35g/mq di Nitrophoska Gold in fase di semina.
Non utilizzerei ulteriore concime prima di marzo 2016. Attualmente hai già somministrato 5,25 g/mq di Azoto e 3,15 g/mq di Fosforo.

Se non erro mi è parso di leggere in qualche thread ma posso essere facilmente confuso con un'altro utente che anche tu hai in giardino della photinia red robin.
Nell'ipotesi che non mi fossi sbagliato volevo approfittarne per chiederti se l'antistress che andrò a distribuire sul prato possa essere dato in pasto anche alla photinia.
grazie
Max
Hai letto male......devi usare il verbo al passato remoto (ebbi). L'ho eliminata con la motosega:D
Comunque non serve che tu gli dia da mangiare.....se lo prende da solo rubacchiandolo al prato.:martello2

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione...
Purtroppo dato che aveva piovuto il venerdì notte e davano pioggia anche la domenica l'unico giorno possibile per fare il primo taglio era Sabato altrimenti avrei dovuto rimandare alla settimana seguente con il rischio di ulteriori piogge. Ho aspettato l'ora di pranzo per dare tempo all'erba di asciugarsi però il terreno era ancora abbastanza pesante e inevitabilmente si sono formate buche .
Comunque ho tagliato a 7,5 cm e traseminato nelle parti più spoglie. Ieri mi sono accorto che stanno nascendo ancora dei germogli e immagino siano della prima semina...é normale?.
Per il secondo taglio a 6,5 cm devo aspettare che l'erba cresca di nuovo o posso farlo anche questo week end?.
grazie
Massimo

Ultima modifica:

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Aggiorno situazione.
Domenica tempo permettendo farò il secondo taglio, ma lo posso fare subito a 5,5 ho devo farlo a 6,5?.
grazie
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto4.jpg foto6.jpg

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Questo invece il dettaglio delle infestanti, mi sapreste indicare il nome e con quale diserbante debellarle?
Grazie

foto8.jpg

foto9.jpg

foto11.jpg

la foto è bruciata ma l'infestante ha messo dei fiorellini bianchi
foto13.jpg

foto12.jpg

Ultima modifica:

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune in alcune zone il patro tende un po al giallo, lo potete notare nella parte bassa della foto

foto6.jpg

Allegati

• foto6.jpg
    foto6.jpg
    48,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le prime quattro foto sono delle comuni infestanti a foglia larga
1-trifoglio (90%) o oxalis (10%)
2-stellaria
3-stellaria
4-tarassaco
La foto 5 invece è una foglia stretta
5-poa trivialis
Le foto dell'ingiallimento sono troppo poco dettagliate per poterle valutare. Posta una foto dettagliata

MAX_70

Aspirante Giardinauta
White,
questa è una foto di dettaglio di una zona ingiallita purtroppo c'era molto sole e secondo me lo scatto non rende.
C'è anche da dire che in effetti queste zone leggermente più chiare di altre si riescono a percepire meglio se si guarda il prato da lontano a contrasto con le restanti zone di colore verde più marcato.
Non vorrei dire una fesseria ma a me pare che sono le parti dove sono intervenuto con la trasemina, non è che il taglio è troppo basso e le nuove piantine soffrono?. Oppure dato che sono giorno che non piove potrebbe essere che le nuove nate soffrano di più la mancanza di acqua?.
Domenica dopo il taglio ho innaffiato per circa una 40 di minuti, tanto credo che male non gli faccia.
Grazie
foto.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensare che le nuove plantule (trasemina) siano più chiare rispetto al resto del prato è vero. Se il taglio è mantenuto almeno a 40mm non avrai problemi con le nuove nascite. Tiene sempre gli occhi puntati sul prato. NON dare troppa acqua.

