• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dettaglio delle talee di Chamaecyparis lawsoniana "Pembery Blue",
per @Datura rosa: le due Brugmansie rosa da seme: a sinistra non cimata e a destra: cimata 15 giorni fa
le dipladenie di @erilla
la mimosa pudica nata a maggio insieme a:
oscularia deltoides di @Mile,
aporocactus di @tartina,
rebutie
chiedo a chi è più bravo di me: cosa devo fare per far sopravvivere all'inverno la mimosa pudica? Ritirarla? E, se sì, dove? In casa il più possibile alla luce o in un locale luminoso ma non riscaldato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando è tardo autunno, quasi tutte le piante in vaso vengono ritirate e trovano le seguenti collocazioni:
in casa: anturio, zamia e mimosa pudica
nella tromba delle scale: quasi tutte le altre
in cantina sulle finestrelle soleggiatissime: le succulente
Le bestie (clivia, asparagina, epifillo, ismene, agave) nel garage.
Sarà un lavorone: @Mile, avresti voglia di darmi una mano? ricambierei aiutandoti a ricoverare le...tue. :bacio:
 

Lucylu'

Florello
Sono tornata purtroppo..
Ho riaperto il thread,ma come al solito non so come cercare i vecchi!Me lo hai già spiegato ma sono troppo tonta!Devo postare le foto delle hoye,che grazie a Betty stanno una meraviglia!!!!!!Anche il tuo epifillo!
Molte piante sono morte tra cui due passiflore.....mi viene fa piangere!Ma avrei dovuto metterlo in conto!Chi ha bagnato le piante.....più che bagnare.....le ha annegate!Ma non essendo esperto non gli do colpe!Intanto con le orchidee e' stato "fenomenale",gli ho spiegato come annaffiare e ha,seguito alla lettera!Con le passiflore beh.....ha un po' esagerato!L'alata é messa maluccio......Spero di recuperarla.......
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono tornata purtroppo..
Ho riaperto il thread,ma come al solito non so come cercare i vecchi!Me lo hai già spiegato ma sono troppo tonta!Devo postare le foto delle hoye,che grazie a Betty stanno una meraviglia!!!!!!Anche il tuo epifillo!
Molte piante sono morte tra cui due passiflore.....mi viene fa piangere!Ma avrei dovuto metterlo in conto!Chi ha bagnato le piante.....più che bagnare.....le ha annegate!Ma non essendo esperto non gli do colpe!Intanto con le orchidee e' stato "fenomenale",gli ho spiegato come annaffiare e quando e ha,seguito alla lettera!Con le passiflore beh.....ha un po' esagerato!L'alata é messa maluccio......Spero di recuperarla.......
mi spiace per le passiflore!! Ma non potevi dire: "bagnale solo quando hanno sete." Bene per le orchidee e le hoye!
Perchè il "purtroppo" nel "sono tornata"? :LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL:
Ti aiuto a recuperare i tuoi thread così li aggiorni:
"A proposito di hoye":https://forum.giardinaggio.it/threads/a-proposito-di-hoye.253632/
"Il mio balcone shabby 2": https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-balcone-shabby-2.264711/
Poi ci sono i vecchi thread: "il mio balcone shabby in vacanza": chiuso.
e il mio balcone shabby di quando eri lucyflower...
Buona giornata.
PS: per recuperare un thread: in "cerca" in alto a destra dello schermo scrivi il titolo per esteso poi spunti "cerca solo tra i titoli" e clicchi sul bottone "cerca". Il motore di ricerca ti restituirà i thread che hai bisogno.
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Quando è tardo autunno, quasi tutte le piante in vaso vengono ritirate e trovano le seguenti collocazioni:
in casa: anturio, zamia e mimosa pudica
nella tromba delle scale: quasi tutte le altre
in cantina sulle finestrelle soleggiatissime: le succulente
Le bestie (clivia, asparagina, epifillo, ismene, agave) nel garage.
Sarà un lavorone: @Mile, avresti voglia di darmi una mano? ricambierei aiutandoti a ricoverare le...tue. :bacio:
Siamo troppo distanti. Ma prometto ad ottobre, mentre allestirò il giardino d'inverno (garage!), ti penserò.
Buon pomeriggio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
mi spiace per le passiflore!! Ma non potevi dire: "bagnale solo quando hanno sete." Bene per le orchidee e le hoye!
Perchè il "purtroppo" nel "sono tornata"? :LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL:
Ti aiuto a recuperare i tuoi thread così li aggiorni:
"A proposito di hoye":https://forum.giardinaggio.it/threads/a-proposito-di-hoye.253632/
"Il mio balcone shabby 2": https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-balcone-shabby-2.264711/
Poi ci sono i vecchi thread: "il mio balcone shabby in vacanza": chiuso.
e il mio balcone shabby di quando eri lucyflower...
Buona giornata.
PS: per recuperare un thread: in "cerca" in alto a destra dello schermo scrivi il titolo per esteso poi spunti "cerca solo tra i titoli" e clicchi sul bottone "cerca". Il motore di ricerca ti restituirà i thread che hai bisogno.
Il "purtroppo" perché avrei voluto stare di più al mare ......mi manca tutto l' anno e io non vivo in un posto di mare e la montagna proprio non riesco a " farmela piacere"
Grazie per aver "ripescato" i topic che avevo perso!Che imbranata!
Per quanto riguarda le passi,nonostante gli abbia spiegato che andavano bagnate poco ,mi ha detto che ha fatto tanto caldo e aveva paura che seccassero e le ha annaffiare tutte le sere......Ma proprio tutte!:banghead::banghead:
Pazienza,mi farò mandare qualche talea da mia sorella,che ha ,a sua volta,passiflore nate da talee delle mie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente,
buon pomeriggio!
Proseguiamo con la visita ad alcune belle fioriture di stagione (autunnali):
Allium zebadense: se siete interessati avrò poi semi per tutti! Rusticissimo, non ha bisogno di un tubo, autoseminante, perenne facile da propagare per bulbi. Se schiacciata emana un potente odore di aglio. Mellifera: la consiglio a @Apina.
Nell'aiuola davanti a casa le Cosmos sulphurea continuano a fiorire: ho semi per tutti! @Mile :bacio:, se li vuoi basta dirmelo.
L'ibisco coccineo continua instancabile: ogni giorno apre un fiore nuovo di pacca.
Per @yeye27 : Il Tylecodon inizia a germogliare.
Spuntano altre Sternbergie: le vedete????:p:p:p
 

