• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante adatte a giardino molto soleggiato

ElisaIvan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Siamo una famiglia neofita di giardinaggio, abbiamo da poco preso una villetta con un ampio giardino in campagna la gran parte rivolto a sud privo di aree di ombra e molto caldo in estate.
Quale pianta sarebbe più adatta per questa zona del giardino?
Vorremmo Una pianta di medie dimensioni senza una richiesta impegnativa di cure.
Ci hanno consigliato l’acero palmatum, gestroemia e cornus florida rubra.
Qualcuno può darci un consiglio a riguardo?
Grazie!
 

artemide

Florello Senior
io direi che la lagerstroemia andrebbe bene

esposizione pieno sole, piante poco esigenti e difficilmente si ammaleranno, non teme il freddo e sopporta senza alcun problema il caldo estivo e l'inquinamento ambientale
 

ElisaIvan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Artemide per la risposta!
Le grandezze di questi alberi sono variabili?
Necessitano irrigazione dedicata?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, ti faccio un elenco di alcuni alberi da fiore che potrebbero catturare la tua curiosità. Cercis siliquastrum(albero di Giuda);Ciliegio Giapponese;Maggiociondolo;Prunus da fiore; Magnolia soulangeana; Mimosa ?....
 

ElisaIvan

Aspirante Giardinauta
grazie molte Angelo!
Quali fra queste che mi hai citato hanno una fioritura ma poi finita la stessa, non si spogliano ma rimangono con una bella chioma verde?
Magnolia o camelia ad esempio?
Grazie!!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di andarteli a vedere sul web. Della Camelia non ne ho parlato, arbusto molto bello che può raggiungere altezze interessanti simili ad un albero però il pieno sole non la gradisce e la crescita non è delle più veloci.
 

artemide

Florello Senior
Grazie mille Artemide per la risposta!
Le grandezze di questi alberi sono variabili?
Necessitano irrigazione dedicata?

Ciao,
non credo che questi alberelli abbiano necessità di una irrigazione dedicata.
Ne vedo diversi sui cigli delle vie dove abito io , e non credo proprio che ci sia qualcuno che si prende la briga ad annaffiarle singolarmente.
Per l'altezza, quelli che vedo io sono alti circa 3 - 7 metri
 
Alto