• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino dalle origini ad oggi

miciajulie

Fiorin Florello
Trapiantate:D; nello stesso punto l'anno scorso ne avevo messe una quindicina ma son tutte morte in estate (con le primule non sono fortunato:()
mi rincuora scoprire che sei umano! consolati, anche qui nel freddo nord, d'estate, quel tipo lì di primule ha serie difficoltà: ci vorrebbe uno schiavetto che le annaffia ogni 6 ore perchè sono delle ubriacone, e dove non arriva la siccità arrivano gli uccellini che gradiscono assai sia i fiori (prima) che le foglie (dopo)...

michelepm

Florello Senior
Quest'anno cerco di prepararmi alla grande:D, ieri mi sono dedicato alla semina di un'infinità di specie diverse.
25uu14y.jpg

25uu14y.jpg

La parte bassa del bicchiere è composta da terriccio e molta sabbia, mentre la parte alta è composta da terriccio,torba e agriperlite; dopo aver seminato tutto ho dato una bella spruzzata con un mix di acqua ed una piccola quantità di fosforo.
Momentaneamente (per la gioia di mia moglie) sono dentro casa al calduccio, non appena saliranno le temperature di qualche grado provvederò a trasferire tutto fuori.

Oltre a queste, nel frigo ho anche i semi di rosa abracadabra:lol::lol:

Ultima modifica:

giulasia

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia! volere è potere!!
Mi sto preparando anche io ad una vera e propria rivoluzione nel mio giardino... non vedo l'ora...
Che bella soddisfazione deve essere!!!!
ottimo lavoro!!

miciajulie

Fiorin Florello
scusa michele, l'agriperlite assorbe acqua? perchè ho trovato un posto vicino a casa che la vende. ma io vorrei usarla per le grasse e non so se vada bene o no. merci mon petit

Federica

Master Florello
ma che cosa sono Michele...cos'hai seminato in tutti quei bicchierini????? :eek:
sono tantissimiiiii!!!! :lol::lol::lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Michele tu hai già sperimentato il terriccio che hai usato in quei bicchierini???Te lo chiedo perchè secondo me non è ideale,la torba che se non mantieni umida si secca e diventa impermeabile e non assorbe più l'acqua,poi si attacca alla radici e le soffoca....e l'agriperlite che è molto leggera,con le innaffiature viene in superficie e se ne và via e la terra si compatta!!!
Micia,se vuoi un consiglio non usarla x le cicce,molto meglio il lapillino e la pomice,oppure ghiaino di piccole dimensioni!!!ciao ciao

Rosacreations

Giardinauta
Michele tu hai già sperimentato il terriccio che hai usato in quei bicchierini???Te lo chiedo perchè secondo me non è ideale,la torba che se non mantieni umida si secca e diventa impermeabile e non assorbe più l'acqua,poi si attacca alla radici e le soffoca....e l'agriperlite che è molto leggera,con le innaffiature viene in superficie e se ne và via e la terra si compatta!!!
Micia,se vuoi un consiglio non usarla x le cicce,molto meglio il lapillino e la pomice,oppure ghiaino di piccole dimensioni!!!ciao ciao

Tra poco seminerò anche io, Lore, mi aiuti a scegliere una buona composizione di terra?

lore.l

Membro dello Staff
Ho già sperimentato diversi terricci,ma quello che dà meno problemi è il classico che uso sempre x tutte le piante,eccetto le grasse.....io faccio un misto di terra di giardino,terriccio universale e un pò di sabbia,sempre che non si abbia la terra in giardino già sabbiosa!!!ciao ciao

michelepm

Florello Senior
scusa michele, l'agriperlite assorbe acqua? perchè ho trovato un posto vicino a casa che la vende. ma io vorrei usarla per le grasse e non so se vada bene o no. merci mon petit
Micia io per le due piantine grasse che ho uso solo terra normale e sabbia.

ma che cosa sono Michele...cos'hai seminato in tutti quei bicchierini????? :eek:
sono tantissimiiiii!!!! :lol::lol::lol:
Un pò di tutto, dagli hiby alle plumerie passando per i peperoni e rose:lol:

