• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo-passo come interrare un rizoma di loto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per soddisfare alcune richieste, ho fotografato la sistemazione del mio rizoma di loto Alba Grandiflora in modo che possiate (spero), capirci qualcosa.

Essendo un loto grande, si parte con un bel mastello grande. Questo, misura 1 metro di diametro x 33 cm di altezza
Dopo averlo interrato e messo in bolla ( questo è sporco perchè era già interrato. L'ho solo vuotato ), si procede, versando nuova terra.
Notare la carriola, che compiendo un esercizio d'alto equilibrismo, rimane in piedi da sola, per farsi fotografare ....

v2ziwp.jpg


Dopo aver messo un bel po' di terra, l'ho livellata e ho cominciato a bagnarla per farla assestare.
Col metro, ho controllato lo strato di terra e quando sono arrivata a 20 cm. mi sono fermata. ( sempre terra inzuppata e ben assestata )

33wmrub.jpg


Con una piccola paletta, ho fatto un solco lungo il bordo .... non tanto profondo .... solo lo stretto necessario per coprire il rizoma.
Io lo interro direttamente lungo il bordo, perchè anche se lo piantassi nel centro del mastello, lui si sposterebbe lungo il bordo ... per cui, gli risparmio la fatica

4scrqd.jpg


Finalmente, è arrivato il momento di posizionare il rizoma. Dopo averlo adagiato nello scavetto, basta coprirlo e livellare il tutto.
Occorre procedere con delicatezza, per non rompere niente .

23j278p.jpg


A questo punto, si riprende il tubo e aprendo poco poco il rubinetto per non far danni, si comincia a far salire il livello dell'acqua.
Io ne metto solo 2-3 cm, in modo che il sole la scaldi velocemente e faccia sentire al loto tutto il caldino che gli serve in questo momento, per avere una partenza rapida. Verso sera, sempre in questo periodo di partenza, è opportuno coprire la superficie con un pezzo di nylon, che alla mattina va cavato.

fd9df7.jpg


Quando la pianta darà segni di buona partenza, non sarà più necessario coprirlo e piano piano, si farà salire anche il livello dell'acqua, fino a farlo arrivare al pelo del mastello. E' buona norma abituarsi a controllare sempre il livello, ed effettuare i rabbocchi necessari dovuti all'evaporazione.

wlpqtv.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee Cyn,l'hai fatto apposta x me vero????Spero solo di riuscirci....dopo tanti anni,sarebbe ora!!!ciaooooo
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazieee Cyn,l'hai fatto apposta x me vero????Spero solo di riuscirci....dopo tanti anni,sarebbe ora!!!ciaooooo
Non credo proprio lore.l, queste sono lezioni pratiche per i principianti come me :ros:, te ormai sei alle classi superiori :D
Grazie Cyn :hands13::hands13: e a proposito un piccolo chiarimento cosa vuol dire "messo in bolla" :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E qui ti sbagli....è vero che ho un loto,ma fra noi non c'è feeling,diventa enorme,fà foglie bellissime e tutto finisce lì!!!Quest'anno glielo concedo ancora,tirerò su tutto e lo pianterò come ha mostrato Cyn......però se non mi fà vedere almeno un fiore,dall'anno prossimo passa a miglior vita!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Emanuela ... messo in bolla, significa ... pari ..... In genere si usa la bolla per vedere se una cosa è pari o dritta ...
altrimenti, quando riempi il mastello fino a farlo sfiorare, se non è bello pari, da una parte ti esce l'acqua e dall'altra, hai ancora dei mm vuoti. E' una finezza .... non comprometti niente ... però a me, da fastidio :hehe::flower:

Lore ... ma il loto che non vuole fiorire mi rispieghi in che contenitore è, quanta terra ha e quanta acqua gli hai dato ??? Non è detto che sia colpa tua ... se hai una varietà poco fiorifera, ........ :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che mi hanno detto dovrebbe essere un loto fiorifero si chiama Alba plena,dovrebbe fare dei fiori bianchi e molto grandi!!Le misure del contenitore non le sò,ma domani vado di metro e misuro il tutto...però ci sarà dentro almeno 60cm di terra,se non di più!!!Qui ne vedi una parte....

loto1.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Bella guida Cinzia. Forse la settimana scorsa per telepatia mi hai trasmesso come fare perchè l'ho fatto proprio così....ma il danno quello no, quello mi dispiace per te, ma è proprio tutto mio:cry: (ecco la faccina con le lacrime è perfetta).
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissima guida!! grazie Cyn!! devo sistemare anche io il mio loto alba grandiflora e mi sarà veramente utile la tua guida
 

G.altamurano

Florello Senior
guida interessante! :hands13: però mi chiedo: se voglio mettere il loto nel laghetto devo necessariamente un vaso grande come il mastello? hanno bisogno di così tanto spazio? :confuso:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
TI ADOROOOOOOOOOOOO!!!!! grandissssssima!!!! ma la terra che ho preso io è leggermente più chiara, e poi una domanda che concime ci butti dentro????????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Altamurano nel laghetto, io ti consiglio un loto più piccolo. I grandi hanno bisogno di posto.
Sarebbe come voler infilare una persona di 2 metri, in una cinquecento.

Alfa il colore della terra, non è rilevante .... la mia poi, era umida ( avevo fatto una scorta ed era coperta con un telo )
Il primo anno, puoi anche non concimare. Dal secondo, aggiungi un po' di concime a lenta cessione. Eviterei il letame, per non rischiare marciumi ......
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma direi che vanno bene ..... però, quando bagnerai la terra, sicuramente, calerà ..... ne hai un po' da parte per aggiungerla ?????
 

alfa80

Maestro Giardinauta
si cyn ne ho molta altra da parte, mio marito mi ha riportato il mastello pieno fino all'orlo quindi nn ti dico per portarlo sul terrazzo di sopra, ho ancora male alla schiena!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
no, è troppo piccolo poveri pesciuolinetti!!! me sa che lo circonderò di zampironi!!!!! e poi fornellino in casa se no il maritozzo mi annega nel mastello!!! già l'ha soprannominato "incubatrice per zanzare"!!!!!!! :D
 

Federica

Master Florello
io sapevo che il rame non permette alle larve di crescere...metti del rame nel mastello!!!!
prova a chiedere di questa cosa :D
 
Alto