• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo passo come interrare un loto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ci si procura un mastello ( per un loto grande, 80 - 100 cm di diametro alto 34-35 cm. per un loto piccolo, basta molto meno. Io utilizzo ciotole diametro 40 per i lotini che metto nel laghetto sul gradone. Se invece volete tenerlo fuori, usate qualcosa di più profondo perchè dovete calcolare anche lo spazio per l'acqua)
Mettete uno strato di terra sul fondo ( 14-15 cm nel mastellone grande e invece qualche cm nel mastello piccolo )
Bagnate quindi un po' la terra, per comprimerla



Lungo il bordo del mastello grande create un solchetto per adagiarvi il rizoma. Nel Mastellino potete anche appoggiarlo semplicemente.
La punta e le foglie che cominciano a spuntare, vi faranno capire come metterlo. Le punte, vanno messe in alto. Se non si capisce, mettetelo come vi pare, che poi si arrangia lui a sistemarsi.



Appoggiate quindi il rizoma, facendo attenzione a non rompere niente



Ricoprite bene il rizoma con altra terra ( 20 cm complessivi nel mastellone grande e qualche altro cm nel mastellino piccolo )
Cominciate quindi ad aggiungere acqua.



Per il primo periodo, lasciate solo qualche cm di acqua così si scalda molto velocemente e il loto comincia a crescere.
Se la stagione aiuta, in poco tempo si cominceranno a veder spuntare le prime foglioline. Man mano che queste si allungheranno appoggiandosi sul pelo dell'acqua, voi aumentate il livello senza però far mai andare sotto le foglie. Un po' alla volta, raggiungerete il bordo del mastello e a quel punto, dovrete solo mantenerlo rabboccato.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Prego. :eek:k07:
L'avevo già fatta, ma non l'ho ritrovata .... :fifone2::ciglione:
 
Alto