• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio loto

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e ormai il terzo anno che possiedo nel mio laghetto un fior di loto
che però è uscito dal vaso sommerso ed è andato a spasso x il laghetto, ora però non fiorisce più forse per la poca terra del fondo in cui vegeta, voglio dunque costruirgli un nuovo laghetto con molta terra in cui possa crescere, ma qual'è la stagione più adatta e quanto devo farlo profondo?? grazie mille ciao
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Uffa purtoppo non ne son abbastanza x poterti rispondere... Ma sarei molto contento se i Fiori di Loto diventassero protagonisti di abbondanti topic :crazy:
... Perché a me piacciono tantissimo, e visto che ho cominciato a coltivarli quest'anno, mi piacerebbe ricevere tanti consigli x farli vegetare felici :love::love::love::love:
 
R

Riverviolet

Guest
Vi dico quel che sò io, che ho recepito e capito, ma che non è detto sia effettivamente così.
I fiori di loto, seconda taglia, necessiterebbero di meno profondità d'acqua rispetto alle ninfee, ma sempre secondo taglia, vogliono vasi con terra abbondante e successivamente questi, immersi in 40, anche meno cm di acqua.
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Il mio fiore di Loto sta perdendo tutte le foglie... :cry::cry::cry:
è normale in questo periodo???? In realtà io quando sono completamente secche, le stacco per fumarle :food:... dovrei aspettare che si stacchino da sole?

Lasiarle marcire in acqua??:confused::confused::confused::confused:
 

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Cercherò di rispondere alle vostre domande, poichè ho 2 fior di loto uno di taglia grande e uno di taglia media (si riconoscono sia dalla grandezza del fiore che dalla grandezza della foglia e dalla sua emersione dall'acqua).
Esse sono piante di palude che vivono anche solo nel fango con pochissima acqua: io le tengo in tre grosse navasse (cioè tinozze di cui una rettangolare di 2m x 80 circa, profonda 80 cm: ci sta quello grosso) che anche quando col caldo asciugano un po' (perchè mi dimentico di rimboccare l'h2o) non hanno problemi. La profondità idem, non è un problema di per sè, perchè il fior di loto si espande in orizzontale e non in verticale; quello striscia anche in 5 cm di terra ve lo assicuro io (o meno): è vigorosissimo, si fa strada: se nello stesso laghetto o tinozza ci sono altre piante quello avrà il sopravvento e le altre soccomberanno: anche due fior di loto differenti non sopravviverebbero insieme, uno avrebbe la meglio. Inutile quindi un vaso sommerso come quello di mikyvilla!!!! E' normale che si espanda a dismisura già dal primo anno riempiendo tutto lo spazio disponibile. Ma no problem: l'unico problema (possiamo dire che il loto è una gramigna...!) è che quando ha saturato lo spazio in cui vive perde energie per fiorire perchè ha bisogno di molto nutrimento. Qua da me a pc l'epoca di fioritura è luglio più che altro (fiorisce quando il sole scalda per bene l'h2o): c'è l'ho nella stessa tinozza da anni ma a giugno lo dopo:food::food::food:con bastoncini o pastiglie a lenta cessione (questo vale anche per le ninfee) a nastro...moltissime... e vedreste che fiori:eek:: grossi come la mia testa.
Per il fatto che perdano le foglie è normalissimo secche secche ma appena farà di nuovo caldo rispunteranno prima piccoline poi sempre più grosse: l'h2o gelata in superficie non li danneggerà (loro stanno sotto). le foglie puoi lasciarle lì che fanno da concime ( ripeto non è mai troppo è il segreto per farli prosperare).
Per i semi non posso aiutarti: io però li moltiplico da stoloni con un'incredibile facilità.
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, 6 stata chiarissima...
Però io ho sempre un op' di paura di nn rivedere le foglioline la prox primavera... :baf:

Xk qui in sardegna c'è ancora un sacco di caldo, si circola a maniche corte, e il mio Loto ha già gettato la spugna...

