• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio futuro giardino

mimma69

Maestro Giardinauta
giardino.jpg

ALL'INCIRCA questo dovra' esser il mio futuro giardino(quello circondato dalla linea rossa,e' il mio perimetro.quelli circondati con la linea verde,e' dove c'e' giardino)
.Calcolando che:
1) lungo i bordi di A,B,C,voglio mettere tutte bulbose stagionali
2)i cerchietti + piccoli sono piante di limoni.
3)il cerchi + grande e' una mimosa alta 7-8m,gia' esistente.
4)nel quadrato con la x dentro ci voglio piantare un arancio
5)nel quadrato vuoto voglio piantarci un Acero Rosso.
6)e' a tutto sole dalla mattina alla sera.
.........voi cme lo fareste????
.........cosa ci piantereste????

[ 29.09.2003, 18:22: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 

tigro

Giardinauta
ciao mimma dacci un idea delle dimansioni dei vuoti da riempire. Visto come sono piccoli i segni dell'arancio e dell' acero mi sembra uno spazio immenso... e incolmabile... a presto
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Hai ragione Tigro.L'ho dato per scontato.Allora,vediamo se riesco a farmi capire,facendo finta che siano 3 triangoli,di cui due capovolti,le misure sono:
A-12m il lato maggiore.5,4m quello minore.13m l'ipotenusa
B-7,6m il lato mag.3m quello min.8,4m l'ipotenusa
C-7,4m il lato mag. 2m quello min.7,8m l'ipotenusa.
Ma e' solo per renderti conto delle dimensioni.Questo e' solo uno schizzo indicativo

[ 29.09.2003, 22:13: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
R

RINO

Guest
Sono perplesso per l'Acero è troppo vicino alla casa, l'acero è una pianta che cresce molto , magari ho anche mal'interpretato il disegno, mi sembra troppo vicino alla casa, comunque la pianificazione di un giardino non è il mio forte (al meno per adesso)
Un bacio
Rino
 

mimma69

Maestro Giardinauta
l'unica cosa che gia' c'e' e' la mimosa,il resto piacerebbe a me metterlo li'.Quindi l'acero ancora non c'e'.Dall'acero alla casa ci sarebbe 2,5m.Ho notato che cresce molto lentamente il mio Acer Purpureum.non va' bene messo li?
 
Y

yanomami

Guest
spett.signora,
Io credo che ,prima di mettere a dimora le piante dovremmo sapere ,come è sia la trama del terreno che hai,sia i valori dei ph.
sapere se è considerato un impianto di irrigazione ,luce,e quant altro ,cosa si vuole nascondere,cosa si vuole valorizzare.
Dopo tutto questo,parliamo di che cosa piantare
saluti cordiali yanomami
 
Y

yanomami

Guest
Ah mi scordavo due cose,
uno è il tema del giardino. che per me come titolo dovrebbe essere: il giardino che verrà.
POI è un giardino esposto a nord sud est, dove sta il nord, prende poco tanto medio sole ,punti in ombra,in inverno e luminoso? e ariggiato,c'è vento?
Io avrei un paio di idee ma servirebbero le risposte ai vari quesiti è cosa si vuole ottenere.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
caro Yanomami.Per quanto riguarda irrigazione,luci,ecc,lo faremo al momento degli scavi(questo e' solo un disegno.Difatti ancora il giardino non esiste.Adesso c'e' un campo davanti casa)per quello che riguarda il ph della terra,non lo sapro'finche' non me lo portano.A me piacerebbe un giardino Autoctono.
Guardando la piantina,a destra c'e' il nord.Sotto e' est.Sinistra sud.Sopra ovest.Non c'e' vento di tramontano,ma spesso tira il marino.Non e' comunque una zona ventosa.Come si legge anche dalla cartina,sono a 117m dal livello del mare,in collina,molto sassoso.
Altre domande?
 
