• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino 2022

laurafr66

Apprendista Florello
da ultimo due foto davanti casa. La prima è dove ho messo un paio di campanule, c'è un iberis da sempre e spuntano dei tulipani che non ho messo io, mentre nella seconda si vedono le altre piante (bergenia, un lillà un po' massacrato, una forizia, il cipresso (è un cipresso?), un'azalea e un rodo, più l'aiuola che mi ha sistemato il giardiniere salvando alcune piantine e che vorrei piano piano riempire
20220506_135806.jpg 20220506_135817.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che bello il tuo giardino, @laurafr66 ! È così arioso e rilassante ... è proprio il genere di giardino che desidererei ... complimenti per la cura dell'insieme e dei dettagli ... :wow:
E poi le azalee ... una più bella dell'altra ... ma quella viola e quella lilla mi hanno rubato gli occhi ... :love::V:love::V
Noto che anche le tue hanno qualche ramo fiorito che svetta sopra gli altri ... anche la mia lo fa ... evidententemente è una caratteristica delle azalee ... pensavo di aver potato male io ... ;)
Non vedo l'ora di ammirare le tue peonie fiorite ...
A presto, cara ... :ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Che bello il tuo giardino, @laurafr66 ! È così arioso e rilassante ... è proprio il genere di giardino che desidererei ... complimenti per la cura dell'insieme e dei dettagli ... :wow:
E poi le azalee ... una più bella dell'altra ... ma quella viola e quella lilla mi hanno rubato gli occhi ... :love::V:love::V
Noto che anche le tue hanno qualche ramo fiorito che svetta sopra gli altri ... anche la mia lo fa ... evidententemente è una caratteristica delle azalee ... pensavo di aver potato male io ... ;)
Non vedo l'ora di ammirare le tue peonie fiorite ...
A presto, cara ... :ciao:
Grazie!!
A dire il vero io le azalee non le ho ancora mai toccate..... si potano? :oops:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Beh ... dopo aver visto un video della Compagnia del Lago dove dicevano che per averle belle fiorite e compatte vanno potate dopo la fioritura (e loro le potavano con la sega elettrica! :eek:) ... io l'ho fatto l'anno scorso a più riprese (ma con le cesoie e una certa titubanza) ... anche perché la mia è in vaso e devo per forza ridimensionarla visto che sta su un balcone ... in più mi piaceva la forma tondeggiante a cuscino ma lei ha continuato a sparare i suoi getti lunghi che io imperterrita ho potato ... e quest'anno mi è parsa più piena nel fogliame sotto rispetto all'anno scorso in cui praticamente non l'avevo toccata ... per cui mi sa che anche tra pochi giorni procederò col taglio ... :whistle:
Le tue sono in piena terra per cui non so se il discorso valga anche per te ...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Beh ... dopo aver visto un video della Compagnia del Lago dove dicevano che per averle belle fiorite e compatte vanno potate dopo la fioritura (e loro le potavano con la sega elettrica! :eek:) ... io l'ho fatto l'anno scorso a più riprese (ma con le cesoie e una certa titubanza) ... anche perché la mia è in vaso e devo per forza ridimensionarla visto che sta su un balcone ... in più mi piaceva la forma tondeggiante a cuscino ma lei ha continuato a sparare i suoi getti lunghi che io imperterrita ho potato ... e quest'anno mi è parsa più piena nel fogliame sotto rispetto all'anno scorso in cui praticamente non l'avevo toccata ... per cui mi sa che anche tra pochi giorni procederò col taglio ... :whistle:
Le tue sono in piena terra per cui non so se il discorso valga anche per te ...
Ah si hai fatto bene, e sicuramente si riempiono più sotto. Quelle lilla sono già piuttosto alte ad alberello ormai, mentre le altre restano cespugliose di loro, quindi non mi sono mai azzardata a toccarle.
 

AnnaMM

Giardinauta
Che bello il tuo giardino, le azalee sono uno spettacolo, la mia piccolina quest'anno non ha fiorito, mi rifaccio guardando le tue

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Che bello il tuo giardino, le azalee sono uno spettacolo, la mia piccolina quest'anno non ha fiorito, mi rifaccio guardando le tue

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Come mai non ha fiorito :(? Comunque grazie! Io come hai letto anche sopra non faccio assolutamente niente di niente... e il pezzo veramente forte di questo giardino sono i rododendri... non finirò mai di ringraziare i precedenti proprietari di aver concepito un giardino così bene, facilitando adesso a me la vita :D
 

AnnaMM

Giardinauta
@laurafr66 non so come mai non ha fiorito, da quando l'ho presa non era mai capitato, non vorrei che gli abitanti sotterranei la stessero infastidendo troppo con le loro gallerie. La terrò d'occhio per vedere come si comporta nel caso indagò nel sottosuolo.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi ricordavo del tuo giardino a gradoni e di quando aspettavi di vedere che cosa ci spuntasse. Gran belle piante!
Speciali i rododendri, quasi ovvio, ma anche gli Hyacinthoides bianchi.
Le piante di cui vuoi sapere il nome sono Pieris japonica e la conifera forse una Thuja, se hai dei resti delle "pignette" (galbuli) che produce da far vedere, si può determinare più facilmente.
Non vedo però la famigerata rosa rugosa da spostare.
 
Alto