Allegati

  • Allium zebadense.jpg
    Allium zebadense.jpg
    170,1 KB · Visite: 15
  • Allium zebadense (2).jpg
    Allium zebadense (2).jpg
    167,5 KB · Visite: 17
  • Cosmos sulphurea.jpg
    Cosmos sulphurea.jpg
    181,1 KB · Visite: 20
  • Hibiscus coccineus.jpg
    Hibiscus coccineus.jpg
    104,9 KB · Visite: 17
  • Allium zebadense.jpg
    Allium zebadense.jpg
    170,1 KB · Visite: 21
  • Allium zebadense (2).jpg
    Allium zebadense (2).jpg
    167,5 KB · Visite: 17
  • Cosmos sulphurea.jpg
    Cosmos sulphurea.jpg
    181,1 KB · Visite: 18
  • Hibiscus coccineus.jpg
    Hibiscus coccineus.jpg
    104,9 KB · Visite: 18
  • Tylecodon fragilis.jpg
    Tylecodon fragilis.jpg
    102,3 KB · Visite: 17
  • Sternbergie che stanno spuntando.jpg
    Sternbergie che stanno spuntando.jpg
    175,6 KB · Visite: 22

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continuiamo:
le Sternbergie in fiore da qualche giorno son sempre più belle...
e, per finire...
anche se sono ailurofobico non potevo non fare una bella foto all'anziana gatta dei miei vicini che si crogiola sull'asfalto tiepido della nostra strada...
Buon pomeriggio a tutti, in particolare a... @Mile.
Domani anche io riprendo con il lavoro: menomale!
 

Allegati

  • imageedit_17_6347154434.jpg
    imageedit_17_6347154434.jpg
    131,8 KB · Visite: 23
  • imageedit_5_9415971752.jpg
    imageedit_5_9415971752.jpg
    161,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah bene!Ho imparato una cosa nuova!Grazie
A dire il vero,e non volermene male,a me non piace l'autunno!Troppo triste e malinconico........Come me quando l'estate finisce
Hai ragione. Io invece sto ore alla finestra a veder cadere le foglie! Una cosa bellissima! Gusti personali! Tu sei mare, mare, mare, mare, hoye, hoye, hoye, passiflore, passiflore, passiflore e orchidee, orchidee, orchidee...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto