• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di insediamento miscuglio prato

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questo miscuglio.Non dico la marca per non fare pubblicità alla ditta, il mio interesse è quello di conoscere il tempo di germinazione/insediamento di questi semi, irrigati il giusto e al momento della semina rullati.Loietto perenne teista 38 per cento, festuca rossa comm casanova, 17 per cento, 12 per cento loietto perenne ponderosa, 10 per cento fienarola prati platini,10 per cento festuca rossa gondolin,10 per cento fienarola prati sorba, 3 per cento festuca rossa tric sanata. sul pacco non c'è scritto altro oltre che è molto resistente al calpestio.So che il loietti spunta in media da 4 agli 8 giorni la festuca 10 15 e la poa 20 25.Questi tipi che vi ho elencato fanno eccezione o sono diversi dai giorni orientativi che vi ho detto?Come la vedete come percentuale di miscuglio.Ho seminato 10 giorni fa ed ho già un buon risultato, parecchie aree sono verdi ed intense, altre meno perchè la pioggia intensa ha spostato i semi anche se ho fatto risemina nelle zone dove si erano tolti...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I tempi di nascita sono quelli che hai indicato, probabilmente ad oggi sono nati tutto il loietto e parte delle festuche.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
mi sono incuriosito a causa dei nomi.Non ho trovato il classico loietto o festuca sulla scatola.Che caratteristiche hanno rispetto al loietto e alla festuca classiche?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla di particolare, i nomi (in gergo cultivar) vengono assegnati alle diverse selezioni per riconoscerle. In linea di massima le cultivar di quel miscuglio sono di tipo europeo di medio-buona qualità eccetto la festuca gondolin che è da foraggio.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
il loietto è nato immediatamente 4 giorni e già era spntato in parecchi punti, adesso la festuca sarà mischiata al loietto ecco perchè non mi accorgo...i 3 tipi di festuca che ti ho detto hanno lo stesso tempo di germinazione?La gondolin che caratteristiche ha?Non trovo nulla...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giorno più giorno meno tutte le festuche hanno gli stessi tempi di germinazione. La gondolin è una cultivar da foraggio quindi di certo non selezionata per il suo aspetto.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
il problema è che la zona interessata è stata destinataria di parecchie piogge che hanno dato fastidio già dopo 4 giorni dalle semina.Ho riseminato o meglio traseminato e dopo 7 giorni ha piovuto di nuovo...Il prato nelle zone dove si appantanava più acqua è verdissimo e compattissimo nonostante abbiamo seminato da appena15 giorni e in altre zone è abbastanza rado però diciamo che è nato ovunque anche se non fitto come volevo.Vorrei mettere del concime starter ma non so cosa sia e quando si mette.Ditemi il nome di una marca o le componenti chimiche perchè i negozi a cui mi sono rivolto hanno quelli a base di azoto che bruciano tutto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ilprato è nato per circa 40 giorni dala semina non puoi concimare con nulla, dopo di che per ora dovrai distribuire più che altro un prodotto antistress ossia un concime ad alto titolo di potassio (il terzo numero più alto degli altri nella terna che identifica un concime ad es. 15-0-25 o 10-5-25
 
Alto