Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Sternbergie in fiore e Ceratostigma plumbaginoides. Quest'ultimo è ininterrottamente in fiore dall'inizio di giugno come ben sa anche @annalisa58 alla quale dovrebbero esser fiorite anche le Sternbergie.
Chiedi a @Mile : lei sa tutto. Sì, sono bulbose a fioritura autunnale della famiglia dei crochi (anche se non sono crochi) (ora con il clima cambiato fioriscono ben prima dell'autunno), mantengono le foglie nastriformi verde laccato per tutto l'inverno e la primavera poi, a maggio, seccano e hanno riposo estivo. Sono prolifiche: in pochi anni i bulbi si propagano sottoterra e formano tappeti fioriti.Belle le Sternbergie ... sono dei bulbi, vero?
Hanno un colore magnifico ... quello del sole ... mi ricordano dei Crocus ... e lo zafferano
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Io conosco solo la teoria! Ho piantato i bulbi che mi ha spedito Stefano. Una parte li ho regalati perché erano tantissimi. Adesso stanno spuntando ma ancora nessun fiore, purtroppo...
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io ero entrato in questo forum con l'idea di aiutare gli altri, dispensare consigli, ricevere consigli su coltivazione e cura di alcune mie piante, non con l'idea di far vedere il giardino. Sono appassionato di succulente e, in questo, il forum si è rivelato una manna.Il tuo giardino é' favoloso!Sono incantata...Ma perché non ce l'hai mostrato prima?
OT Scusa la mia curiosità...ma sei un insegnante?
Sternbergie in fiore e Ceratostigma plumbaginoides. Quest'ultimo è ininterrottamente in fiore dall'inizio di giugno come ben sa anche @annalisa58 alla quale dovrebbero esser fiorite anche le Sternbergie.
Dipende da due fattori: pianta molto giovane oppure pianta che prende troppo poco sole: il mio è al sole per quasi tutto il giorno.Bello il ceratostigma! ce l'ho anche io ma ha fatto i boccioli solo ora...meglio tardi che mai, ma secondo te ho sbagliato qualcosa?
Dipende da due fattori: pianta molto giovane oppure pianta che prende troppo poco sole: il mio è al sole per quasi tutto il giorno.