• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino 2022

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove piangono sembra ci sia la puntura di qualche insetto .. o vedo male?

cercando sembra sia la tignola... che non so cos'è ma è assimilata alle gocce come quelle delle tue
 

laurafr66

Apprendista Florello
dove piangono sembra ci sia la puntura di qualche insetto .. o vedo male?

cercando sembra sia la tignola... che non so cos'è ma è assimilata alle gocce come quelle delle tue

non saprei non le ho osservate troppo bene. Ho anche messo in conto di non proteggerle dagli attacchi degli uccellini o delle vespe, credo non resterà molto. Le guarderò meglio domani, magari c'è anche una luce migliore di oggi.
Comunque grazie
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sono troppo contenta per la mia ortensia paniculata che ho cercato di far fuori l'anno scorso.

20220721_183431.jpg

La Clem accasciata sta fiorendo con tanti fiorellini molto più piccoli del normale, ho idea che sia in sofferenza, devo farla sistemare, pulire, rialzare. Io non so da che parte cominciare, quindi mi affiderò al giardiniere quando verrà a spostarmi la rugosa invadens

20220721_183701.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
il mio acerino sti sta sforzando
20220813_185848.jpg

splendido il rosmarino, mai visto così
20220813_185747.jpg
il timo stavolta resiste e cresce bene!
20220813_185751.jpg
la salvia va beh, ormai ha diversi anni, sempre più grossa, e prima di partire l'ho anche sfoltita un sacco regalando salvia a destra e a manca
20220813_185800.jpg

Insomma devo dire che i timori che avevo stando via due settimane con questa siccità si sono rivelati infondati, ma anche grazie a chi ha annaffiato mentre ero via

:ciao:
 
S

susie

Guest
Ciao @laurafr66 hai delle piante molto belle! Mi piace molto il tuo acero: da tanto ne desidero uno, uno piccolo giapponese che si possa coltivare in vaso, visto che cresce lentamente. Avevo visto la varietà "atropurpureum" o "shaina". Pensavo però che dopo un po' andasse comunque messo a dimora in terra e io credo proprio di non avere posto. Il tuo cresce velocemente? Che esposizione ha?
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
eccomi con qualche foto fatta al rientro dalle vacanze

La mia ortensia nuova sta bene! Come sono contenta!!!

Vedi l'allegato 743130

Vedi l'allegato 743133

E anche la nonna Ortensia, Grandma per gli amici, ha fatto splendidi fiori e ora vira al viola cupo

Vedi l'allegato 743136

Vedi l'allegato 743139
Bellissime! :wow:
Le mie macrofilla invece sono tutte praticamente sforite ... e anche la paniculata ha già una infiorescenza completamente secca ... quest'anno il caldo a luglio e agosto è stato potente da me e me le ha "stese"!
 

laurafr66

Apprendista Florello
20221008_162602.jpg
ed ecco qui le aiuole pronte per l'inverno.
Abbiamo fatto un grossissimo lavoro di pulizia. Il "giardiniere" mi ha rivoltato tutta la terra, pulita tutta da radici non gradite, eliminato le piante moribonde (due ribes rossi, il levistico e un'altra pianta che avrebbe dovuto avere propiretà terapeutiche chissà per cosa, non so il nome). Devo togliere l'erba cipollina che c'è tra timo e rosmarino e adesso attendo paziente le 3 nuove rose che ho preso da Vic.
Sono molto contenta di come si sono comportate le Cremose di Kordes. Quasi quasi al posto della rugosa invadens metto l'acerino (che si è ripreso abbastanza bene, ma è ancora in vaso come suggerito).
In ogni caso sono contenta di aver avuto un energumeno che mi aiutasse con il lavoro di bonifica, da sola non ce l'avrei mai fatta.
Che poi volesse radermi al suolo la mia vecchia ortensia...... va beh. (Ah putroppo non sono riuscita a impedirgli di tagliare la paniculata, l'ha fatto senza chiedere prima, povera pianta, già tentato di ucciderla un paio di volte, vediamo...)
Per l'anno prossimo, dipende da come va il lavoro e quanto margine di soldi avremo per investire ancora, mi piacerebbe eliminare quell'orrenda cancellata del vicino con le bande di plastica (fa niente, paghiamo noi, se possiamo) e mettere qualcosa di più decente tipo questo che costa un botto ma ha il pregio di essere uguale anche dalla parte del vicino.
Betonzaun-Galerie-6-2e76987e.jpeg
 
Alto