Y

yanomami

Guest
il giardino che verrà

allora per ora fine alle domande ,ma mi riservo in futuro di fartene altre.
allora io farei cosi:
nel centrale,un giardino zen o giapponese,cosi la vista e lo spirito si deliziano e si calmano,nel triangolo a dx che e i più grande ed e a nord solo ed esclusivamente acidofile,con se piacciono rododendri himalaiani che sono solo bianchissimi fiori grandi,fioriscono 2 volte l'anno.nel pezzo di sx io metterei o fioriture a scalare in tinte ,pastelo che richiamino sia lo zen che le acidofile OPPURE
una bella collezzione di graminacee con assieme il carex che come graminacee è particolare.
poi sono resistenti al freddo ed alla siccità,a meno che non si voglia un praticello ma in purezza di seme sol di graminacea meglio se festuca arundinacea.
io mi fermerei qui povhi elementi belli,scelti con mtissima cura.poi va da se che devi preparare molto benissimo il terreno.
qusi quasi mi verrebbe voglia di venirtelo a fare .cosi mi visito firenze che non ci sono mai stato cosi come a venezia ,ma a zanzibar si.
saluti yanomami
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio.Adesso me lo studio e studio quei nomi di piante che mi hai dato.
La mia idea era un'altra,io amo molto il rustico:rosmarino,corbezzolo,Giuggioli,Azzeruolo,Sarcococca.Pero' accetto anche gli ottimi consigli come il tuo.
Per venire a fare il mio giardino,sei ancora in tempo.....allorche' il muratore(il mio compagno!)metta mano,forse torna primavera.
 

tigro

Giardinauta
essendo che i "pezzi hanno delle misure considerevoli, ci sarà anche da decidere come mantenere l'erba che cresce e avere la comdità di fare passare il tagliaerba, o di coprire con painte arbustive striscianti che in un futuro non lascino crescere l'erba.
Piacciono molto anche a me le rustiche che hai nominato, specialmente il rosmarino, in specie diverse e col corbezzolo si può pensare ad una siepe su un lato...
 
Y

yanomami

Guest
guarda,che non sei obbligata a mettere ciò che io ho detto. Ti ho solo dato un idea,c'è n'è sarebbero altre,ma ho penzato ad una cosa semplice è pratica ,anche xchè,non so il tuo grado di esperienza col verde.
Nulla ti vieta di fare un giardino giapponese con le piante rustiche E'l'idea che conta, io faccio spesso cosi,ultimamente ho fatto un giardino stile orientale antico,in quanto il cliente,aveva delle vecchie tubature in pietra che i romani usavano come scarico.io le ho solo disposte er spaccate come se fossero li da sempre,ed ho usato piante rustiche ,in modo che alcune ,conquistvano,la pietra altre che crescevano in mezzo,come a significare la potenza della natura,,per ingentilire un angolo difficile ho messo rose striscianti.
la cosa che ho voluto staccare,lo fatto col ghiaetto su cui ho riprodotto delle farfalle abbozzate con mattoni antichi,e dentro ho fatto i corpi e le ali con,i colori delle piante.
come vedi gli shemi non sono stati seguiti.
il mio difetto anche se non so disegnare benissimo è,che,quando vedo un giardino da fare la mia mente lo vede gia come ,sarà.
mi spiace per il giardino,ma se vennissi ,sarei un pò caro come prezzo.
ma se ne può dicutere in via privata.io il 12 13 14 ottobre sono a modena o bologna firenze non è cosi lontana.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
giardino2.jpg

