• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle le Sternbergie ... sono dei bulbi, vero?
Hanno un colore magnifico ... quello del sole ... mi ricordano dei Crocus ... e lo zafferano :V
:ciao:
Chiedi a @Mile :bacio:: lei sa tutto. Sì, sono bulbose a fioritura autunnale della famiglia dei crochi (anche se non sono crochi) (ora con il clima cambiato fioriscono ben prima dell'autunno), mantengono le foglie nastriformi verde laccato per tutto l'inverno e la primavera poi, a maggio, seccano e hanno riposo estivo. Sono prolifiche: in pochi anni i bulbi si propagano sottoterra e formano tappeti fioriti.
Sta primavera le ho sfoltite (lavoro da farsi ogni 4-5 anni quando, a causa dell'eccessiva fittezza, iniziano a fiorire in modo scarso). Di queste a @Mile (che non ringrazierò mai abbastanza per aver accettato "le mie eccedenze botaniche":bacio:) ne avevo inviati 180 bulbi: un pò li ha piantati e un pò credo che li abbia regalati ad altra gente.
Sono le piogge "dell'autunno" che le fanno magicamente spuntare in pochi giorni.
Hanno origine mediterranea: io le avevo viste in fiore in mezzo a sassaie sul monte Sellaro in Calabria a quota 1432 m.s. l. m.
 

Mile

Florello Senior
Io conosco solo la teoria! Ho piantato i bulbi che mi ha spedito Stefano. Una parte li ho regalati perché erano tantissimi. Adesso stanno spuntando ma ancora nessun fiore, purtroppo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Bellissimo il ceratostigma, adoro i fiori azzurri!

O.T: se non ho letto male, ti hanno chiamato, stessa scuola? Come si dice tra docenti: Buon anno!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io conosco solo la teoria! Ho piantato i bulbi che mi ha spedito Stefano. Una parte li ho regalati perché erano tantissimi. Adesso stanno spuntando ma ancora nessun fiore, purtroppo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Modesta come sempre!! Altro tuo pezzo forte insieme alla grammatica creativa e alle tue bellissime espressioni gergali ("troppo buono/a" e "piantino")!
Manca poco!!!! A breve ti fioriranno anche a te!!:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le Sternbergie sono sempre più belle... e le prime che avevano fiorito stanno facendo altri fiori e molte altre spuntano un pò dappertutto!
La grazia del Penniseto. Nato da seme nell'aprile di quest'anno e già in fiore!!
 

Allegati

  • imageedit_15_9494922365.jpg
    imageedit_15_9494922365.jpg
    187 KB · Visite: 21
  • imageedit_13_2155264999.jpg
    imageedit_13_2155264999.jpg
    174,8 KB · Visite: 18
  • imageedit_11_6058033954.jpg
    imageedit_11_6058033954.jpg
    163,7 KB · Visite: 18
  • imageedit_9_5090337656.jpg
    imageedit_9_5090337656.jpg
    157,8 KB · Visite: 20
  • imageedit_17_2411371488.jpg
    imageedit_17_2411371488.jpg
    193,7 KB · Visite: 20
  • imageedit_1_3190048325.jpg
    imageedit_1_3190048325.jpg
    162,9 KB · Visite: 22
  • imageedit_7_5044524401.jpg
    imageedit_7_5044524401.jpg
    143,4 KB · Visite: 14
  • imageedit_5_5187483627.jpg
    imageedit_5_5187483627.jpg
    151,1 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I lenti ma continui progressi delle 2 talee di Tylecodon fragilis. Dedicati a @yeye27
E uno stupendo Briophyllum daigremontianum già con i nuovi propaguli ai margini fogliari! Nato da un propagulo finito in una fessura della pavimentazione. Nessuno lo guarda, nessuno lo bagna e guardate che roba! Molte volte, sbattersene di curare certe piante, dà stupendi risultati!
Buon pomeriggio a tutti, in particolare a @Mile.
 

