• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho una questione da sottoporvi.
Fino a 3 settimane fa il prato era bello e in salute. Ho effettuato 3 tagli ogni fine settimana e mi sono accorto che la lama del tagliaerba non era più affilata infatti l'erba rimaneva sfilacciata. Da allora ho notato un netto peggioramento con evidente seccume. Non so se è dovuto al taglio o a qualche fungo. Provo a mettere qualche foto.
Grazie
IMG-20160513-WA0018.jpg IMG-20160513-WA0007.jpg IMG-20160513-WA0011.jpg
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Nell'ipotesi che si tratti di fungo come devo comportarmi?. In casa ho solo il propiconazolo.
In quali dosi va dato su 400mq?. Ho visto che è prevista pioggia nel fine settimana e durante la prossima, dopo quante ore dalla somministrazione si puo bagnare il prato?.
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non penso si tratti di funghi ma di feltro, facilitato dal clima piovoso e dalla concimazione azotata fatta in aprile.
Provvedi ad una buona arieggiatura per asportare le parti morte e vedi come si comporta.
 
Ultima modifica:

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Filippo, il tuo intervento mi da sollievo. Volevo chiederti ma è possibile che un prato seminato a settembre dello scorso anno ha gia bisogno di essere arieggiato?. Io avevo programmato di farla a settembre ma se è così è sono ancora in tempo mi procuro un arieggiatore e parto prima possibile.
grazie
Max
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
queste macchie non mi convincono. Sembra ruggine.
thH731C.jpg

Troppo giallo vivo per essere feltro

ormai per arieggiare è troppo tardi. Lo farai a settembre.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dall'ultima foto sembra che ci sia effettivamente un fungo in azione.. Riguardo all'arieggiatura so che non sarebbe il momento ideale per farlo, ma a meno che non sia caldo quindi in stress termico, lo si può cmq fare con successo ( per esperienza personale )
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ciao White, ho concimato con everris spring start 24-5-13 circa 35g mq.
per il propiconazole quanti ml a mq e in quanti litri. Per questo tipo di fungo bisogna agire in fretta? Te lo chiedo perche purtroppo questo fine settimana prevista pioggia e credo che bisogna trattare lontano dalle piogge. Grazie
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ho questo prodotto, mi dite gentilmente le dosi che domani lo vorrei dare. Sembra che sia prevista pioggia da lunedì sera.
grazie
IMG-20160514-WA0002.jpg IMG-20160514-WA0003.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
40ml per ogni 100mq di prato in 5 litri d'acqua, non deve piovere per minimo 4 ore post applicazione o l'effetto verrà ridotto, altri 15g/mq del concime che hai già usato lo aiuteranno a recuperare più in fretta (le foglie malate non guariranno, con una spinta di azoto accelererai la loro sostituzione con altre sane), tra una settimana se vuoi puoi dare una rastrellata per tirare su un po' di fogliame secco ma non è indispensabile

cigolo
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ok thanks.
E necessario che prima il prato venga tagliato?. Secondo te con le stesse dosi posso passarlo anche su la photinia come prevenzione?
grazie
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio non tagliare per qualche giorno post applicazione quindi se necessario taglia prima. la photinia è inabbattibile, normalmente non servono trattamenti preventivi

cigolo
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Che sfiga...
subito dopo aver trattato con propiconazolo e piovuto 5 minuti tanto per rompere le p....
A questo punto quando posso ripetere il trattamento?
Nel fine settimana vado a comprare Azoxystrobin e il Propamocarb che mi pare manchino nella mia dotazione.
Devo trattare anche con quest'ultimi?.
Grazie
Max
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Sabato ho comprato Ortiva Syngenta 1 lt 40 euro :banghead:. Devo dare una passativa anche di questo?. Nel caso affermativo per cortesia mi indicate le dosi?.
Ieri di sfuggita ho visto una zona secca che non mi sembra simile alle altre. Sabato faccio foto e posto.
grazie
 
Alto