• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino 2022

laurafr66

Apprendista Florello
grazie a un po' di sole ieri ho fatto qualche foto e sono felicissima di constatare che effettivamente sia il rosmarino che il timo stanno benissimo
timo.jpg ros.jpg
sono anche super felice che finalmente l'albero di prugne Reine Claude sia pieno di frutti:
Reine Claude.jpg
e dal sambuco ho preso parecchi fiori, li sto facendo leggermente essiccare e poi faccio lo sciroppo
sambuco.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
c'era ancora un fiore di rododendro
l'ultimo fiore.jpg
mentre le azalee oramai sfiorite si stanno già preparando al prossimo anno
azalea 2.jpg azalea.jpg
l'albero della nebbia ha messo fuori i fuori che sembrano veramente nuvolette
nebbia.jpg
mentre questo cespuglio di Pieris mi ricorda sempre di più un bonsai, lo trovo stupendo
Pieris.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ortensia paniculata procede bene
paniculata.jpg
ortensia senior anche. Diventerà rosa scuro anche quest'anno?
ortensia.jpg
e una fotina d'insieme perchè siamo abbastanza contenti del prato quest'anno, qui non è semplicissimo avere un bel manto erboso

vista prato.jpg

anche i cespugli di lavanda stanno fiorendo e il profumo è pazzesco!

Lavanda.jpg lavanda 2.jpg
non sono tutti belli uguali, un paio sono morti, ma ne sono coumnque rimasti 4 di cui uno è veramente spettacolare.
 

laurafr66

Apprendista Florello
tornata da 5 bellissimi giorni a Vienna (e la prima cosa che ho voluto vedere è il giardino con le rose, ma purtroppo erano già sfiorite) ieri sera al volo ho fatto un giro e finalmente si intravede l'ortensia senior
20220622_204520.jpg
nel fine settimana poi faccio un po' di lavoretti di pulizia e spero di salvare l'acero che ovviamente nessuno ha annaffiato ed ha tutte le foglie secche. Spero non sia morto
 

laurafr66

Apprendista Florello
tra l'altro dobbiamo sostituire la compostiera che si sta sfasciando e oramai entra di tutto, topolini compresi... ma perchè sono tutte così brutte? E in plastica?
 

laurafr66

Apprendista Florello
moooooooolto felice del mio rosmarino! Cresce a vista d'occhio!
20220708_131832.jpg
Le lavande esplodo e sono stracariche di farfalle e altri insetti ronzanti:


20220708_131707.jpg

Questa non mi ricorderò mai il nome (@Stefano Sangiorgio me l'avrai già detto mille volte come si chiama...)


20220708_132312.jpg

LE surfinie in balconetta erano completamente bruciate dal sole, rapate praticamente a 0, messe in ombra, tanta acqua ed eccole qui
20220708_132344.jpg
La Clem accasciata mette ancora qualche fiore, la foto è brutta
20220708_132326.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
oggi bruttino, ma un giretto tra le mie piante lo faccio lo stesso sempre volentieri
20220711_154121.jpg
Le aiuole stanno iniziando ad assomigliare come le avevo in mente, in autunno farò altri lavori di sistemazione, aggiunta piante, spostamento invadnens.
A proposito, l'invadens adesso è piena di cinorrodi
20220711_153819.jpg
la Clem ha tantissimi bocciolini e sta ritrovando la strada verso l'alto
20220711_153639.jpg 20220711_153652.jpg
 
Alto