• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo avere un vostro autorevole parere su come sta procedendo la crescita del mio prato e su eventuali accorgimenti da prendere in avanti (circa 500 mq).
Il prato è stato seminato 21 09 2015, il terreno è abbastanza pesante ma non ho potuto apportare sabbia (tutti i lavori sono stati fatti in economia) poiché il prato si trova a circa 1 e 60 cm dal livello stradale ed e circondato da siepi di Photinia.
Ho utilizzato un miscuglio di microterme con la seguente composizione:
40% loietto perenne ponderosa DK cert.
20% fienarola prati Belin DK 1R
10% Festuca rossa Sergei DK 1R
10% Festuca rossa comm Casano DK 1R
10% Festuca rossa tric. Samanta DK 1R
10% Loietto perenne Taya DK cert.
Per la semina ho utilizzato il NITROPHOSKA GOLD 15-9-15 che già avevo in casa ma poi leggendo il thread specifico sulla concimazione mi sono accorto che per la semina va utilizzato un concime starter con un livello di P più alto degli altri due.
Alcune zone sono meno folte di altre e su alcune stanno nascendo delle infestanti in particolare dove ho scavato per realizzare l'impianto di irrigazione (130 mt lineari fatti mano da solo ad agosto :burningma) e quando ho usato il diserbante le infestanti non erano ancora cresciute a dovere. Allego alcune foto....non massacratemi per favore sappiate che ho cercato di fare del mio meglio.
 

Allegati

  • IMG_2198.jpg
    IMG_2198.jpg
    98,8 KB · Visite: 180
  • IMG_2199.jpg
    IMG_2199.jpg
    98,3 KB · Visite: 178
  • IMG_2200.jpg
    IMG_2200.jpg
    97,1 KB · Visite: 179
  • IMG_2201.jpg
    IMG_2201.jpg
    97,6 KB · Visite: 175
  • IMG_2202.jpg
    IMG_2202.jpg
    96,9 KB · Visite: 177
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Io non sono un esperto ma quel che doveva uscire è uscito...come sono le temperature? Io nella mia inesperienza traseminerei...attendiamo i big però. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto ma quel che doveva uscire è uscito...come sono le temperature? Io nella mia inesperienza traseminerei...attendiamo i big però. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Le temp. si aggirano intorno ai 20° con giornate parecchio piovose
 

tatozzo

Giardinauta
Il lavoro non è per niente male quelle chiazze vuote si riempiranno io lo aiuterei ttaseminando. con 20 gradi è ok. Peccato per concime ormai non mettere starter era da mettere come hai detto tu. Quanto è alta l'erba?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dalle foro sembra che hai già tagliato, nel caso contrario aspetta almeno ancora una settimana.
Per le infestanti per ora aspetta a trattare. Ad un mese scarso dalla semina semmai metti altri semi e copri con terriccio sperando in una bella novembrata romana :D. Altrimenti sarai costretto se non nasce più nulla ad intervenire in primavera.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per avermi risposto, per quanto riguarda l'altezza delle piantine non arrivano a 10 cm altrimenti avrei già fatto il primo taglio. Dalle foto non si vede bene però alcune piantine saranno alte 1/2 cm non di più.
Dato che posso lavorare solo nel fine settimana e nenache a tempo pieno, ho tre donne in casa di cui due non fanno 3 anni ,volendo traseminare questo weekend onde evitare di andare lunghi volevo sapere alcune cose:
1) devo utilizzare lo stesso mischuglio?
2) che tipo di terriccio devo usare e come usarlo con i semi?
3) Per traseminare inevitabilmente devo calpestare il prato ma ho paura di fare danno dal momento che l'erba sembra cosi fragile e il terreno pesante già di per se è parecchio zuppo dopo le piogge di questi giorni, anche se devo dire che con tutta l'acqua che è caduta non ho visto acquitrini se non per alcuni istanti in due piccole zone.
Comunque grazie per non aver infierito....Dio ve ne renda merito-:-
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Non aver timore di schiacciarla. Non strisciare i piedi. ..ovviamente. usa stesso miscuglio. Corspargi con spolverata SOTTILE di terra x tappeti erbosi . E vedrai che spettacolo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per traseminare aspetta ancora una settimana almeno e dopo il primo taglio. Non esagerare con il seme intervieni solo negli spazi vuoti se sarà necessario.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
OK allora aspetto un'altra settimana...sperando che le temperatura si mantengano su i valori attuali.

Ma per la trasemina va utilizzare sempre l'antiformica come ho fatto per la semina?. Nel giardino mi sono spuntate tre formicai.
Secondo voi una busta da 5kg di semi è sufficiente per la trasemina o ne devo acquistare di più?
nella scheda tecnica c'è scritto kg/ha 350/400, mentre per il terriccio quanti lt ne occorrono?.
grazie

Per coprire io seme va bene la torba della compo terraplant 1 ? Perché non trovato terriccio specifico per prato. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non necessariamente per coprire il seme devi utilizzare il terriccio specifico per prati. Ne utilizzerai talmente poco.

Sulla quantità del seme valuta dove intervenire e quanto senza esagerare. Una trasemina ha una dose di gran lunga minore rispetto ad una semina.

p.s settimana prossima allega nuovamente le foto e vediamo come sta messo.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
non necessariamente per coprire il seme devi utilizzare il terriccio specifico per prati. Ne utilizzerai talmente poco.