caro Yanomami.Questa e' la foto in cui dovrebbe sorgere il mio giardino.te la faccio vedere per renderti un po' + conto del posto,visto che tu dici che gia' li immagini prima di farli.Ho dato un'occhiata alle piante che mi avevi suggerito,e da li' ho deciso che il giardino Giapponese non fa' per me.Preferirei + roba autoctona.
Comunque adesso sono sorti 2 problemi.
1)al centro del giardino,cioe' difronte al loggiato,voglio mettere una pianta che mi faccia ombra.POssibilmente che non sia a foglia caduca e che non sia una conifera.Li vendono Oleandri gia' enormi?
2)ho il garage da ricoprire di terra.Gia' ho chiesto consigli ad un amico,non x non fidarmi ,ma x avere + consigli,lo volevo chiedere anche a te.Minimo quanta terra ci devo mettere sopra xche' mi nasca qualcosa?50cm possono bastare?e' ovvio che un albero non ce lo piantero',ma avevo intenzione di fare,in un angolo giardino roccioso(e' 70mq il garage)Dal muretto principale,che scenda o della Piracanta o della pervinca.Mi piacerebbe anche piantare la Centhus Ruber.Poi il resto del verde aprato con papaveri margherite.
Cosa mi consigli?E' ovvio che chi vuole partecipare e' ben accetto.Grazie fin da ora :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
1)al centro del giardino,cioe' difronte al loggiato,voglio mettere una pianta che mi faccia ombra.POssibilmente che non sia a foglia caduca e che non sia una conifera.


Ciao Mimma, leggendo il nome delle piante che vorresti mettere ho notato che parecchie le ho nel mio pezzetto dedicato al Mediterraneo . Hai pensato ad una pianta di carrubo? Io la ho appunto lì, è sempreverde, diventa grande, la puoi potare se vuoi...........la conosci?se no ti mando una foto della mia che poto sempre drasticamente perchè come al solito sbaglio le misure di ciò che pianto quando è piccolo. Ciao
 
G

gattoverde

Guest
Il esposizione sarà anche una cosa importante. Se possiamo mettere una pianta a il posto giusto, può vivere molto meglio con meno cura. :rolleyes:

Quindi, dove è il nord e sud del questo giardino? Come è la clima? (Secca, umida, fresca...) Come il terreno? (Fertile, umido, sabbioso...) ecc....

E poi possiamo pensare quale sarà la pianta giusta per la casa. Forse questo sito può aiutarti un po', mi piace la parte della loro rubrica.
Zuliani Vivai
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Per rispondere a Gatto verde,guardando il primo disego,alla tua destra e' nord,in basso e' est,alla tua sinistra e' sud,in alto e'ovest.Quindi guardando la seconda foto,il loggiato e' aperto verso sud.La terra come ho gia' deyyo non so' come sara' xche' me la devono portare.Ma quella che gia' c'e' e' sassosa e argillosa.Il clima non e' mite,ma neanche Gelido nonostante i 170m sul livello del mare.Ho la fortuna che qui non tira tramontanoe essendo su una collina,io sono leggermente sottopoggio verso sud,verso il mare.Qui l'inverno,quando gela,non e' mai andato sotto i 10 gradi.poi se consideri che qui ho circa una settantina di piante grasse che copro semplicemente col tessutonon tessuto e 7 limoni che metto semplicemente dentro il loggiato senza copertura.
Per rispondere a Traudi....IL CARRUBO SI SI SI.iL CARRUBO SI SI SI.mi piace l'idea Traudi.Gli unici alberi x ora che voglio piantare sono il Carrubo,Il Maggiociondolo,I miei 2 aceri rossi e il mio corbezzolo.un'amica mi ha detto che il Carrubo e' difficile da reperire.E' vero?Traudi,quanto l'hai pagato?quanto e' grande?mi fai vedere una foto del tuo?

[ 11.10.2003, 20:57: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
D

Dr.Palmito

Guest
..e un bell'angolo esotico, eh? Con palme, felci arboree, banani yucche & affini, eh?
32cc.gif


Tipo questa foto (giardino di Paul Spracklin in Inghilterra!) :
MammothMIL041003.jpg


eh?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
quello potrei farlo dove tengo le Tartarughe.ho una piccola collezione di canne indiane...potrei cominciare con quelle.A proposito DR Palmito,fotto qell'enorme foglia di quella enorme pianta,cos'e' quella pianta con le foglie porpora e gialle???
 
D

Dr.Palmito

Guest
Penfo che tu ti riferifca al Coleus, di cui esistono circa 10^12 tipi differenti tra specie e varietà.. Tutte in vendita presso i fiorai.
 
Alto