Poi ho visto k le nuove foglie spuntano a marzo... generalmente marzo è molto + freddo di settembre e ottobre :eek::eek::eek::eek:
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Contrordine... il Loto ha tirato fuori una nuova fogliolina piccolissima

:love::love::love::love::love::love::love:


cosa devo fare??? devo travasarlo... xk forse il vaso è un po' piccolo....
Help me! :love_4:
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
La stagione adatta per costruire il laghetto può essere anche ora. Comunque quando le piante non sono in stato di crescita e sviluppo. Per la profondità dipende, il mio ha più profondità così posso coltivare piante doverse, va dal metro ai 30 cm. Comunque il fior di Loto non ha bisogno di grandi profondità.


salve a tutti e ormai il terzo anno che possiedo nel mio laghetto un fior di loto
che però è uscito dal vaso sommerso ed è andato a spasso x il laghetto, ora però non fiorisce più forse per la poca terra del fondo in cui vegeta, voglio dunque costruirgli un nuovo laghetto con molta terra in cui possa crescere, ma qual'è la stagione più adatta e quanto devo farlo profondo?? grazie mille ciao
 

emese

Aspirante Giardinauta
Mio

Kp1224.jpg

Kp1226.jpg
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
grazie e per seminarlo mi consigli di piantarlo in piena terra (nel laghetto) oppure in vasetti dentro delle vasche e poi trapiantarlo nel laghetto?? grazie mille ciao
 

gefeso

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,

ho letto un tuo messaggio in cui indicavi come coltivare il fiore di loto;io sto cercando qualcuno che li abbia e che sia disposto a regalarmi qualche seme.
Potrei chiederlo a te (scusa la sfacciataggine)?

Edoardo
 

gefeso

Aspirante Giardinauta
Cerco Loto (e corniolo)

Ciao,

sto cercando di procurarmi i semi di queste piante (oltrechè di quelli del corniolo);saresti gentilmente disponibile a fornirmene?

Edoardo,Oderzo (Tv)

PS
Ovviamente senza spese di spedizione,ecc. da parte tua.






Salve a tutti! Cercherò di rispondere alle vostre domande, poichè ho 2 fior di loto uno di taglia grande e uno di taglia media (si riconoscono sia dalla grandezza del fiore che dalla grandezza della foglia e dalla sua emersione dall'acqua).
Esse sono piante di palude che vivono anche solo nel fango con pochissima acqua: io le tengo in tre grosse navasse (cioè tinozze di cui una rettangolare di 2m x 80 circa, profonda 80 cm: ci sta quello grosso) che anche quando col caldo asciugano un po' (perchè mi dimentico di rimboccare l'h2o) non hanno problemi. La profondità idem, non è un problema di per sè, perchè il fior di loto si espande in orizzontale e non in verticale; quello striscia anche in 5 cm di terra ve lo assicuro io (o meno): è vigorosissimo, si fa strada: se nello stesso laghetto o tinozza ci sono altre piante quello avrà il sopravvento e le altre soccomberanno: anche due fior di loto differenti non sopravviverebbero insieme, uno avrebbe la meglio. Inutile quindi un vaso sommerso come quello di mikyvilla!!!! E' normale che si espanda a dismisura già dal primo anno riempiendo tutto lo spazio disponibile. Ma no problem: l'unico problema (possiamo dire che il loto è una gramigna...!) è che quando ha saturato lo spazio in cui vive perde energie per fiorire perchè ha bisogno di molto nutrimento. Qua da me a pc l'epoca di fioritura è luglio più che altro (fiorisce quando il sole scalda per bene l'h2o): c'è l'ho nella stessa tinozza da anni ma a giugno lo dopo:food::food::food:con bastoncini o pastiglie a lenta cessione (questo vale anche per le ninfee) a nastro...moltissime... e vedreste che fiori:eek:: grossi come la mia testa.
Per il fatto che perdano le foglie è normalissimo secche secche ma appena farà di nuovo caldo rispunteranno prima piccoline poi sempre più grosse: l'h2o gelata in superficie non li danneggerà (loro stanno sotto). le foglie puoi lasciarle lì che fanno da concime ( ripeto non è mai troppo è il segreto per farli prosperare).
Per i semi non posso aiutarti: io però li moltiplico da stoloni con un'incredibile facilità.
 
Alto