• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino 2022

laurafr66

Apprendista Florello
tornando su nelle mie aiuole i ribes rossi hanno due fiorellini striminziti, ma devo dire che abbiamo anche cercato di estirparli, mi stupisce assai che siano ancora in forze
20220531_175211.jpg
la lavanda si prepara alla fioritura e già così ha un profumo pazzesco
20220531_175101.jpg
la salvia è sempre più grossa, era una piantina di pochi cm del supermercato....faccio spesso la focaccia alla salvia e poi regalo mazzetti a tutti e la surgelo, mi dura per un anno intero
20220531_175224.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Complimenti per tutto, ma soprattutto per la "focaccia alla salvia" che vorrei saper fare anch'io ... ;) e per la rosa Bubi che porta il soprannome di mio nonno ... :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ciliegio ha gli afidi.
E' per quello che non porta avanti le ciliegie.
Devi, quando vedi che cominciano ad accartocciarsi le foglie (che adesso saranno piene di afidi neri), dare un paio di passate con insetticida sistemico.
Se non lo fai di ciliegie ne raccoglierai sempre poche e la pianta stenterà a crescere bene.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

il ciliegio ha gli afidi.
E' per quello che non porta avanti le ciliegie.
Devi, quando vedi che cominciano ad accartocciarsi le foglie (che adesso saranno piene di afidi neri), dare un paio di passate con insetticida sistemico.
Se non lo fai di ciliegie ne raccoglierai sempre poche e la pianta stenterà a crescere bene.

Ste
grazie, si l'ho già trattato un paio di settimane fa, era messo peggio, tutte le foglie in cima erano accartocciate da far paura e strapiene di afidi neri. Poi però ha piovuto in continuazione, se si stabilisce un po' il clima ripeto il trattamento. Essendo anche stato messo a terra pochi mesi fa non mi aspettavo chissà quali frutti, oltre agli afidi secondo me devi assestarsi. In ogni caso di afidi neri vivi adesso non ne vedo.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
riguardando le foto degli anni scorsi mi sono accorta che la mia clematis si è accasciata! Ha evidentemente perso il contatto con il sostegno. Era così
62082363_10220109714353990_3158908429997703168_n.jpg
quest'anno è tutta ripiegata su se stessa e pende da un lato e si è seduta...
Come faccio a ritirarla su? E' tutta un groviglio e non capisco dove è la cima dei rami.... povera.
E' cosi adesso: 20220606_100409.jpg 20220606_100345.jpg
fiori enormi
20220606_100357.jpg
 
Ultima modifica:
Alto