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Mi potreste dare un parere sul miscuglio che ho utilizzato per il mio prato?.
Mi piacerebbe sapere i pregi e i difetti di questa composizione di microterme che saranno esposte al sole per quasi tutta la giornata.
Dato che ho due bimbe avevo chiesto al negoziante un prato che fosse resistente all'utilizzo.
foto1.jpg grazie

MrPaulson79

Giardinauta
Mi potreste dare un parere sul miscuglio che ho utilizzato per il mio prato?.
Mi piacerebbe sapere i pregi e i difetti di questa composizione di microterme che saranno esposte al sole per quasi tutta la giornata.
Dato che ho due bimbe avevo chiesto al negoziante un prato che fosse resistente all'utilizzo.
Vedi l'allegato 232147 grazie

Insomma ...
Un mix di loietto e festuche fini per un prato orientato a Sud e per di più in zona Centro Italia, non è che sia proprio il massimo; entrambe le specie, infatti, tollerano a fatica il caldo torrido (il loietto pure il freddo, ma questo non dovrebbe essere un problema).
Quanto alla resistenza al calpestio, le Festuche Fini non sono il massimo (anzi) dato che hanno un debole apparato epigeo e una bassa capacità di recupero; meglio il loietto da questo punto di vista.
In sostanza io, nelle tue condizioni avrei optato per qualcosa di diverso.

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Insomma ...
Un mix di loietto e festuche fini per un prato orientato a Sud e per di più in zona Centro Italia, non è che sia proprio il massimo; entrambe le specie, infatti, tollerano a fatica il caldo torrido (il loietto pure il freddo, ma questo non dovrebbe essere un problema).
Quanto alla resistenza al calpestio, le Festuche Fini non sono il massimo (anzi) dato che hanno un debole apparato epigeo e una bassa capacità di recupero; meglio il loietto da questo punto di vista.
In sostanza io, nelle tue condizioni avrei optato per qualcosa di diverso.

Immaginavo che non fosse adatto a me.
Purtroppo non l'ho scelto io ma su consiglio di chi me lo ha venduto. Considera che a quel tempo non sapevo neanche dell'esistenza di micro-macro e quando ho iniziato a leggere qualche thread su questo sito ho capito che oramai la frittata era stata fatta.
Volendomi consigliare un mix adatto alle mie esigenze su cosa mi dovrei orientare?.
Grazie

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
A Roma e prato orientato a Sud io in pensierino a un impianto di macroterme lo farei ... quello si che renderebbe felici i bambini e il papà (se non abitassi nella pianura padana un pensierino ce l'avrei fatto pure io).
Se vuoi seminare micro invece, io scegliere un mix festuca ariundacea e poa. Sarà sicuramente meno "fine" di quello piantato da te ora (anche se le nuove ariundacee a me piacciono), ma di sicuro più resistente al clima e ai bimbi.
Ad ogni buon conto prima di disfare tutto io proverei a transeminare questa primavera per coprire i buchi e vedere come va l'estate. Se tiene botta e ti piace esteticamente non vedo il motivo di cambiarlo per quella che è solo teoria ...

MAX_70

Aspirante Giardinauta
A Roma e prato orientato a Sud io in pensierino a un impianto di macroterme lo farei ... quello si che renderebbe felici i bambini e il papà (se non abitassi nella pianura padana un pensierino ce l'avrei fatto pure io).
Non e mai detta l'ultima.

Se vuoi seminare micro invece, io scegliere un mix festuca ariundacea e poa. Sarà sicuramente meno "fine" di quello piantato da te ora (anche se le nuove ariundacee a me piacciono), ma di sicuro più resistente al clima e ai bimbi.
Tipo il Ryal Blue della Bottos?
Ad ogni buon conto prima di disfare tutto io proverei a transeminare questa primavera per coprire i buchi e vedere come va l'estate. Se tiene botta e ti piace esteticamente non vedo il motivo di cambiarlo per quella che è solo teoria ...
Certo.
Un'ultima cosa se hai pazienza, quali accorgimenti si dovrebbero prendere per scongiurare il peggio.
grazie

MrPaulson79

Giardinauta
Se fa caldo come quest'anno ... il loietto è spacciato e probabilmente anche le festuche fini.
Non puoi fare nulla ... nella bassa Padania (ahahah) quest'anno ha sofferto pure la Poa Pratensis se il prato era a sud ... il Loietto ovviamente è andato al creatore. Con temperature umane invece, una buona (nel senso di corretta, non nel senso di un tir) concimazione primaverile, unita ad una corretta irrigazione (la mattina presto) sicuramente possono aiutare a prevenire le sfighe. Poi, come tutto nella vita è anche una questione di fondo schiena.
----
Il Royal Blue va bene, ma ce ne sono altri di buoni (almeno vedo da quanto scrivono White e Cigolo)tipo il Landscraper Pro Performance della Everris o il Blue Country della Tempoverde che sono tutti a basa di Ariundacea e Poa.

Alto