Allegati

  • imageedit_1_7665978997.jpg
    imageedit_1_7665978997.jpg
    76 KB · Visite: 9
  • imageedit_3_6071979716.jpg
    imageedit_3_6071979716.jpg
    89,6 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tuo giardino é' favoloso!Sono incantata...Ma perché non ce l'hai mostrato prima?
OT Scusa la mia curiosità...ma sei un insegnante?
Io ero entrato in questo forum con l'idea di aiutare gli altri, dispensare consigli, ricevere consigli su coltivazione e cura di alcune mie piante, non con l'idea di far vedere il giardino. Sono appassionato di succulente e, in questo, il forum si è rivelato una manna.
Poi, io sono uno che tende "a fare" più che a mostrare i risultati ottenuti.
Ho un bel caratterino che, però, non mi ha impedito di restare sul forum (tu sai già tutto) e di migliorarmi pian piano nel relazionarmi con tutti grazie ad alcune persone favolose (@Mile , @fabiengi , @CLEMETIS68 , @Lucylu' e molte altre).
E' stato solo su insistenza garbata di @tartina e di @Mile che ho ceduto specie per non deludere @Mile alla quale sono affezionatissimo.
Ero insegnante. Adesso aspetto che la scuola mi richiami.
Buona serata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi vi mostro:
ancora l'ibisco coccineo che è innarrestabile,
un bel fiore "tardivo" di echinopsis,
e i tromboni (Datura metel).
Buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • imageedit_1_6304781988.jpg
    imageedit_1_6304781988.jpg
    168,1 KB · Visite: 16
  • imageedit_3_3593369703.jpg
    imageedit_3_3593369703.jpg
    164,1 KB · Visite: 10
  • imageedit_5_6705206606.jpg
    imageedit_5_6705206606.jpg
    150,6 KB · Visite: 7
  • imageedit_7_2984726939.jpg
    imageedit_7_2984726939.jpg
    153,7 KB · Visite: 17
  • imageedit_9_7081175550.jpg
    imageedit_9_7081175550.jpg
    168,2 KB · Visite: 11

elena_11293

Master Florello
complimenti proprio. tra l'altro guardando questo vostro giardino mi ha fatto pensare che probabilmente i giardini appunto ci assomigliano, da quel poco che ho visto di te cmq questo spazio direi proprio che ti rispecchia. il mio pure, ma.... è decisamente più selvaggio!! :D

tra l'altro grazie perché mi hai fatto scoprire il vero nome di che quelli che ho sempre chiamato crochi autunnali :V

provo a chiederti, dato che pure tu sei uno che ha successo con gli ibischi coccineus: ma come fate a farli fiorire? io ci ho provato in tutti i modi, prima li avevo in terra e mi crescevano poco o nulla, tipo max 15 cm d'altezza a fine estate. mi han detto troppo poco sole allora li ho messi in vasi grandi e spostati appunto al sole. li tengo anche ben bagnati e concimati, stanno bene (cioè nessun segno di sofferenza nonostante il gran caldo che c'è stato) e quest'anno in effetti sono arrivati a raggiungere penso un 50 cm, quindi già un successo, ma lo stesso nessun segno di fiori.. eppure in giro ne vedo nei giardini, sia in terra che in vaso e con esposizioni disparate, belli alti svettanti e pieni di fiori come i tuoi e sono certa che alcuni avranno avuto ben meno cure. così mi chiedo proprio, come si fa a portarli a fioritura? per me è un mistero!

ps: i gatti a te non piacciono, ma pure la micia dei vicini non è che sembri molto convinta su di te.... o_O

pps: ma se riesci a convincere Mile a sposarti, poi invitate tutto il forum alle nozze? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A @elena_11293 :
I miei ibischi coccinei fioriscono senza alcun tipo di cura: negli anni l'altezza della pianta si è abbassata dai 3 metri dei primi anni all'attuale 1,5 metri a causa dell'età. Quest'anno ho ottenuto nuove piante che, come avrai visto nelle foto, ho piantato in un luogo ben soleggiato e, l'anno prox mi dovrebbero fiorire. Anche qui le cure sono ridotte al minimo sindacale.
Per forza che la micia è poco convinta di me: sa che se mette piede nel mio giardino io la scaccio.
Mi spiace deluderti ma tra me e @Mile non è previsto nessun matrimonio: le sono affezionatissimo e... sì è vero che se dovessi convincerla a sposarmi (ma non ci riuscirò mai) sì, inviterei tutti i forumisti alle nozze! :LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
Spero di averti risposto.
Buona giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto