• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino profumato

napoli

Aspirante Giardinauta
Vorrei creare una bordura intorno al prato di circa 200 mq di arbusti sempreverdi con fiori profumati
E sarei al massimo della :froggie_r se anche nel periodo invernale potessi dare al mio giardino profumi e colore.
Ciedo troppo vero?
Attualmente lungo la ringhiera che delimita il giardino ho 3 bouganville-1 lonicera- 1 arancio -1 limone-

Aspetto i vostri suggerimenti
ciao :Saluto:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Per il momento mi viene in mente solo l'eleagnus ( fiorisce d'inverno e profuma soavemente ed è sempreverde), ma ti prometto che faccio ricerche sui miei libroni. Ciao

B

brigidaa

Guest
non dovresti avere problemi...visto che stai a napoli. su due piedi mi viene in mente solo queste:c'è una varietà di lavanda (roechas, se non sbaglio)...che continua fiorire, interottamente tutto l'anno...e poi le foglie sono sempre profumate. il rosamarino...resta sempre profumato, e fiorisce da marzo a giugno/luglio..la santolina...foglie grigio verdi persistenti e capolini gialli in estate....

S

SEBBY

Guest
Di arbusti sempreverdi profumatissimi mi vengono in mente:

Osmanthus fragrans (arbusto con piccoli fiori bianchi in autunno profumatissimi, credo ne esista anche una varietà a fiore arancio, ma non mi ricordo il nome)

Olea fragrans (anche qui fiori bianchi in autunno)

Pittosporum (molte varietà sono profumate, i fiori sono in genere giallo chiaro o bianco)

Viburnum x burkwoodi (della grande famiglia dei viburni)

Se poi ti andassero bene anche arbusti spoglianti (molti dei quali hanno colori autunnali meravigliosi) allora avresti l'imbarazzo della scelta primo fra tutti, in primavera, il Philadelphus (fiore d'angelo).

Dovendo mettere degli arbusti "profumati" non posso che consigliarti di inserire anche qualche vecchia varietà di rosa a cespuglio rifiorente profumata, tipo Penelope.

Bella l'idea di un giardino profumato!!!!

Alto