Lore.l quello hai descritto mi è capitato una volta usando troppa torba, io invece l'ho messa solo nel cm dove sono messi a dimora i semi, una volta che germoglieranno (sempre se germoglieranno:hehe:) le radici dovrebbero affondare nel terriccio normale composto di sabbia e terra; per poi essere trapiantati in altri vasi; sino ad allora dovrei tenere sempre umido per cui non dovrei avere alcun problema.
L'agriperlite ne ho di 2 tipi e quella che viene in superfice è quella più fine, mentre quella più grossa tende a rimanere dov'è posizionata.

lore.l

Membro dello Staff
Lore.l quello hai descritto mi è capitato una volta usando troppa torba, io invece l'ho messa solo nel cm dove sono messi a dimora i semi, una volta che germoglieranno (sempre se germoglieranno:hehe:) le radici dovrebbero affondare nel terriccio normale composto di sabbia e terra; per poi essere trapiantati in altri vasi; sino ad allora dovrei tenere sempre umido per cui non dovrei avere alcun problema.
L'agriperlite ne ho di 2 tipi e quella che viene in superfice è quella più fine, mentre quella più grossa tende a rimanere dov'è posizionata.
Ok che la torba l'hai messa solo sopra e che la tieni umida,però quando le piantine diventeranno grandicelle non potrai sempre tenere umido e allora la torba si seccherà col rischio di soffocare il colletto della pianta,proprio dove partono le radici!!!
Mentre x l'agriperlite non sapevo che ci fossero diverse misure,dove l'ho presa io c'era solo un tipo e veniva in superficie...perciò non la uso più!!!ciao ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
Complimenti michele,non avevo visto il tuo giardino...tenuto molto bene,tanti colori,tante specie..e' un piacere vederlo:rolleyes:

michelepm

Florello Senior
Mentre x l'agriperlite non sapevo che ci fossero diverse misure,dove l'ho presa io c'era solo un tipo e veniva in superficie...perciò non la uso più!!!ciao ciao
Non so se da questa foto si riesce a notare, nei due vasi in alto ci sono 2 diversi tipi di agriperlite; in quello a sx era agri fine risalita quasi tutta in superficie e volata via, in quello di dx era grossa e quella che si vede è lì da quando ho fatto il mix, tutto il resto è sotto.
qsa7f9.jpg

Complimenti michele,non avevo visto il tuo giardino...tenuto molto bene,tanti colori,tante specie..e' un piacere vederlo:rolleyes:
Grazie, cerco di fare del mio meglio:)

Qui ci sono alcune composizioni di bulbi mono colore, peccato che non riescono a fiorire tutte le specie in contemporanea.
24l6kn8.jpg

vxgjns.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Se la trovi utile fai bene ad usarla,io l'ho provata un anno e mai più usata,preferisco lapillo e pomice di pezzatura piccola!!!ciao ciao

michelepm

Florello Senior
Sembra ormai che dalle mie parti la primavera sia alle porte ed in attesa delle grosse fioriture, qualche fiorellino si inizia ad intravedere.
dopo un temporale
2ivk9ed.jpg

questi si tengono compagnia
2vn045l.jpg

son piccolini ma fanno la loro figura in questo periodo
n4dpq1.jpg

questo hiby non vuole smettere di fiorire neanche con il freddo
bzrip.jpg

qualche piccolo bulbetto
2wedsw1.jpg

2hpjg46.jpg

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Bellissimi tutti,oh un pò di allegria!! :D E complimenti per la prima foto con le gocce d'acqua:super !!:hands13::hands13:(splendido anche il colore!!):)

michelepm

Florello Senior
Bellissimi tutti,oh un pò di allegria!! :D E complimenti per la prima foto con le gocce d'acqua:super !!:hands13::hands13:(splendido anche il colore!!):)
Grazie kelly, sapessi quanto ne attendo; ho le fresie (anche se tutte piegate) che attendono di sbocciare, un bel po di tulipani sparsi in giro e la callona che si sta aprendo

Ducan

Maestro Giardinauta
E vabbè non è valido però. Noi al nord abbiamo si e no gli ellebori e i ciclamini fioriti e voi al sud già gli ibischi mandeville plumerie gelsomini....no no è un'ingiustizia:hands13::lol:

Alto