• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio loto

leopoldini

Aspirante Giardinauta
parrtire da seme col loto non è conveniente se non per pura passione.
la pianta germoglia a 20° in acqua e cresce rapidamente solo se è possibile garantirgli tale temperatura o + per alcuni mesi,se in questo periodo non riesce a formare il rizoma ma solo esili radici difficilmenrte supera l'inverno nel nostro clima.
se lo supera in genere necessita di circa 3 anni x divenire adulta e fiorire.
la divisione x rizomi è quindi la strada migliore x coltivare il loto,nel giro di 2/3 msi avrete la pianta adulta con fiori che non avrà problemi a superare l'inverno,inoltre cosa da non poco conto con i semi non avete mai la garanzia della varietà x rischio impollinazione con altre specie mentre col rizoma siete sicuri che l'acquisto sia esattamente la varietà desiderata, il loto come tutte le piante acquatiche è stato ormai moltiplicato in centinaia di varioetà anche se il colore rimane dal bianco al rosso ciclamino con tutte le sue sfumature e varianti a fiore doppio ecc.
il vigore di questa pianta richiede molto terreno fertile che consuma rapidamente quindi i rinvasi si rendoino necessari ogni qualvolta ci sia un calo di fioritura o crescita.
 

gefeso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto cercando qualcuno che possa fornirmi semi o rizomi di Fior di Loto (se poi fossero di colore giallo sarebbero perfetti).
In cambio potrei fornire ninfee con splendidi fiori bianchi/rosa o altre piante.

Contattattemi,Grazie
Edoardo (gefeso@jumpy.it)
 
Alto