• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida sofferente con foglie secche

DaEVoN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
l’autunno scorso ho piantato un cornus florida alto oltre 2 metri. In primavera ha fatto tantissimi fiori ma ora ad agosto è in assoluta sofferenza con almeno la metà delle foglie (se non 3/4) che sembrano secche come se avesse bisogno di acqua ma tra i tantissimi temporali e l’irrigazione automatica (30 min 2 volte a settimana con irrigatori dinamici e sensore pioggia) mi sembra strano possa essere quello il problema.
La pianta è con esposizione ovest e il terreno è arido. Ho notato che in profondità tende a drenare poco. Penso sia argilloso e molto ricco di sassi. Preciso che sono un principiante. Allego foto.. sperando mi possiate aiutare a salvare la pianta.
 

Allegati

  • IMG_8603.jpeg
    IMG_8603.jpeg
    68,1 KB · Visite: 6
  • IMG_8604.jpeg
    IMG_8604.jpeg
    60,4 KB · Visite: 7
  • IMG_8601.jpeg
    IMG_8601.jpeg
    73,8 KB · Visite: 6
  • IMG_8600.jpeg
    IMG_8600.jpeg
    76,9 KB · Visite: 6
  • IMG_8602.jpeg
    IMG_8602.jpeg
    72,9 KB · Visite: 9
  • IMG_8591.jpeg
    IMG_8591.jpeg
    101,7 KB · Visite: 9
  • IMG_8592.jpeg
    IMG_8592.jpeg
    116,4 KB · Visite: 9
  • IMG_8595.jpeg
    IMG_8595.jpeg
    116,5 KB · Visite: 6
  • IMG_8593.jpeg
    IMG_8593.jpeg
    81,8 KB · Visite: 6
  • IMG_8594.jpeg
    IMG_8594.jpeg
    91,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Posso aiutarti perchè ho anche io la stessa pianta!
Se noti il male è più sui rami bassi che su quelli alti: chiaro segno che l'umidità dell'aria sta in basso, cioè, in basso c'è più aria umida che in alto.
E' una malattia fungina detta antracnosi favorita dal fatto che le notti in agosto cominciano a essere fresche e umide.
La cura è disarmante nella sua semplicità: in autunno raccogli le foglie cadute e bruciale e tratta la pianta spoglia con verderame.
In primavera, dopo che ha fatto fiori e foglie tratta con un fungicida sistemico tipo il DUAXO della Compo. Ripeti ancora dopo due settimane e fai un ultimo trattamento a fine luglio sempre con il sistemico.
Tieni conto che non eliminerai mai del tutto la malattia ma la terrai sotto controllo.
Non bagnare la pianta ogni giorno ma solo una volta, in modo abbondante, ogni 20-25 gg.
Evita di bagnare il fogliame.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche il mio in questa stagione ha sempre delle foglie che tendono a seccare, più o meno a seconda degli anni.. quest’anno devo dire meno del solito e decisamente meno del tuo
ho terreno argilloso, irrigo 2-3 volte a settimana, faccio partire le zone manualmente
il mio è un terreno decisamente argilloso
in primavera è sempre uno spettacolo di fioritura…

dovrei verificare com’è messo un esemplare Alba nato spontaneamente sul bordo di un canale in una zona dove passo col cane
se è secco o no, visto che prende solo quello che passa il cielo…. Però… è a bordo canale di irrigazione.. potrebbe essere il motivo per cui è nato e prospera, è abbastanza piccolo, sarà Max 3 mt e poco accestito, in mezzo ad altri arbusti, credo robinie


rivedendo le immagini mi è sorto un dubbio, sarà riuscito ad uscire dalla zolla di coltivazione? Con terreno argilloso, quindi compatto, potrebbe anche avere qualche difficoltà nell’ espandere le radici.
 

DaEVoN

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per le risposte!!!
Proverò sicuramente a fare come suggerisce Stefano, utilizzando verderame dopo caduta foglie e trattamento fungicida sistemico a partire dalla prossima primavera. Quindi per ora non posso fare altro che aspettare? corretto?
Per quanto riguarda le radici è venuto anche a me il dubbio perchè il terreno è molto compatto e duro. Insieme al cornus però sono state piantate circa 100 piante di photinia, un cipresso bonsai e alcuni fiori vari (ortensia / rose e altre con fiori gialli che non ricordo nome). Le piante di photina mi sembra stiano crescendo molto lentamente però non ho notato altri problemi. Se ci fosse un problema alle radici non dovrebbero averlo anche le altre piante? Che cosa dovrei fare nel caso per migliorare la situazione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Innanzitutto grazie mille per le risposte!!!
Proverò sicuramente a fare come suggerisce Stefano, utilizzando verderame dopo caduta foglie e trattamento fungicida sistemico a partire dalla prossima primavera. Quindi per ora non posso fare altro che aspettare? corretto?
Per quanto riguarda le radici è venuto anche a me il dubbio perchè il terreno è molto compatto e duro. Insieme al cornus però sono state piantate circa 100 piante di photinia, un cipresso bonsai e alcuni fiori vari (ortensia / rose e altre con fiori gialli che non ricordo nome). Le piante di photina mi sembra stiano crescendo molto lentamente però non ho notato altri problemi. Se ci fosse un problema alle radici non dovrebbero averlo anche le altre piante? Che cosa dovrei fare nel caso per migliorare la situazione?
Per ora non fare nulla.
Prendi un forcone, sforacchia il terreno tutto intorno alla proiezione chioma e riempi i fori con sabbia.
 
Alto