Sulla quantità del seme valuta dove intervenire e quanto senza esagerare. Una trasemina ha una dose di gran lunga minore rispetto ad una semina.
p.s settimana prossima allega nuovamente le foto e vediamo come sta messo.
Scusami ma allora non ho capito a che mi serve il terriccio, io pensavo che per il mio caso specifico servisse per coprire i semi con un leggero strato di terriccio.
P.s. Ma se non riuscissi a trovare il terriccio specifico va bene il stesso la torba. Ho già girato parecchio e non lo trovo neanche fosse sabbia silicea
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Volevo dirti che non serve necessariamente terricio specicifo per manti erbosi, nel tuo caso per la trasemina anche terriccio universale. Per la torba non saprei ma credo sia lo stesso.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la copertura dei semi, basta un qualsiasi terriccio per piante da vaso. La torba la devi vagliare con un setaccio poichè è grossolana. Ovviamente il terriccio per prati è molto fine e idoneo per queste cose, ma, poichè il suo scopo è quello unico di mantenere coperto il seme e allungargli l'umidità di contatto, anche un terriccio comune va bene.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
foto5.jpg foto6.jpg
Se questo fine settimana non piove vorrei procedere al primo taglio e poi traseminare in alcuni punti.
Il taglio lo farei con l'altezza massima del tosaerba e immagino che il successivo taglio lo rifarò dopo una ventina di giorni per dare tempo alle nuove piantine di crescere.
Per le infestanti mi è parso di capire che adesso non posso agire perchè le piantine sono ancora troppo giovani e se ne riparlerà in primavera nel frattempo posso gettare i semi nelle zone dove ci sono le infestanti senza un diserbo manuale?.
Ho letto che a fine novembre ci saranno importanti cambiamenti sul fronte diserbanti, mi potreste indicare quali prodotti dovrò utilizzare in primavera cosi ne faccio scorta in tempo?, ho sia piante a foglia larga che a foglia fine.
Un ultima domanda supponiamo che nel fine settimana trasemino quando devo dare il concime antistress?
garzie
p.s. quali sono eventuali prodotti fungicidi da tenere sempre in casa?.
grazie
Max
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se questo fine settimana non piove vorrei procedere al primo taglio e poi traseminare in alcuni punti.
Il taglio lo farei con l'altezza massima del tosaerba e immagino che il successivo taglio lo rifarò dopo una ventina di giorni per dare tempo alle nuove piantine di crescere.
L'altezza del primo taglio la attesterai attorno a 6,5-7cm. Poi per gli altri tagli, dovrai gestirli in base a quanto cresce il prato.....anche se trasemini NON puoi esentarti dal tagliarlo e portarlo ad altezza 5-5,5 cm. Non cercare di salvaguardare i nuovi semi, concentrati su quanto di buono è già nato.
Per le infestanti mi è parso di capire che adesso non posso agire perchè le piantine sono ancora troppo giovani e se ne riparlerà in primavera nel frattempo posso gettare i semi nelle zone dove ci sono le infestanti senza un diserbo manuale?.
Certamente butta qualche seme laddove è rado.
Ho letto che a fine novembre ci saranno importanti cambiamenti sul fronte diserbanti, mi potreste indicare quali prodotti dovrò utilizzare in primavera cosi ne faccio scorta in tempo?, ho sia piante a foglia larga che a foglia fine.
Un ultima domanda supponiamo che nel fine settimana trasemino quando devo dare il concime antistress?
garzie
p.s. quali sono eventuali prodotti fungicidi da tenere sempre in casa?.
grazie
Max
La verità è che nessuno sa se e come entrerà in vigore il decreto. Neanche quanto vincolante sarà. Nessuno (neanche i rivenditori) hanno notizie certe in merito. Comunque l'arsenale dovrà prevedere sia diserbanti selettivi, totali, antigerminanti, fungicidi sistemici.
In questa discussione trovi qualcosa:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/179550-patentino-per-fitofarmaci.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto...per il concime antistress come mi devo regolare sia per i dosaggi che per la deadline?
Come avevo scritti all'inizio nella semina 21/09 non ho usato un concime starter ma ho usato il nitrophoska gold 15/9/15.
p.s. credo di poter reperire everris antistress 15-00-26+Fe
grazie
Max
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per avermi risposto...per il concime antistress come mi devo regolare sia per i dosaggi che per la deadline?
Come avevo scritti all'inizio nella semina 21/09 non ho usato un concime starter ma ho usato il nitrophoska gold 15/9/15.
p.s. credo di poter reperire everris antistress 15-00-26+Fe
grazie
Max
L'eventuale dosaggio supplementare di un concime antistress è vincolato dalla quantità di Nitrophoska Gold hai distribuito all'atto della semina. Perciò dovrai darci questo dato e poi valuteremo il da farsi..
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Hai ragione White...ho distribuito 35g/mq di Nitrophoska Gold in fase di semina.

Se non erro mi è parso di leggere in qualche thread ma posso essere facilmente confuso con un'altro utente che anche tu hai in giardino della photinia red robin.
Nell'ipotesi che non mi fossi sbagliato volevo approfittarne per chiederti se l'antistress che andrò a distribuire sul prato possa essere dato in pasto anche alla photinia.
grazie
Max
 
Alto